Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 17:08




Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Coltivazione Clementino in vaso 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
se parte da sopra l'innesto , se serve lo usi se è sotto lo levi senza pensarci,
se ti serve e pensi di tenerlo devi diminuire la forza vegetativa del succhione e favorire la ramificazione, in genere non ti conviene lasciargli troppe gemme.
Quindi se è sempre la pianta che è stata innestata e serve per migliorare la forma della pianta lo accorciamo in modo che ramifichi, talvolta lo fa altre volte riparte con un succhione altre volte parte con un secchione e altri rami piccoli, se riparte con un succhione si accorcia se oltre al succhione ributta un ramo vigoroso e altri rami piccoli si può valutare di tagliare il ramo vigoroso , visto che la pianta ha iniziato ad accestire.
Spesso i succhioni servano per alzare la pianta, è sempre da valutare pianta pianta quello che è certo che bisogna diminuire la forza vegetativa, da valutare è il fatto se accorciare o levare.

ciao


29/09/2013, 22:58
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
oracolo ha scritto:
se parte da sopra l'innesto , se serve lo usi se è sotto lo levi senza pensarci,
se ti serve e pensi di tenerlo devi diminuire la forza vegetativa del succhione e favorire la ramificazione, in genere non ti conviene lasciargli troppe gemme.
Quindi se è sempre la pianta che è stata innestata e serve per migliorare la forma della pianta lo accorciamo in modo che ramifichi, talvolta lo fa altre volte riparte con un succhione altre volte parte con un secchione e altri rami piccoli, se riparte con un succhione si accorcia se oltre al succhione ributta un ramo vigoroso e altri rami piccoli si può valutare di tagliare il ramo vigoroso , visto che la pianta ha iniziato ad accestire.
Spesso i succhioni servano per alzare la pianta, è sempre da valutare pianta pianta quello che è certo che bisogna diminuire la forza vegetativa, da valutare è il fatto se accorciare o levare.

ciao


Ciao oracolo, guardando bene l'albero ha più di un succhione ma credo che solo 2 possano servire alla pianta mentre gli altri vanno solo a riempire di più la parte interna della chioma!

In ogni caso i succhioni che non servono li posso levare tagliandoli alla base anche ora o devo farlo nella prossima primavera? E per accorciarli posso farlo ora anche?

Grazie ciao


30/09/2013, 9:50
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Puoi fare tutto ora, anzi devi questo è il tipo di potatura che facciamo in questo periodo, levare o accorciare quello di troppo, quello che decidi che non serve leva senza indugi, servirà per far distribuire le risorse della pianta dove invece ti servano, quando fai il taglio leva bene tutto il ramo a pari del tronco.

ciao


30/09/2013, 21:52
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Ciao oracolo,

ti faccio vedere i 2 succhioni che vorrei lasciar crescere sul clementino.
In questo messaggio ci sono le foto che riprendono da varie angolazioni il succhione di sinistra, poi nel secondo messaggio allego le foto del succhione di destra.


Allegati:
SucchioneSinistroLontano.jpg
SucchioneSinistroLontano.jpg [ 279.83 KiB | Osservato 701 volte ]
SucchioneSinistro.jpg
SucchioneSinistro.jpg [ 318.62 KiB | Osservato 701 volte ]
SucchioneSinistro2.jpg
SucchioneSinistro2.jpg [ 335.76 KiB | Osservato 701 volte ]
01/10/2013, 18:05
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Ecco le foto del secondo succhione della parte destra dell'albero.

Posso lasciarli questi 2 succhioni secondo te considerando che secondo me vanno a riempire un pò quella parte di chioma meno piena dell'albero?
Di quanto li dovrei accorciare se li lascio considerando che già sono lunghi circa 40/50 cm ciascuno?

Grazie


Allegati:
SucchioneDestroBase.jpg
SucchioneDestroBase.jpg [ 341.23 KiB | Osservato 701 volte ]
SucchioneDestro.jpg
SucchioneDestro.jpg [ 381.18 KiB | Osservato 701 volte ]
01/10/2013, 18:24
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Ciao oracolo, scusami se insisto un pò sul tema "succhioni" ma sto in questi giorni sistemando la pianta prima dell' arrivo dell'inverno e dato che non ho esperienza in tal senso, non vorrei commettere dei gravi errori di potatura del mio clementino.

In attesa della tua risposta ho cmq deciso di lasciare crescere i 2 succhioni che ti ho fatto vedere nei precedenti messaggi e li ho un pò accorciati in modo tale da farli ramificare.

Ho inoltre provveduto a levare dalla base altri succhioni, circa 6 o 7 che andavano solo ad infittire troppo l'interno della chioma ed ora ho notato che l'interno della chioma è più arieggiato e ordinato.

Ho però dei dubbi sui succhioni che vedi ora nelle foto che ho allegato:

1) I succhioni che partono vicino il punto di innesto (vedi foto "SucchioniInnesto") non riesco a capire se partono da sotto o da sopra il punto di innesto?

2) Il succhione che vedi nelle foto "ProbabileSucchione" e "ProbabileSucchioneB" parte da circa metà di un rametto, x cui è un succhione o no?

3) In ultimo, il succhione che vedi nella foto "ProbabileSucchione2" parte vicino la parte iniziale di un rametto e non dal tronco principale, x cui anche questo è un succhione o no?

Grazie ancora Gianluca


Allegati:
Commento file: Succhioni che partono vicino il punto di innesto.
SucchioniInnesto.jpg
SucchioniInnesto.jpg [ 310.32 KiB | Osservato 691 volte ]
Commento file: Probabile succhione che parte da un rametto e non dal tronco principale
ProbabileSucchione.jpg
ProbabileSucchione.jpg [ 286.16 KiB | Osservato 691 volte ]
Commento file: Probabile succhione che parte da un rametto e non dal tronco principale
ProbabileSucchioneB.jpg
ProbabileSucchioneB.jpg [ 345.16 KiB | Osservato 691 volte ]
Commento file: Probabile succhione che parte dall'inizio di un rametto e non dal tronco principale.
ProbabileSucchione2.jpg
ProbabileSucchione2.jpg [ 312.45 KiB | Osservato 691 volte ]
02/10/2013, 17:13
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
i rami sono tutti da sopra il tronco, si levano se pensi che non servano se le lasci rimangano rami normali lignificano, molti dei rami che ha il tuo albero sono succhioni la pianta in genere si alza con i succhioni ,
è l'occasione di usarli per riempire i vuoti, si accorciano ne l punto che ci serve che mettano la vegetazione o poco più basso, non ti preoccupare di dove partano preoccupati di dove arrivano,
mi sembra che 1 o 2 possono servirti, per accorciarli considera che butterà molto probabilmente sue nodi sotto il taglio da 1 a 3 quindi per considerare il punto di dove tagliare considera che butterà sotto il taglio di 1-3 nodi, potrà mettere di nuovo un succhino, un succhione con dei rami più deboli, sono rami più deboli.
Aggiusteremo la situazione con la potatura successiva.
Il concetto che la pianta ha messo dei rami con una forza vegetativa che devo ridurre, levandoli o usando questa forza per correggere la forma della mia pianta cercando di riempire eventuali parte nuove, non è importante da dove parte è importante (ma in questo ci vuole anche fortuna) che butti dove mi manca la vegetazione.
A questo serve la potatura cercare di portare la pianta dove voglio che vada ,non è detto che tu ce la faccia con questi tagli, la aggiusterai con altri tagli.
ciao


03/10/2013, 21:15
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Ciao oracolo 6 stato chiarissimo grazie.

I succhioni che non modificano o migliorano la geometria della pianta ma che però vanno ad infoltire una parte della chioma rendendola così più fitta e più verde apparentemente, secondo te sono da levare x fare arieggiare di più quella parte oppure li potrei tenere?

Grazie


03/10/2013, 22:05
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
infoltire una pianta non migliora la condizione e la forma della pianta, anzi la pianta deve aerata, mi sembra che un ramo vada a migliorare la forma e riempi un vuoto se non mi sbaglio


ciao


03/10/2013, 23:04
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Si in effetti almeno un succhione riempie bene un vuoto della chioma migliorandone la geometria e rendendola più a palla.
Ho scattato l'altro giorno delle foto sul clementino così come si presenta adesso, vorrei un tuo parere sulla pianta in generale ora e sulla necessità o meno di apportare ulteriori potature sulle cime soprattutto.


Allegati:
0.jpg
0.jpg [ 305.69 KiB | Osservato 665 volte ]
1.jpg
1.jpg [ 285.9 KiB | Osservato 665 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 266.66 KiB | Osservato 665 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 297.1 KiB | Osservato 665 volte ]
04/10/2013, 11:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy