Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 4:15




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
chinotto e ora anche kumquat con problemi di foglie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/04/2020, 21:41
Messaggi: 16
Rispondi citando
Buongiorno,
avevo scritto anche in precedenza per un kumquat al quale cadevano le foglie.
Dopo essere cadute tutte le foglie ho cambiato compoletamente terra e la pianta si è ripresa.
Ora ho comprato una pianta di chinotto e, dopo averla tenuta sul balcone dove stava bene, l'ho ritirata nel vano scale di casa mia.
Purtroppo come si vede dalle foto, ha incominciato a perdere foglie e ad arricciarsi.
Non so bene che fare. Anche il Kumquat che ho ritirato, pur senza perdere le foglie, le ha messe giù.
Preciso che ho annaffiato solo una volta da quando le ho ritirate in dicembre, ma nei forum dicono di farlo raramente o mai in inverno.
Cosa può essere? Grazie


Allegati:
chinotto foglie arricciate.jpg
chinotto foglie arricciate.jpg [ 98.59 KiB | Osservato 605 volte ]
kumquat foglie mogie.jpg
kumquat foglie mogie.jpg [ 106.48 KiB | Osservato 605 volte ]
07/01/2021, 9:49
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12414
Località: Milano nord
Rispondi citando
hanno sete.
annaffia e lascia uscire acqua dal sotto , dopo 1/2 ora ripeti.
ci vorranno giorni per riaprire le foglie.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


07/01/2021, 11:47
Profilo

Iscritto il: 12/04/2020, 21:41
Messaggi: 16
Rispondi citando
Ho seguito i consigli (ringrazio) ma la situazione è drammatica come si vede dalle foto.
Ho annaffiato molto, ma niente, solo una marea di foglie perse.
Allora ho preso la decisione di spostarlo dalla rampa delle scale (che è abbastanza calda anche d'inverno di giorno, di sera meno) e metterlo in una copertura sul balcone (serra di quelle verdi con la plastica per capirci).
Forse il fresco e l'umidità lo aiuterà a riprendersi.
Sinceramente non so proprio che fare, sono triste per i miei agrumi sofferenti.


Allegati:
Kumquat caduta foglie 2.jpg
Kumquat caduta foglie 2.jpg [ 147.97 KiB | Osservato 539 volte ]
Kumquat caduta foglie 1.jpg
Kumquat caduta foglie 1.jpg [ 130.64 KiB | Osservato 539 volte ]
chinotto sfogliato.jpg
chinotto sfogliato.jpg [ 111.11 KiB | Osservato 539 volte ]
15/01/2021, 20:21
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12414
Località: Milano nord
Rispondi citando
il terriccio mi pare secco.
quanti gradi hai nelle scale e quanta luce hai.
le foglie sono chiuse a sigaro segno che hanno sofferto la sete.
difficile che quelle foglie si riprendano, cadranno tutte.
quando annaffi la terra secca non trattiene l'acqua, esce subiti dal sotto , devi poi riannaffiare dopo circa 30 minuti, il tempo che il terriccio inizi a inumidirsi.
dove hai letto che d'inverno non si annaffia mai, su quale forum ,non di certo questo.
le annaffiature vanno eseguite in base a dove sverna la pianta, anch'io non annaffio quasi mai i chinotti sul balcone ma l'altro ieri ho dovuto annaffiare dopo circa 3 settimane dall'ultima volta.
se sono al chiuso con temperature alte vanno annaffiati, lasci asciugare il terriccio prima di annaffiare di nuovo.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


15/01/2021, 21:04
Profilo

Iscritto il: 12/04/2020, 21:41
Messaggi: 16
Rispondi citando
Ho annaffiato solo due giorni fa, con la procedura che mi hai suggerito. Una prima annaffiata grossa, ho visto uscire acqua dal fondo, e poi un altra annaffiatura.
La terra è rimasta bagnata circa un giorno e mezzo, poi si è asciugata.

Le scale non sono riscaldate ma sono chiuse, presumo la temperatura non scenda mai sotto i 7-8 gradi di notte, non c'è mai veramente freddo.
Di giorno con il sole la temperatura salirà sopra i 15 gradi.

Non annaffiare era un consiglio di altro sito. Purtroppo sbagliato.

Ma pensi che sia giusto adesso spostare le piante in una struttura fredda dove le temperature saranno di notte vicino ai 3 gradi e di giorno anche 15?
Potrebbe essere d'aiuto per il recupero?
Io le ho spostate pensando che la rampa scale non piacesse proprio agli agrumi (anche se ho anche una pianta di limone che invece è fiorita proprio in questi giorni sulla rampa di scale)
Grazie per i consigli
M
Grazie.


15/01/2021, 21:21
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12414
Località: Milano nord
Rispondi citando
kumquat resiste al freddo tranquillamente fino anche a meno 7/8, ferma la vegetazione,il chinotto di meno ma è resistente.
per freddo intendo dallo zero in giù per queste piante, 3 gradi li sopportano senza problemi.
il problema sono temperature sotto zero di molto per parecchi giorni, quelle si che fanno danni.
le piante sono rimaste a secco ma si riprenderanno a primavera con nuovi getti, devi solo attendere ed annaffiare quando è secco.

la situazione sarebbe peggiore con problemi radicali, pare che non ce ne siano.
le foglie accartocciate sono andate.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


16/01/2021, 1:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy