Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:29




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Concime limoni va bene ?!? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/11/2013, 12:36
Messaggi: 162
Località: Pistoia
Rispondi citando
Salve a tutti,
ho questo concime nitrophoska special 12-12-17, volevo sapere se è possibile utilizzarlo per dei limoni in vaso diametro 50cm. I limoni sono alcuni lunario, alcuni zagara ed altri quattro stagioni.
Nel caso fosse possibile utilizzarlo non ho capito se questo concime è a lenta cessione oppure no e quindi devo concimare più spesso.
Grazie.


23/02/2023, 14:25
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
lo puoi usare. stai basso con le dosi in vaso rimane tutto concentrato, se vedi mancanze intervieni.
dovrebbe durare 40g.g.circa

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


23/02/2023, 14:59
Profilo

Iscritto il: 25/11/2013, 12:36
Messaggi: 162
Località: Pistoia
Rispondi citando
Grazie per la risposta.
Basso con le dosi ovvero ?!?
Sono piante in vaso di 50 età media.
40 giorni è da considerarsi un concime a lenta cessione ?!?


23/02/2023, 15:25
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
sull'etichetta saranno riportate le dosi,regolati di conseguenza.
ci sono lenta cessione che arrivano fino a 120 g.g.sono ricoperti con una membrana che si apre e lascia uscire gli elementi ed altri che durano 30/40 g.g.
il nitro non è ricoperto.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


23/02/2023, 16:48
Profilo

Iscritto il: 25/11/2013, 12:36
Messaggi: 162
Località: Pistoia
Rispondi citando
Grazie per la risposta.
Sono riportate le dosi al quintale per ettaro ma io ho piante in vasi da 50cm.


23/02/2023, 18:14
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
vaso 50 puoi dare 90 gr ,poi stai a vedere come rispondono.
meglio stare scarsi,si può sempre aggiungere,togliere non è facile
lontano dal tronco,annaffia prima di concimare.
adesso è presto per la concimazione,attendi.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


23/02/2023, 18:21
Profilo

Iscritto il: 25/11/2013, 12:36
Messaggi: 162
Località: Pistoia
Rispondi citando
Grazie per la risposta. Aspetterò a concimare ancora un po' di tempo quando le temperature saranno un po' più miti.
Ho notato però che diverse piante hanno molta fumaggine sulla lamina superiore mentre sulla lamina inferiore è presente un'infestazione di cocciniglia cotonosa.
Volevo sapere se in questo periodo è possibile trattare con acqua e sapone di marsiglia ed anche con rame entrambi spruzzati direttamente sulle foglie interessate. E' possibile trattare anche con temperature non miti ?!?
Grazie.


25/02/2023, 13:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
spikerz ha scritto:
...
Ho notato però che diverse piante hanno molta fumaggine sulla lamina superiore mentre sulla lamina inferiore è presente un'infestazione di cocciniglia cotonosa.
...


Puoi mettere foto?
Il termine cocciniglia cotonosa per alcuni si riferisce a Icerya purchasi, per altri a Planococcus citri. Tuttavia tu riferisci di una presenza sotto le foglie, dunque potrebbe essere non una cocciniglia ma l'aleurodide fioccoso (Aleurothrixus floccosus).

Per la concimazione io uso un fertilizzante da sciogliere in acqua e quest'anno ho acquistato concime pellettato da pannelli di neem da dare un po' su tutto (rose comprese) giusto per provare e vedere empiricamente se mostra qualche effetto antiparassitario.

Di concimi per agrumi ce ne sono anche con c.d. 'tecnologia booster,' ma non so se siano appropriati per piante in vaso.


25/02/2023, 13:53
Profilo

Iscritto il: 25/11/2013, 12:36
Messaggi: 162
Località: Pistoia
Rispondi citando
Grazie per la risposta.
Sembrano presenti entrambi però questo Aleurothrixus floccosus maggiormente. Volevo sapere se fosse possibile trattarli in questo periodo entrambi con acqua e sapone di marsiglia in modo da averli debellati quando inizierò la concimazione prossimamente.
Eventualmente se fosse possibile questo tipo di trattamento potreste consigliarmi dosi e durata del trattamento ?!?

Grazie.


26/02/2023, 13:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
L'acqua saponata non è un insetticida, salvo che non passi foglia per foglia - sopra e sotto - con una straccio bagnato e pulisci per bene: in pratica faresti un trattamento di asportazione meccanica con lavaggio contestuale di fumaggine e residui cotonosi.
Se hai tempo e voglia certamente è consigliabile ed efficace; diversamente la soluzione saponata puoi darla per irrorazione per eliminare un po' di fumaggine, successivamente (basta che il fogliame sia asciutto), puoi trattare con olio bianco di buona qualità (ormai quasi tutti lo sono) all'1%, magari ripetendo dopo una ventina di giorni.
I trattamenti fitosanitari di cui sopra non interferiscono con le concimazioni.


26/02/2023, 18:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy