Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 14:39




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Concimazione e prevenzione malattie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/11/2019, 22:42
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve,
Ho diverse pianto di agrumi tra cui mandarino, arancio, limone, pompelmo, pomelo.
Sono coltivate in vaso e sono tutte in condizioni buone, con un etâ di 3-4 anni; la zona è la Versilia.
Vorrei sapere da più esperti di me riguardante con cosa concimare e cosa poter dare di prevenzione contro le varie malattie (mi hanno parlato di fosetil)!
Grazie a tutti,


25/02/2021, 15:01
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12410
Località: Milano nord
Rispondi citando
ciao.
dipende da come vuoi concimare , se bio oppure con fertilizzanti chimici.
io seguo questa pratica che mi da ottimi risultati in termini di crescita e produzione oltre ad un rafforzamento delle radici che è molto importante.
in autunno eseguo una concimazione con stallatico oppure dermazoto, organazoto ecc.van bene anche i lupini.
durante l'inverno il concime si decompone ed in primavera di solito è pronto per essere assimilato ma più che altro serve a rigenerare il terriccio dei vasi che essendo poco è molto sfruttato, quindi lo riequilibri un pò
poi inizio la fertirrigazione , ci sono diversi prodotti, io uso un 20 20 20 + mg fe ecc.
ho tante piante quindi uso confezioni grandi ma ci sono confezioni da 1 kg di varie marche.
la fertirrigazione la eseguo costantemente ma a dosi basse 1/2 grammo per litro.
durante il gran caldo ti fermi per qualche settimana e poi riprendi a concimare.
in alternativa puoi usare un concime specifico per agrumi a lenta cessione, dura da 3 fino a 6 mesi dipende dal tipo.
il fosetil è un preventivo, in alcuni casi anche curativo, serve contro le malattie fungine.
a te la scelta su come procedere.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


25/02/2021, 16:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy