Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 21:20




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Come potare dopo attacco di minatrice serpentina? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/03/2016, 20:03
Messaggi: 17
Rispondi citando
Come è meglio comportarsi dopo un attacco di minatrice serpentina che ha deformato praticamente tutte le foglie di svariati rami? Conviene potare quasi alla base il ramo oppure potare a metà rimuovendo le singole foglie (praticamente lasciando degli speroni spogli)? Rimuovere le foglie senza cimare non mi sembra una buona idea perché credo che la pianta continuerebbe a vegetare in punta senza ricacciare le foglie asportate e tenendo quindi il ramo spoglio.
Sono piante in vaso, producono ma il loro scopo è prevalentemente ornamentale.

P.S. in ogni caso, da quest'anno, volevo provare a potare i limoni prima del riparo invernale perché ho constatato che durante il ricovero non riesco a evitare che ingialliscano e cadano le foglie basali dei rami. Di conseguenza ogni anno mi ritrovo a fine inverno con delle piante che vegetano solo in punta, magari con i limoni proprio lì per cui non posso nemmeno potare (tra l'altro ho proprio iniziato a diradare in partenza sia i fiori che i frutti che spuntano nella parte apicale di rami)


11/09/2023, 8:53
Profilo
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2472
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
adriano67 ha scritto:
...Sono piante in vaso, producono ma il loro scopo è prevalentemente ornamentale.


Se le tieni per scopo essenzialmente ornamentale ti conviene in futuro trattare ai primi segni di attacco (inizia a monitorare quando la temperatura raggiunge 12 °C; esistono anche trappole a feromone che si trovano online).
I prodotti fitosanitari più adatti sono abamectina, acetamiprid e azadiractina; attualmente non sono più in commercio quelli per uso non professionale (ho constatato che in rete c'è ancora chi vende giacenze ex- PFnPE senza patentino, suppongo illegalmente). In mancanza si può ripiegare su olio minerale di buona qualità (U.R. 95%) all'1-1,5% addizionato con olio di neem per uso agricolo a dose di etichetta.


11/09/2023, 12:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy