Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 18:52




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Coltivazione Arancio Amaro e Limone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/09/2011, 15:56
Messaggi: 34
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Salve a tutti,
vorrei piantare un arancio amaro ed un limone, ma dato lo spazio a disposizione ho una zona più soleggiata ed una invece più ombreggiata (vicino ad un muro che appunto nasconde il sole facendo ombra in piena estate dal primo pomeriggio circa). E' meglio porre l'arancio amaro nella zona più soleggiata ed il limone in quella più all'ombra o viceversa? Grazie molte per il vostro contributo e saluti. Gianfranco


28/03/2012, 1:40
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Di dove sei?


28/03/2012, 20:15
Profilo

Iscritto il: 29/09/2011, 15:56
Messaggi: 34
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Salve Oracolo,
il giardino è in Puglia (zona Brindisi-Ostuni), in città. E' un giardino posto in parte su un terrapieno sopraelevato, protetto anche da altre mura più basse. In estate non ci sarebbero particolari problemi di irraggiamento diretto, in quanto la zona più protetta prenderebbe ombra circa dalle ore 14-15. Metterei qui il limone, mentre per l'arancio amaro sceglierei la zona più soleggiata... che ne pensi/pensate?
Grazie ancora, G


28/03/2012, 20:32
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
a mezzo sole l'agrumi hanno una foglia migliore rispetto al sole pieno.
Questo sia che sia l'arancio o sia il limone, sceglilo in funzione anche all' aspetto estetico, cosa ti piace avere più in bella vista, il limone è più decorativo visto che è rifiorente, l'arancio amaro presenta più spine e è decorativo perché i frutti (invernali) rimangono sempre attaccati e si svuotano all'interno.
In genere il posto più importate si lascia al limone, indipendentemente dalla esposizione, se poi coincide con l'esposizione a mezzo sole meglio.

ciao


29/03/2012, 21:32
Profilo

Iscritto il: 29/09/2011, 15:56
Messaggi: 34
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Oracolo,
grazie della risposta. Approfitto per chiedere anche di innesti (magari metto anche un post nuovo nel forum, ma avrei bisogno di una risposta veloce).

Nel mio piccolo agrumeto in Puglia, vorrei innestare su un vecchio, grande arancio (credo vaniglia) di 80 anni, ancora bello rigoglioso e produtttivo, una varietà di arance tardive, come Valencia Late o Valencia Campbell (a proposito, qual è la differenza tra queste due varietà?). Tuttavia vorrei mantenere anche la varietà originale e innestare solo alcuni rami, possibilmente senza rovinare o tagliare drasticamente la pianta.

Vorrei sapere se sulla stessa pianta, una volta innestate marze di varietà a maturazione diversa, come avviene lo sviluppo della pianta e la fioritura/fruttificazione: succede forse che si uniforma il periodo di allegagione e fruttificazione o invece la stessa pianta produce frutti da marze in tempi diversi ?

E' possibile innestare più di due varietà sullo stesso albero?

Quando è il periodo migliore per innestare in Puglia? Già adesso ci sono quasi 22-25 gradi e gli agrumi hanno cominciato ad emettere i primi fiori, ancora in nuce.
Qualsiasi tecnica di innesto può andare bene?

Grazie molte per le risposte. Gian


31/03/2012, 21:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy