Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 3:52




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Chinotti e Bergamtti in vaso sofferenti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/12/2013, 3:28
Messaggi: 14
Rispondi citando
Ho due piante di Chinotto e due di Bergamotto in vaso, sono state ricoverate per l'inverno nel box, questa primavera, quando la temperatura è salita oltre i 15 gradi, le ho portate all'esterno, sorpresa erano invase di Icerya purchasi‭ (‬cocciniglia cotonosa solcata‭), ho tentato con predatori naturali (rodolia), ma forse il clima non era ancora favorevole al predatore. Mi è stato indicato di spuzzare olio di soia e acqua in parti uguali (ho molto aumentato l'acqua perchè non riuscivo a spruzzare con l'erogatore) ed effettivamente la cocciniglia è scomparsa, ma le piante sono sofferenti, hanno perso molte foglie con annerimento dei rametti più sottili e ora, soprattutto i bergamotti, hanno le foglie giovani (le vecchie quasi tutte perse) che si stanno ingiallendo. Le ho irrorate molto con olio di soia e acqua , le ho lasciate all'ombra per un bel periodo, temo che quanto mi hanno suggerito non fosse opportuno o forse ho sbagliato io qualcosa. I Chinotti hanno fiorito e fruttificato (pur perdendo molte foglie) i Bergamotti hanno fiorito ma c'è stata una cascola dei frutticini oltre a perdere tantissime foglie. Ora sono al sole per tutto il pomeriggio e l'impressione è che le foglie si cuociano al sole (le sposterò di nuovo all'ombra). Il mio dubbio è che l'olio di soia sia stato troppo e che stia soffocando le piante, le ho lavate con sapone di marsiglia ma sono ancora appiccicose. Forse l'emulsione è penetrata nel terreno e ha danneggiato le radici?
Li ho concimati superficialmente con lupini tritati.
Vorrei procedere come segue:
Procedere ancora a lavare le piante con sapone di marsiglia diluito o con sapone molle
Bagnare abbondantemente le piante facendo fuoriuscire e sgrondare l'acqua dai fori inferiori per ripulire il terriccio.
In alternativa procedere con molta cautela a cambiare il terriccio.
Se qualcuno avesse suggerimenti vi sarei molto grata.


02/07/2018, 23:45
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12399
Località: Milano nord
Rispondi citando
quanto olio di soia hai usato x litro , chi ti ha consigliato la dose. :shock:
la dose è di 5 cc x litro+ 2,5 cc di sapone molle o detersivo per piatti.
posta qualche foto per vedere come sono messe le piante.
la cascola è normale, la pianta tiene quello che ritiene di portare a termine in base alle proprie forze disponibili.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


03/07/2018, 10:40
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 3:28
Messaggi: 14
Rispondi citando
La dose che mi avevano indicato era 50olio /50acqua, ma poichè lo spruzzino non funzionava ho diluito ad occhio con acqua per avere una emulsione spruzzabie.. .quindi non so che dosi ho usato... sicuramente troppo olio, le lo ha ndicato un giardiniere probabilmente incimpetente :-( ora che fare?


03/07/2018, 15:12
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12399
Località: Milano nord
Rispondi citando
molto incompetente :!: :!: :!: oppure hai compreso male , hai scambiato 5cc x 50 cc.
troppo olio impedisce alla pianta di fare fotosintesi la foglia poi cade e la pianta va in sofferenza.
puoi tentare di lavare la pianta con un prodotto lavamelata tipo sapone molle potassico , in rete trovi senza dubbio il prodotto.
poi tieni all'ombra altrimenti le friggi.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


03/07/2018, 16:02
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 3:28
Messaggi: 14
Rispondi citando
gtazie mille il sapone molle l'ho gia in casa


03/07/2018, 22:02
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 3:28
Messaggi: 14
Rispondi citando
Lavo tutto foglie e tronco , lavare nel senso proprio foglia per foglia sopra e sotto e fusto, non spruzzare... e poi risciacquo, giusto?


03/07/2018, 22:04
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12399
Località: Milano nord
Rispondi citando
puoi spruzzare abbondantemente, lasci agire per qualche ora poi lavi la pianta.
lavare un chinotto foglia per foglia è un'impresa.
le foglie compromesse cadranno di sicuro.
ah il lavoro fallo all'ombra non al sole.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


03/07/2018, 22:50
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 3:28
Messaggi: 14
Rispondi citando
Grazie mille, sicuramente lo farò all'ombra, una domanda ... devo proteggere la terra in modo che non coli sopra il lavaggio?
Prognosi? spero proprio che non mi muoiano, i bergamotti i frutticini li hanno persi tutti .
Mando foto?
Grazie


Allegati:
bergamotto.jpg
bergamotto.jpg [ 77.66 KiB | Osservato 729 volte ]
04/07/2018, 0:52
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 3:28
Messaggi: 14
Rispondi citando
Non so come si fa a mandare più foto insieme ci provo


Allegati:
Commento file: Come si può vedere ne sono cadute molte e i rami sono svuotati
rami e foglie.jpg
rami e foglie.jpg [ 113.16 KiB | Osservato 729 volte ]
04/07/2018, 0:59
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 3:28
Messaggi: 14
Rispondi citando
Foto piante di Chinotto


Allegati:
chinotto.jpg
chinotto.jpg [ 134.58 KiB | Osservato 728 volte ]
IMG_20180703_130223.jpg
IMG_20180703_130223.jpg [ 144.28 KiB | Osservato 728 volte ]
04/07/2018, 1:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy