Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:46




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Cocciniglia su limoni e aranci 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/06/2020, 10:22
Messaggi: 53
Località: Lucca
Rispondi citando
Ciao,
come posso risolvere il problema della cocciniglia sui limoni e sugli aranci ? :?


02/07/2020, 19:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
olio bianco con dosaggio estivo oppure insetticidi specifici


02/07/2020, 20:59
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
come ha detto kentarro.
non con il sole , sempre a foglie fredda.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


02/07/2020, 23:33
Profilo

Iscritto il: 17/06/2020, 10:22
Messaggi: 53
Località: Lucca
Rispondi citando
Io ho il Confidor Oil della Bayer dite che possa andare bene ?
Sulla confezione però ci sono i dosaggi per pesco, albicocco, ma per gli aranci e i limoni no.
POsso comunque utilizzarlo ? Se si con che dosaggio ? mmm


03/07/2020, 18:15
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
mai usato.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


03/07/2020, 20:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Quel prodotto è revocato dal 09/10/2013; adesso siamo nel 2020 e con tutto quanto è stato detto e legiferato sull'imidacloprid la s.a. presente il quel prodotto: è mai possibile leggere queste cose?


03/07/2020, 20:10
Profilo

Iscritto il: 17/06/2020, 10:22
Messaggi: 53
Località: Lucca
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
Quel prodotto è revocato dal 09/10/2013; adesso siamo nel 2020 e con tutto quanto è stato detto e legiferato sull'imidacloprid la s.a. presente il quel prodotto: è mai possibile leggere queste cose?


L'ho trovato negli scaffali del mio nonno(che non c'è più da un po' di tempo) pensa te ! Per quello ho chiesto a voi (e meno male) :)
Ora mi informo su imidacloprid e nel frattempo lo "cestino" ;)

Che insetticidi a norma mi consigliate ? :)

Edit: ho iniziato ad informarmi sul imidacloprid... Mamma mia..


04/07/2020, 9:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Per uso non professionale di translaminari/sistemici (sono i più indicati per insetti che pungono e succhiano come le cocciniglie) ne esistono tre, tutti miscelabili con olio bianco (è il mix standard contro appunto coccidi):
- azadiractina (estratto dall'albero di neem, consentita nel bio; translaminare)
- acetamiprid (unico tra i neonicotidi consentito; citotropico-translaminare e ottimo sistemico);
- sulfaxaflor (= isoclast, molecola di ultima generazione; translaminare e sistemico ascendente )

Io li ho usati tutti e tre. Se fai il mix usa olio bianco di buona qualità al dosaggio più basso in etichetta per gli agrumi, idem per l'insetticida: puoi prima preparare la soluzione con olio e diluire il secondo a parte in poca acqua e poi aggiungere alla soluzione finale per una migliore miscelazione.
Se metti foto con le cocciniglie si può risalire alla specie e individuare il timing migliore per il trattamento.

Dell'ultimo ti riporto i risultati di prove di lotta contro cocciniglie degli agrumi (fonte: Giornate Fitopatologiche 2018):
In generale, Isoclast, applicato una sola volta a 400 mL/ha o due volte a 200 mL/ha, alla migrazione delle neanidi, ha dimostrato un ottimo potere abbattente e persistenza comparabile agli standard di riferimento quali spirotetramat e pyriproxyfen. Tali risultati, uniti al favorevole profilo tossicologico ed ecotossicologico, e al contributo nella gestione delle resistenze, lo rendono uno strumento interessante nel contesto del Controllo Integrato.

P.S. Gli antiparassitari scaduti vanno conferiti come Residui Urbani Pericolosi


04/07/2020, 12:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Se nella piattaforma ecologica non hanno la possibilità di prenderlo chiedi a qualche contadino. Magari lo conferiscono con i loro.

Alessandro, azadiractina con olio bianco andrebbe acidificata? Dovrei fare anche io un trattamento ai miei due limoni. Solitamente metto un po' di aceto nell'acqua per acidificare quando uso azadiractina per la dorifora. In mix con l'olio non so se possa fare danni.


04/07/2020, 18:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Va bene solo azadiractina + olio bianco (purché di buona qualità): ho letto di prove di lotta (es. contro l'afide grigio del melo) che hanno fatto così.
Io aggiungo un acidificante agli insetticidi solo quando li uso singolarmente.


04/07/2020, 18:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy