Un saluto a tutti e complimenti per questo bel forum.
A dicembre 2013 ho piantato in terra il mio alberello di arancio tarocco gallo ordinato da un vivaio messinese ed arrivatomi in fitocellula.
Sia la primavera scorsa che in questa nuova primavera ha messo foglie nuove, ma anche ora nessun fiore.
Mi trovo nella provincia di Napoli e credo che Il terreno sia molto fertile ed ottimo per gli agrumi (a 15 metri di distanza ho un limone fantastico a spalliera che mi fa bellissimi limoni).
Quanto dovrò aspettare per la prima fioritura secondo voi?
Altra domanda: a marzo(prima che iniziasse a fare le nuove foglie) l'ho trattato per due volte a distanza di 10-15 giorni con alio bianco all'1,5%, rame ed un insetticida perché aveva preso la fumaggine. Ora mi accorgo che svolazzano e si posano sulle foglie delle millimetriche mosche bianche sia sull' arancio in questione che su un clementino e sul limone che ho nelle vicinanze,quest'ultimi due in fioritura. Che faccio? Mica posso trattare tutti e tre?
Per i prossimi anni lo lascio crescere o lo faccio potare più precocemente?
ciao giuseppe dovresti mettere delle foto della pianta, mi sembra molto strano che in 3 anni non ti è spuntato nemmeno un misero fiore, tutti gli innesti sono fatti con marze fruttifere. il tarocco e compagnia bella hanno un intensa fioritura, quando li compro in fitocella sono sempre pieni di fiori. forse non è un tarocco ma un arancio amaro, ottenuto da seme li vendono in fitocella ma questi ho visto che non sono innestati quindi impiegheranno un paio di anni per fruttificare. metti anche le foto delle foglie, per la mosca bianca puoi usare le trappole cromotropiche l'olio lo dovevi usare su cocciniglia, la fumaggine bastava lavare la pinta con un getto d'acqua piu volte.