Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 10:20




Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Coltivazione in vaso 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2009, 11:01
Messaggi: 368
Località: Radicofani (Siena)
Rispondi citando
Buongiorno, approfitto di questo post per chiedere un suggerimento (magari ad Oracolo che di agrumi ne sa una più del diavolo :lol: :lol: :lol: ). Ho due limoni in vaso che tra breve porterò in veranda, ambiente chiuso e molto luminoso, dove passeranno l'inverno con le scheflere. E' consigliabile qualche trattamento antiparassitario preventivo per gli agrumi??? Da notare che purtroppo le piante hanno subito una violenta grandinata ad agosto e la parte aerea ha subito dei danni. Grazie Antonio


06/10/2009, 11:33
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ciao Antonio
anche se non è il momento taglia i germogli colpiti.
Se durante l'estate hai avuto attacchi da insetti o da acari e vuoi togliere eventuali neanidi o uova con riesci a vedere a occhio nudo puoi fare una miscela con :
un insetticida con il principio attivo, clorpirifos-metile, un acaricida con il principio attivo fatto di due componenti bifentrin e exitiazione e in più olio ultracitrus
(olio bianco) alla dose di 150 cc per 10 litri.
Io ti consiglio di non fare trattamenti con insetticidi se non sei sicuro della presenza di insetti o acari, puoi limitarti a usare olio bianco estivo alla dose che ti ho consigliato.
Oppure se le piante sono apparentemente sane (controlla con scrupolosità) puoi fare un trattamento rameico (es. con pasta caffaro ) prima di metterli in veranda in modo da fermare la vegetazione e rendere la pianta meno vulnerabile a funghi e insetti (ti consiglio di dare prodotti rameici alle dose per agrumi, se non è presente tale indicazione usa il prodotto a metà della dose consigliata per la vite.


06/10/2009, 22:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2009, 11:01
Messaggi: 368
Località: Radicofani (Siena)
Rispondi citando
Grazie Oracolo...confermo: sei un mito. Antonio


07/10/2009, 7:58
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10156
Rispondi citando
è buona norma fare un trattamento con rameico alla fine della stagione estiva specie se la pianta ha subito dei danni
questo per evitare problemi di mal secco

_________________
I


07/10/2009, 8:24
Profilo

Iscritto il: 29/10/2009, 12:59
Messaggi: 3
Rispondi citando
ciao a tutti! sono nuova e non ho per niente il pollice verde :?
ho appena acquistato un arancio di circa 1 metro, mi dicono importato dalla sicilia, ha gia 15 frutti anche se piccoli, ma già in una settimana stanno prendendo colore. così sembra tutto ok, però vedo che le foglie si stanno ingiallendo ed alcune verdi stanno cadendo, in cosa sto sbagliando? forse con l’acqua? o forse va riparato dal vento con qualche tessuto specifico? premetto che in questi giorni non c’è stato vento. è gia stato leggermente attaccato da cocciniglia, ma gia curato, infatti le foglie ripiegate sono belle evrdi e non cadono.
l’arancio starà in vaso sul balcone dove prenderà il sole tutto il giorno e sarà riparato dai venti di ovest e nord.
io vivo in toscana a meno di 15 km dal mare, quindi clima umido e temperato, e ho 2 gatti che sono attratti dalla terra, ma non vanno oltre allo smuovermi un po di superficie (nemmeno 1 cm di terra). mi potete consigliare sull’annaffiatura?
grazie


29/10/2009, 13:28
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Scusa il ritardo della risposta ma lo ho vista per caso ora.
Annaffiare quando la terra è completamente asciutta con molta acqua e farlo anche in inverno.


08/12/2009, 0:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
ho scoperto il motivo. l'ho sradicato e ho visto che nella terra del vaso è pieno di formiche, un nido.
avete qualche metodo naturale per toglierle?
mi hanno consigliato chiodi di garofaro, che dite?
oppure faccio seccare la terra al sole?

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


29/03/2010, 10:33
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Non so cosa intendi sdradicato, muovere la terra ora agli agrumi è prematuro, le radici si muovono quando nel terreno ci sono almeno 20 gradi.
Non so consigliarti metodi naturali, so solo dirti che se non trovi consigli migliori puoi disinfettarlo con un insetticida, la terra che si è tolta non
la devi aggiungere sopra, modificando il punto del colleto, la parte della pianta nata per stare sopra deve essere sempre sopra non mettere terra sul tronco.
La terra la devi aggiungere sotto, forse conviene anche controllare il drenaggio e i cocci sui buchi se si sono spostati, il drenaggio consiste nel mettere sul fondo
lapillo o pietra lavica o argilla espansa.
ciao


29/03/2010, 21:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
la pianta era secca

le formiche possono averla seccata?

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


30/03/2010, 12:02
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
No le formiche non la seccano, in genere le seccano le basse temperature, non so come lo hai riparato in inverno.


30/03/2010, 21:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy