Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 12:24




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Concimazioni e recupero di vecchie piante di agrumi. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2011, 2:35
Messaggi: 66
Località: Cagliari
Rispondi citando
Salve a tutti.

Ieri ho annesso alla mia proprietà in campagna un terreno piantumato ad agrumi.
Sono presenti circa 400-450 piante che però sono state tenute in abbandono per diversi anni.
Sono agrumi che avranno circa 20-30 anni ed alcuni sono molto malconci.
Per iniziare ho fatto passare il trattore dal mio custode/fattore, che con un colpo di estirpatore, ha aperto un pò il terreno.
Molte piante, forse quasi tutte, soffrono di carenza di sostanze nutritive e data la lunga incuria, un bel aiuto nutritivo non farebbe di certo male.
So bene che il miglior aiuto sarebbe quello di dare un paio di kg di lettame maturo equino o bovino per pianta, ma sfortunatamente i prezzi stanno salendo troppo ed ho anche serie difficoltà a reperirlo o di cadere in grandi costi di trasporto.
Vorrei sapere se mi consigliate, considerando i costi, l'utilizzo di urea (dose 0,50 kg per pianta)? Da porre prima della fioritura, insomma prima della primavera!

Saluti... ;)


17/02/2011, 13:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
immagino lo stato del tuo agrumeto, ma che varietà è?è stata potata?presenza di seccume o infestazioni?
già a marzo puoi dare un complesso da interrare, poi sulla nuova vegetazione somministrerei un complesso con microelementi chiaramente fogliare.
quindi puoi prevedere 2/3 concimazioni da dare con l'irrigazione.
tra settembre e ottobre una analisi fogliare ci darebbe lo stato nutritivo, e quindi si potrebbe fare un piano di concimazione molto più preciso


17/02/2011, 21:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2011, 2:35
Messaggi: 66
Località: Cagliari
Rispondi citando
marco77 ha scritto:
immagino lo stato del tuo agrumeto, ma che varietà è?è stata potata?presenza di seccume o infestazioni?
già a marzo puoi dare un complesso da interrare, poi sulla nuova vegetazione somministrerei un complesso con microelementi chiaramente fogliare.
quindi puoi prevedere 2/3 concimazioni da dare con l'irrigazione.
tra settembre e ottobre una analisi fogliare ci darebbe lo stato nutritivo, e quindi si potrebbe fare un piano di concimazione molto più preciso


Ciao Marco e grazie per il tuo intervento.
Ti posso dire che come varietà c'è un pò di tutto, ad occhio, aranci (washington, tarocco, navelina, vaniglia, sanguinello e qualche estivo), mandarini, mandaranci, clementine, limoni e qualche pompelmo.
Per quanto riguardo il secume, ti lascio immaginare, dopo anni di mancate potature la presenza era notevole.
Ho dato il compito di andare per gradi e di ripulire il grosso per non mandare troppo sotto stress le piante.
In certe ho riscontrato lesioni e scortecciamenti nella parte bassa del portainnesto, in altre invece si presentano con moltissimi frutti ma poche foglie. Insomma di tutto e di più.
Cmq...vorrei dare un aiutino nell'immediato per capire anche se per certe si tratta di sofferenza per mancanza di nutrimento o di drenaggio o da malatia.
Per marzo...che complesso suggeriresti? Ed in seguito sulla nuova vegetazione, quale soluzione fogliare?
Un saluto. ;)


17/02/2011, 22:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
ti consiglio di potare, non ti preoccupare togli tutto il seccume.
le piante sono già in stress quindi non c'è il pericolo!!
Sicuramente c'è un problema di ristagno, che terreno hai?puoi fare spennellature di rame e ti consiglio un trattamento di rame anche dopo la potatura alla chioma.
posta delle foto così vediamo anche se ci sono malattie, in questi casi è facile la presenza di cocciniglie.
Sul fatto che ci sono carenze non ho dubbi, sicurmente ci saranno giallumi diffusi per la carenza di macro e micro elementi.
A marzo somministra un 20 20 20 da interrare.
mentre per il fogliare usa un 20 20 20(o similare) con microelementi che abbia almeno Ferro, Zinco e Manganese.
Poi se conosci già se il terreno è ricco o carente di qualche elemento puoi pensare di cambiare il titolo del concime.


17/02/2011, 22:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2011, 2:35
Messaggi: 66
Località: Cagliari
Rispondi citando
marco77 ha scritto:
ti consiglio di potare, non ti preoccupare togli tutto il seccume.
le piante sono già in stress quindi non c'è il pericolo!!
Sicuramente c'è un problema di ristagno, che terreno hai?puoi fare spennellature di rame e ti consiglio un trattamento di rame anche dopo la potatura alla chioma.
posta delle foto così vediamo anche se ci sono malattie, in questi casi è facile la presenza di cocciniglie.
Sul fatto che ci sono carenze non ho dubbi, sicurmente ci saranno giallumi diffusi per la carenza di macro e micro elementi.
A marzo somministra un 20 20 20 da interrare.
mentre per il fogliare usa un 20 20 20(o similare) con microelementi che abbia almeno Ferro, Zinco e Manganese.
Poi se conosci già se il terreno è ricco o carente di qualche elemento puoi pensare di cambiare il titolo del concime.


Grazie Marco,
scusa se ti chiedo ulteriori chiarimenti, ma visto che parlo con un siliciliano, in materia di agrumi mi inviti a nozze! ;)
Per il 20-20-20 da interrare, visto che al momento non dispongo di uno spadiconcime e devo cercare di intervenire localizzando l'intervento manualmente pianta per pianta, che quantità mi consigli di usare?
Per interrare si può zappettare il quantitativo di fertilizzante per mandarlo sotto la crosta? Per evitare di passare con l'estirpatore vicino ai tronchi delle piante onde evitare danni all'aparato base-radicale.
Per quanto riguarda il fogliare magari interverò verso maggio...sei sei d'accordo...per poter inserire nel periodo di mezzo interventi disinfettanti con poltiglia bordolese (evitando il periodo di fioritura) .
Non so se dalle tue parti stia succedendo lo stesso fenomeno, ma negl'ultimi anni con questi strani mutamenti di clima, certe piante iniziano già da ora stanno andando in fiore ancora prima di esaurire la produzione.
Il terreno è abbastanza pesante (ma non troppo dato il contenuto di pietre), di natura argillosa.
Per la lavorazione la mia idea era quella, oltre l'uso della trincia per incentivare il deposito di materiale vegetale nel terreno per incentivare lo scioglimento e poi scassare la superficie con l'estirpatore una volta o al massimo due volte l'anno.
Quest'ultimo intervento pensavo di effettuarlo (soprattutto in autunno) per facilitare il drenaggio, l'infiltrazione e/o lo svio d'acqua e per migliorare l'ascesa del trinciato nel substrato allo scopo di migliorarne la consistenza e la leggerezza.
Tu che ne pensi?
Un saluto.


18/02/2011, 0:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Premetto che le mie sono indicazioni di massima, non avendo visto la situazione di persona, ma comunque ne ho visto di agrumeti nelle tue condizioni e tutti soffrono di problematiche comuni, specie in terreni tendente all'argilloso.
qui è consetudine calcolare il quantitativo per pianta, in situazione normale su piante di quella età in carenza potresti orientarti su 1,5 - 2 Kg per pianta, sapendo che i concimi hanno dei costi notevoli, vedi cosa c'è disponibile e se conviene cambia il titolo tranquillamente.
Poi se ci sono piante appena piantate o con la chioma fortemente compromessa devi ridurre la quantità di concime somministrato.
per la zappettatura va bene in questo periodo e all'inizio dell'estate, poi si cerca di passare con il trincia(per chi non diserba), ma assolutamente non si tocca il cotico nel periodo autunnale e invernale fino a quando ci sono i frutti, questo perchè può influenzare la qualità dei frutti e si possono avere problemi alla buccia(con la cosi detta spigatura specie nelle arance), quindi qui non si arano mai gli agrumeti in quel periodo.
Per il fogliare va bene il periodo di maggio(germogli ben espansi) ma non associerei la poltiglia bordolese o il rame.
Questi trattamenti si fanno generalmente nel periodo delle pioggie, sia per il tronco che per i frutti se non devono essere raccolti.
In quel periodo sarebbe inutile, meglio ora associato con spennellature sul tronco, puoi fare anche trattamenti di Fosetyl Al ma che non puoi miscelare con concimi.
Per la fioritura fuori stagione purtroppo è tipico delle piante stressate e abbandonate, specie se soffrono la sete in estate, queste seconde fioritura andrebbero eliminate e con il tempo sicuramente la situazione si stabilizza.
valuta se ci sono piante da innestare o sostituire perchè sicuramente ci saranno.per tutti i dubbi non esitare a scrivere sul forum


18/02/2011, 1:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2011, 2:35
Messaggi: 66
Località: Cagliari
Rispondi citando
marco77 ha scritto:
Premetto che le mie sono indicazioni di massima, non avendo visto la situazione di persona, ma comunque ne ho visto di agrumeti nelle tue condizioni e tutti soffrono di problematiche comuni, specie in terreni tendente all'argilloso.
qui è consetudine calcolare il quantitativo per pianta, in situazione normale su piante di quella età in carenza potresti orientarti su 1,5 - 2 Kg per pianta, sapendo che i concimi hanno dei costi notevoli, vedi cosa c'è disponibile e se conviene cambia il titolo tranquillamente.
Poi se ci sono piante appena piantate o con la chioma fortemente compromessa devi ridurre la quantità di concime somministrato.
per la zappettatura va bene in questo periodo e all'inizio dell'estate, poi si cerca di passare con il trincia(per chi non diserba), ma assolutamente non si tocca il cotico nel periodo autunnale e invernale fino a quando ci sono i frutti, questo perchè può influenzare la qualità dei frutti e si possono avere problemi alla buccia(con la cosi detta spigatura specie nelle arance), quindi qui non si arano mai gli agrumeti in quel periodo.
Per il fogliare va bene il periodo di maggio(germogli ben espansi) ma non associerei la poltiglia bordolese o il rame.
Questi trattamenti si fanno generalmente nel periodo delle pioggie, sia per il tronco che per i frutti se non devono essere raccolti.
In quel periodo sarebbe inutile, meglio ora associato con spennellature sul tronco, puoi fare anche trattamenti di Fosetyl Al ma che non puoi miscelare con concimi.
Per la fioritura fuori stagione purtroppo è tipico delle piante stressate e abbandonate, specie se soffrono la sete in estate, queste seconde fioritura andrebbero eliminate e con il tempo sicuramente la situazione si stabilizza.
valuta se ci sono piante da innestare o sostituire perchè sicuramente ci saranno.per tutti i dubbi non esitare a scrivere sul forum


Ciao Marco,
spero di aver afferrato il tutto.
Riassumendo quello mi cosigli di fare allo stato attuale è (parliamo sempre di piante di 20-30 anni):
1) Pennellare per bene (ulilizzando una pennelessa), i tronchi delle piante con solfato di rame (o poltiglia bordolese), per dare una bella disinfettata a tutte, stando attenti a rimanere sui rami principali..per non bagnare i frutti che ancora sono presenti in pianta.
2) Intervenire con potature per eliminare tutto il secco presente.
3) fertilizzare ogni pianta con 1,5/2 kg di 20-20-20, tenendosi sempre a 50 cm dalla base del tronco (zappettandolo un poco per mandarglielo sotto terra).
4) Verso il periodo di maggio intervenire con un prodotto fogliare.
Fine.

Per quelle piante con chioma compromessa o danni al portamento a causa delle potature, si interviene con reinnesti...sbaglio? Non ricordo bene il periodo...è possibile che fosse in maggio o post-fioritura?
Domani farò un salto al consorzio per informarmi sui prezzi dei del 20-20-20 e come hai detto tu, ho idea che mi tremeranno le gambe..:shock: Magari ti tengo informato per avere un consiglio se mi conviene oppure no...o altrimenti trovare un'altra soluzione alternativa!
Ps: dell'utilizzo del compost che ne pensi?

Grazie ancora Marco..ma credo di parlare a nome di tutti quelli che andranno a leggere questa discussione e che si trovano davanti alla stessa problematica. ;)


18/02/2011, 2:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
perfetto, per gli innesti il periodo è maggio sul forum ci sono delle discussioni mie e di oracolo che ne parlano, eventualmente chiedi.
per i concimi vedi il più conveniente, al limite vai su un organico pellettato(che dovrebbe essere derivato dal compostaggio)se poi ne hai disponibile certo che lo puoi usare, la sostanza organica non fa mai male.(e per questa il principio di non avvicinarsi troppo al tronco vale più del chimico.)
Però un pò di chimico lo darei comunque per avere una risposta più veloce, l'organico l'effetto è più lento.


18/02/2011, 10:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2011, 2:35
Messaggi: 66
Località: Cagliari
Rispondi citando
marco77 ha scritto:
perfetto, per gli innesti il periodo è maggio sul forum ci sono delle discussioni mie e di oracolo che ne parlano, eventualmente chiedi.
per i concimi vedi il più conveniente, al limite vai su un organico pellettato(che dovrebbe essere derivato dal compostaggio)se poi ne hai disponibile certo che lo puoi usare, la sostanza organica non fa mai male.(e per questa il principio di non avvicinarsi troppo al tronco vale più del chimico.)
Però un pò di chimico lo darei comunque per avere una risposta più veloce, l'organico l'effetto è più lento.


Ciao Marco.
Ho fatto un salto dal rivenditore per l'acquisto del concime chimico granulare.
Questi hanno a disposizione il 12-11-18S (60,00 Euro/q.le), il 20-20-10S (55,50 Euro/q.le) ed il 21-22-16 (67,00 Euro/q.le).
Correggimi se sbaglio, se ricordo bene quelli con la S finale dovrebbero contenere anche i microelementi.
Che cosa mi suggeriresti alla luce di queste tre scelte? Vendo tutto e mi faccio la barca? :D
Ti auguro una buona giornata! ;)


18/02/2011, 14:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2011, 2:35
Messaggi: 66
Località: Cagliari
Rispondi citando
Dimenticavoooo...a titolo informativo per tutti quelli che hanno seguito la discussione, ho controllato il periodo d'innesto degli agrumi che è in primavera (a incastro e a gemma viva), ed in autunno (solo a gemma dormiente)! Ops..


18/02/2011, 14:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy