Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 7:31




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
CHINOTTO - amore a prima vista, ma adesso...? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/11/2011, 7:52
Messaggi: 7
Località: firenze
Rispondi citando
salve a tutti,
prima di tutto complimenti per questo bellissimo forum, che seguo da diversi anni;

mi sono decisa a scrivere perché domenica non ho resistito e ho comprato un chinotto allo stand di Lenzi alla Mostra dei fiori qui a Firenze. Diciamo che la teoria c'è, e col sig. Lenzi (cortesissimo, esauriente e paziente) abbiamo fatto un bel "ripasso" generale.

Otto ha già avuto l'ultima pappa al vivaio quindi è a posto fino a primavera, quando lo rinvaserò; adesso è in un vaso da 14cm, le radici non escono dai fori ma sono già visibili, e questo mi ha fatto venire un dubbio: se sono già arrivate a fondo vaso, soffriranno troppo il freddo?
Il balcone è a S-O, con 3-4° in più rispetto all'esterno (anche d'estate, ahimè), l'angolo destinato a Otto è ben riparato, tuttavia quel vasino minuscolo mi preoccupa.
Ho una piccola serra fredda, ma c'è troppa umidità e preferirei evitare: e se lo interrassi in un 24-25 con tutto il vaso, come i bonsai? O è meglio anticipare il rinvaso in un 18-20?

P.S.: la foto è presa dal sito di vendita causa incompatibilità con la digitale, ma è proprio lui, bello di mammà


Allegati:
chinotto vaso 14.jpg
chinotto vaso 14.jpg [ 217.06 KiB | Osservato 906 volte ]
08/10/2013, 17:55
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
ma io non sapevo che l'umidità gli facesse male, poi il chinotto sapevo resistente


08/10/2013, 20:48
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
sicuramente l'umidità non va bene ma basta aprire di giorno in modo che non si formi la condensa e le temperature non salgano troppo, il chinotto è tra agrumi resistenti,il vasino va bene così serve per avere una buona fruttificazione nonostante sia piccolo, il chinotto tra l'altro non cresce molto attento al ristagno idrico più facile in un vaso grande anche in primavera metti un vaso massimo di 20 cm
in primavera sentirai il suo profumo fantastico.

ciao


08/10/2013, 21:10
Profilo

Iscritto il: 12/11/2011, 7:52
Messaggi: 7
Località: firenze
Rispondi citando
grazie mille Oracolo, preciso e tempestivo come sempre!

A proposito di crescita, sto guardando foto di piante adulte sul web, e vedo solo alberelli: questo significa che Otto è destinato a non mantenere la forma a cespuglio ma si defoglierà irrimediabilmente in basso?


09/10/2013, 5:43
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Otto è stato innestato a 10-20 cm l'alberello a 80- 120
è come è stato innestato
ciao


09/10/2013, 17:45
Profilo

Iscritto il: 12/11/2011, 7:52
Messaggi: 7
Località: firenze
Rispondi citando
meno male, perché voglio mantenerlo proprio così, a cespuglio, e dato che è costituito da 3 piantine temevo che in futuro avrei dovuto dividerle o, peggio ancora, eliminare 2...


10/10/2013, 7:28
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Il mio "amico" dove hai preso la piantina mette tre piantine perché il chinotto non è molto vigoroso e così facendo fa più figura

cioa


10/10/2013, 18:41
Profilo

Iscritto il: 12/11/2011, 7:52
Messaggi: 7
Località: firenze
Rispondi citando
Ciao Oracolo,

scusa ma non capisco: è solo una scelta estetica e posso lasciarle insieme oppure prima o poi dovrò dividerle?

Io preferirei tenerle come sono, però adesso mi chiedo: a quale dimensione massima di vaso arriverei? Mentre invece se le separo? Il mio problema è lo spazio...

In caso di separazione: già al prossimo rinvaso o fra quanto? Di quanto più piccoli i vasi singoli rispetto a quello originario? Meglio marzo/aprile o maggio/giugno? Convalescenza all'ombra o al sole? Concime dopo quanto?

Scusa per le tante domande, ma non voglio fare danni.

grazie mille,
ciao


13/10/2013, 11:33
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ma di cosa hai parlato con il mio "amico" venditore?
è una cosa estetica all'inizio poi levare le piante non ha senso la pianta con gli hanno diventa praticamente unica, certo ora che è piccola in tarda primavera le p'uoi separare ma vuole dire tagliare le radici e mettere le piante in tre vasi più piccoli, ma questo servirebbe a cosa?
solo a avere tre piante, ma più piccole e con le radici tagliate, se voui che la pianta rimanga rigogliosa e cresca senza avere pause, lasciale nello stesso vaso,
la dimensione del vaso che può raggiungere lo decide te , quando non ti va bene più grosso ti fermi e farai i successivi rinvasi nello stesso vaso, in genere si consiglia di aarrivare almeno in un vaso di 60-70
e ti assicuro ne deve passare di anni considerando che il prossimo vaso per te sarà un 20- 22.
concimare in primavera con uno adatto per agrumi
se vuoi fare altre domande o ho tralasciato qualcosa chiedi pure

ciao


13/10/2013, 21:23
Profilo

Iscritto il: 12/11/2011, 7:52
Messaggi: 7
Località: firenze
Rispondi citando
Scusami tanto Oracolo,
è che abbiamo parlato di tutto (acqua, rinvasi, terra, concime, esposizione del mio balcone, riparo invernale) ma non di questo: ho dato per scontato che restassero insieme e non ho chiesto, ma poi mi sono venuti i dubbi e ho male interpretato la tua risposta...

grazie mille per la pazienza,
ciao


16/10/2013, 12:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy