Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:42




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Clementino in fitocella 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/12/2020, 18:05
Messaggi: 9
Località: Vicentino
Rispondi citando
Buon giorno a tutti!
Innanzitutto vi ringrazio per i preziosi consigli che giornalmente mettete a disposizione, bravi davvero!
Chiedo a chi mi sa rispondere, naturalmente oracolo ed eugenio in primis, cosa mi consigliano di fare con questa situazione.
Ho acquistato un clementino in fitocella. Appena arrivato ho verificato le sue condizioni, abbastanza buone devo dire malgrado il trasporto...nella mia inesperienza l'ho subito rinvasato non considerando che il pane era zuppo, cosicchè la parte terminale diciamo un 7 centimetri si è rotta mentre la buona parte del pane è integra e presenta le radici ben salde.
In verità non ho notato nel pane che si è tolto grande presenza di radici. Il clementino l'ho rinvasato in un vaso da 30 e messo in taverna ad una temperatura costante di 12 gradi.
Secondo voi dovrei fare qualcosa o posso sperare che la pianta non subisca gravi danni causa la mia disattenzione?


07/12/2020, 18:15
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
prima di porre le domande dovresti passare in area presentazioni.
ricordati di mettere nel tuo profilo almeno la provincia in modo che chi ti risponde possa essere a conoscenza del clima.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


07/12/2020, 18:49
Profilo

Iscritto il: 07/12/2020, 18:05
Messaggi: 9
Località: Vicentino
Rispondi citando
ciao non ho visto risposte in ogni caso, sempre in fitocella, ho preso anche un arancio.
Purtroppo il vaso dove l'ho rinvasato è troppo basso così esce di un paio di centimetri dall'orlo
cosa consigliate di fare? ri-travasarlo subito in un vaso più alto, il pane è ancora zuppo, non vorrei creare danni, o attendere quando il pane si asciuga del tutto?
concimazioni:
ho preso un fertilizzante (liquido) npk 6-5-4 sulla confezione consigliavano fino a fine dicembre di concimare una volta a settimana. Inoltre ho un sacco di lupini, i quali vorrei alternarli al concime chimico.
Troppo?
In linea di massima si potrebbe capire a che tipo di calendario attendersi per le concimazioni?


15/12/2020, 0:23
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
purtroppo è un brutto periodo, in diversi non sono presenti sul forum per tanti motivi.
leggi i post che trovi nella sezione agrumi, qualche risposta la troverai.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


15/12/2020, 0:43
Profilo

Iscritto il: 07/12/2020, 18:05
Messaggi: 9
Località: Vicentino
Rispondi citando
ok ma mi interesserebbe pure la tua opinione
comunque ecco cosa mi è arrivato
questo è l'arancio arrivatomi dalla Sicilia, è un navel
per il momento l'ho sistemato così però sono alla ricerca di un vaso più profondo
mi è arrivato molto bene imballato, difatti la pianta mi pare in buone condizioni


Allegati:
arancio.jpg
arancio.jpg [ 66.58 KiB | Osservato 454 volte ]
arancio1.jpg
arancio1.jpg [ 52.78 KiB | Osservato 454 volte ]
15/12/2020, 11:34
Profilo

Iscritto il: 07/12/2020, 18:05
Messaggi: 9
Località: Vicentino
Rispondi citando
questo invece il clementino
mi sembra un po' più fragile, tutte e due le piante hanno un annetto di vita


Allegati:
5dced847-65b7-4357-bbed-2bf98b17ef8d.jpg
5dced847-65b7-4357-bbed-2bf98b17ef8d.jpg [ 66.96 KiB | Osservato 454 volte ]
ebaaa6c7-e58b-4532-858e-1eaa7328f6b5.jpg
ebaaa6c7-e58b-4532-858e-1eaa7328f6b5.jpg [ 82.17 KiB | Osservato 454 volte ]
15/12/2020, 11:35
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
svasarle di nuovo non conviene , è uno stress e non è periodo.
con 12 gradi la pianta vegeta se non ha luce a sufficienza si defoglia.
il concime va dato a ripresa vegetativa , adesso è inutile aumenti la salinità.
lupini a bordo vaso quando inizia la ripresa poi il concime.
il concime che hai preso è un pò "acquetta" comunque potrai usarlo alla ripresa e poi lo cambierai.
sono piante che andranno formate con potature leggere ma mirate.
piante ad alberello destinate in piena terra poco ornamentali per il vaso ma ognuno ha le sue preferenze.
hai usato terriccio giusto e fatto il drenaggio sul fondo vaso?

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


15/12/2020, 17:45
Profilo

Iscritto il: 07/12/2020, 18:05
Messaggi: 9
Località: Vicentino
Rispondi citando
grazie per la risposta, a dire il vero di terriccio sul fondo ne ho messo pochino dato che le piante avevano un pane molto allungato e tendevano ad uscire dal vaso, comunque ho messo solo del terriccio specifico per agrumi
pensavo di attendere metà febbraio o forse più avanti per rinvasare, mi sono arrivate zuppe e preferisco non toccarle,
poi le drenerò con un vaso più alto. Che te ne sembra?
per il momento stanno in taverna, purtroppo non granchè illuminata perchè è un seminterrato, temperatura stabile 10-11 gradi, ho preso anche dei lupini macinati ma forse anche con quelli è meglio attendere
comunque sull'etichetta del concime liquido dicevano di dosare un tappo settimanalmente fino a dicembre e poi passare una volta al mese
ho anche pensato di sospendere le innaffiature, sbagliando davo spesso e poco, adesso aspetto di vedere un po' di seccume


15/12/2020, 18:08
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
ti ho detto cosa fare ,poi sta a te decidere quale indicazioni seguire.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


15/12/2020, 18:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy