Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/05/2024, 15:52




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Concimazione estiva degli agrumi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/04/2011, 16:04
Messaggi: 195
Località: Caserta
Rispondi citando
Per ORACOLO

In questo mese di giugno, anche se sembra il freddoloso marzo, che tipo di concimazione posso dare agli agrumi, in particolare al Limone lunario, Lime di Tahiti ed al Bergamotto ? (sono le uniche piante, su tante di varie specie, ad avere frutticini in maturazione).

Come concimazione, nei mesi passati ho usato:
- agli inizi di marzo: cenere e lupini;
- agli inizi di maggio: solfato di potassio;
- un multiminerale a base di Ferro, Zinco e Manganese;
- ogni tanto un concime liquido universale con NPK 10-10-10 più alghe brune e micro.

Cosa mi consigli per il periodo giugno - settembre ?

Grazie.
Saluti.

_________________
IL QUERCIA


05/06/2013, 10:16
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
mi sembra che fai anche troppa accozzaglia, con questa concimazione complessa non so se arrivi alla fruttificazione , sicuramente hai una idea come hai fatto negli anni passati?
io sconsiglio sempre di fare dei miscugli perchè per fare dei miscugli bisgna essere bravi a capire cosa gli stiamo dando e cosa hanno bisogno, cioè aiutarci con delle analisi,
uno sono per un programma di concimazione una concimazione di fondo come hai fatto te con lupini, ma poteva essere concime organico verso marzo per poi integrare con una concimazione chimica o organica a scadenze da rispettare a secondo cosa usiamo per poi intervenire con prodotti specifici se vediamo carenze.
Se non si danno concimi rivestiti l'ntervallo tra una dose e l'altra in genere è ogni 40 giorni, se usiamo concimi rivestiti a lenta cessione dipende a che durata le prendiamo vedere la confezione o dare concime organico un pellettato a distanza di tre mesi, o una fertirrigazione o a bassa dose tutti i giorni o ogni settimana come dicono le indicazioni, a "caso" o non si sa se ne diamo troppo o poco, in terra non è un problema in vaso se eccediamo rischiamo di perdere la pianta .

ciao


08/06/2013, 12:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 18:44
Messaggi: 135
Località: Calabria
Rispondi citando
Personalmente tra giugno e metà luglio io non concimo (clementine, sarà la zona, sarà il terreno ma ho notato che la cascola di giugno "aumenta" se in questo periodo do del concime, magari qualcuno sa spiegarmi perché?!)

Comunque di solito faccio(piante in terra, coltivazione intensiva):

- concimazione fogliare con noto prodotto a base di azoto organico ed amminoacidi appena finito di raccogliere
- concimazione di fondo con stallatico pellettato e do una "grattata" con la fresa.
- concimazione fogliare con microelementi a fine febbraio
- concimazione primaverile con misti organici complessi (7.7.7+micro o 20.10.10, 12.12.17 o 13.10.20 a lenta cessione) con fresata
- fertirrigazione ad agosto con solfato potassico o a settembre con nitrato potassico

troppi passaggi forse? i risultati sono soddisfacenti.


10/06/2013, 17:23
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
le piante in terra hanno fabbisogno molto diverso, in vaso hanno bisogno di somministrare lo sostanze con una certa continuità

ciao


10/06/2013, 22:58
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
nel momento di allegagione annaffi con continuità?
Più che un problema di concimazione penso sia dovuto a poca anaffiatura e aumento della salinità (nel caso concimi)

ciao


10/06/2013, 23:00
Profilo

Iscritto il: 18/04/2011, 16:04
Messaggi: 195
Località: Caserta
Rispondi citando
Per ORACOLO

Nel mese di luglio ed agosto, ai miei agrumi in vaso, posso dare un concime con
N P K = 5-25-5 ??
Ho letto che in estate la concimazione dev'essere fosfo/potassica.
Io inizierei con il concime fosforo con quella titolazione, poi userei il concime con più potassio.

Cosa mi dici ?

Grazie.

_________________
IL QUERCIA


30/06/2013, 15:18
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
dai subito uno con fosforo e potassio insieme, se è necessario dai chelato di ferro a distanza di 30 giorni

ciao


01/07/2013, 16:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy