Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:53




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consigli concimazione/rinvaso Limone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/03/2019, 18:52
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao a tutti,

ho comprato questo weekend una pianta di limone di cui allego foto. La pianta è molto bella, piena di frutti e fiori e vorrei mantenerla in questo perfetto stato di salute :D

Ho molto esperienza nella coltivazione di Peperoncini, ma zero sulla coltivazione di Agrumi e quindi sono qui a chiedervi consigli generici.

RINVASO
Attualmente la pianta risiede in un vaso da 22. Come tutte le piante è necessario fare rinvasi intermedi e proporzionali. Pensavo di fare un primo rinvaso in un vaso da vivaio di diametro di 30 (andrò a coprire il vaso in qualche modo per non far salire eccessivamente la temperatura nel pane di terra essendo il vaso nero) ad inizio Giugno. Mi confermate tempistica e dimensioni?

CONCIMAZIONI
Ho letto che devono essere fate principalmente due tipologie di concimazione: Una esclusivamente di ferro (pensavo di acquistare sequestrene) e una con concime NPK completo. Pensavo ad un concime liquido come quello della Compo specifico per Agrumi. Va bene 1 volta al mese da inizio Aprile fino a metà Settembre?

PROTEZIONE DA PARASSITI
Qui purtroppo non sono riuscito a farmi un'idea chiara. Per i peperoncini utilizzo esclusivamente, come prevenzione, le trappole cromotropiche gialle. Per il limone, oltre alle trappole, vorrei usare qualche prodotto. Ho visto che in un video su youtube venivano poste nel terriccio delle "supposte" che poi pian piano si scioglievano e la pianta l'assorbiva. Non era riportato ne la marca ne la composizione, quindi volevo qualche consiglio a riguardo. E' un sistemico? Che tempo di carenza ha?

POTATURA
Pensavo di non farne almeno per questo primo anno


Allegati:
Schermata 2019-03-18 alle 18.02.46.png
Schermata 2019-03-18 alle 18.02.46.png [ 380.85 KiB | Osservato 790 volte ]
18/03/2019, 19:05
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
dal 22 al 30 sei al limite, comunque può andar bene, lascia sul fondo uno starto di drenante,lapillo, pomice.
per il concime se usi un lenta cessione completo di npk + micro ci sarà anche il ferro, controlla l'etichetta.
se noterai della clorosi interverrai in seguito con ferro chelato.
le "supposte" se sono quelle che penso non sono più ammesse, vendono delle altre supposte che non si sa cosa contengano e per ammssione di chi le vende non servono a nulla.
gli insetti più comuni sono afidi, cocciniglie ragnetti rossi e serpentina.
io uso quesro sistema. 1 litro di acqua con 5 cc di olio di soya + 2,5 cc di detersivo per piatti o sapone molle.
ovvio che non è un sistemico e durante la stagione devi ripetere il trattamento.
anche trattamenti con olio bianco vanno bene per afidi e cocciniglie.
per la serpentina usa olio di neem, anche questo va ripetuto durante la stagione ,oppure devi passare al chimico sistemico.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


18/03/2019, 21:21
Profilo

Iscritto il: 18/03/2019, 18:52
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta esaustiva.

Allora per il vado ho scritto 30 perché ne ho a bizzeffe dato che li uso per i peperoncini, ma non ho problemi a prenderne uno più grande. Potrebbe andare un 35? Oppure ancora più grande?

Per quanto riguarda il concime ok, tutto chiaro. Quello della compo che ho visto è uno liquido, mi consigli un granulare?

Per quanto riguarda invece le “supposte” anti parassiti nutrivo molti dubbi anche io. Non voglio usare sistemici quindi probabile userò l’olio di neem che uso già per i peperoncini.


18/03/2019, 21:50
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
no il 30 è già grande.
quando il vaso è sproporzionato in grandezza rispetto al pane di terra dove non ci sono radici che tirano acqua la terra rimane sempre fradicia con il rischio di marciuni radicali.
senza contare che con troppa terra la pianta si mette a far radici e dopo pensa a fiorire e fruttificare.
durante l'estate asciuga prima ma nella stagione invernale è un rischio da non sottovalutare.
il granulare a lenta cessione è meno impegnativo , di solito dura 3 mesi ma ci sono anche con durata superiore.
non superare le dosi consigliate che si rischia di aumentare la salinità nel terriccio con conseguenze nefaste.
quando invasi se le radici sono affastellate vdi di scioglierle facendo dei segni verticali con una matita , una forchetta sul pane di terra.
usa un buon terriccio per agrumi, poi quando passerai a vasi più grandi potrai aggiungere anche terra normale per evitare di cambiare vaso di continuo.
meno pesticidi si usano e meglio è per tutto l'ambiente.
la famosa ditta delle aspirine produceva le supposte di cui non metto il nome visto che è vietato.
il prodotto è stato ritirato ma in rete si trova ancora.
al massimo se avrai problemi ti consiglio di usare prodotti ammessi tipo quelli con principio attivo a base di neem o di abamectina.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


19/03/2019, 0:58
Profilo

Iscritto il: 18/03/2019, 18:52
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie anche a te della risposta. Ok per il vaso, come detto avevo il 30 a casa e non voglio rinvasarlo in un contenitore troppo grande proprio perché avevo letto dei problemi chei elencato. Tre domande:

1) va bene rinvasare ad inizio giugno? La pianta è piena di limoni e fiori non vorrei causarli stress inutili adesso
2) mi indicheresti un concime a lenta cessione? Io per i peperoncini uso Osmocode 6 mesi ma va miscelato nel terriccio. Quindi una volta rinvasato non è più possibile aggiungerlo. Quello che uso te è quello granulare che si mette sulla superficie?
3)non ho capito quando parlavi di usare una forchetta per le radici per il rinvaso. Devo liberarle dal one di terra? In caso siano sperilizzate ho visto in alcuni video che le radici vengono tagliate in verticale. È corretto? Non si causa uno stress eccessivo alla pianta?

Grazie ancora!


19/03/2019, 9:22
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
il periodo del rinvaso coincide con la ripresa vegetativa quindi appena le temperature aumentano e la pianta va in vegetazione puoi invasare.

il concime che usi va bene, c'è il tipo adatto per agrumi identico marchio.
mettilo in superficie , è meglio che non venga direttamente a contatto con le radici.

con la forchetta o attrezzo simile , bacchetta di legno ecc. fai dei segni verticali sul pane in modo che se le radici fossero molto compattate o addirittura spiralizzate riesci a liberarle un poco e la pianta riparte più velocemente.
prima le radici occupano la terra nuova e meglio è.
si tagliano le radici quando hanno il fittone oppure si rinvasa nel medesimo vaso.
in questo caso se tagli sotto devi anche potare sopra.
non penso sia il tuo caso, basterà liberare un poco le radici senza rompere il pane.
qunado invasi attendi che il terriccio sia un pò asciutto altrimenti il pane si rompe.
annaffia quando il terriccio sotto la superficie si è asciugato per 5/7 cm.
muoiono più per troppa acqua che poca, il segreto per gli agrumi sta tutto nel saper dosare l'acqua.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


19/03/2019, 10:12
Profilo

Iscritto il: 18/03/2019, 18:52
Messaggi: 4
Rispondi citando
ok tutto chiaro. Quindi per il concime utilizzo quello che ho (o se trovo quello specifico), lo metto in superficie e rimescola appena il terriccio in superficie. Poi se vedo delle carenze integro con il ferro.


19/03/2019, 10:37
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
controlla che ci siano tutti gli elementi NPK + MICROELEMENTI, ferro , magnesio , zinco rame. molibdeno , boro
simile a questo va bene, qualche leggera percentuale in +/- di NPK non cambia nulla.

Concime NPK (Mg) 13-7-13 (2,5) contenente crotonilidendiurea con boro (B), rame (Cu), Ferro (Fe), manganese (Mn), Molibdeno (Mo) e zinco (Zn) ottenuto per miscelazione a basso tenore di cloro.

13% Azoto (N) totale di cui:
3,5% Azoto (N) nitrico
6,2% Azoto (N) ammoniacale
3,3% Azoto (N) della crotonilidendiurea
7% Anidride fosforica (P205) solubile in citrato ammonico neutro e in acqua di cui:
5,5% Anidride fosforica (P205) solubile in acqua
13% Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua
2,5% Ossido di magnesio (MgO) solubile in acqua
0,02% Boro (B) solubile in acqua
0,02% Rame (Cu) solubile in acqua
0,7% Ferro (Fe) solubile in acqua
0,2% Ferro (Fe) chelato con orto-orto EDDHA
0,18% Ferro (Fe) chelato con orto-para EDDHA
0,12% Ferro (Fe) chelato con EDTA
0,1% Manganese (Mn) solubile in acqua
0,015% Molibdeno (Mo) solubile in acqua
0,03% Zinco (Zn) solubile in acqua

mettilo solo in superficie, poi con il tempo rilascia le sostanze.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


19/03/2019, 10:45
Profilo

Iscritto il: 25/10/2015, 15:07
Messaggi: 245
Località: Marliana (PT)
Rispondi citando
Quindi concimo non appena inizia la primavera ogni 15 giorni circa, fino a quando?

_________________
ALLEVAMENTO AMATORIALE AVICOLI GANZO.
Specie allevate: Colombo Fiorentino,Colombo viaggiatore italiano da esposizione, Triganino Modenese, Colombo Cravattato Italiano, pollo Robusta Lionata e Maculata.
Socio ATC.


03/04/2019, 19:56
Profilo

Iscritto il: 25/10/2015, 15:07
Messaggi: 245
Località: Marliana (PT)
Rispondi citando
Questo può andare bene?


Allegati:
IMG_20190403_200425.jpg
IMG_20190403_200425.jpg [ 86.53 KiB | Osservato 661 volte ]

_________________
ALLEVAMENTO AMATORIALE AVICOLI GANZO.
Specie allevate: Colombo Fiorentino,Colombo viaggiatore italiano da esposizione, Triganino Modenese, Colombo Cravattato Italiano, pollo Robusta Lionata e Maculata.
Socio ATC.
03/04/2019, 20:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy