Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 6:25




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Che malattia ha questo Limone? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/06/2012, 18:12
Messaggi: 14
Rispondi citando
Ciao a tutti, sto coltivando dei limoni, dei pompelmi, e delle arance a partire dal seme, e noto alcuni problemi.
Mi sapete aiutare? Ecco le foto.

Il commento si riferisce alla foto SOTTO

Qui potete vedere una foglia ormai spacciata (in basso) .
I punti più chiari non sono ombra di calcare d'acqua, ma una caratteristica legata alla malattia. In alto potete vedere una foglia nella fase iniziale, solo l'apice della foglia è colpito.
Immagine


Dettaglio della foglia malata.
Immagine

Sono le foglie più in basso ad essere colpite, si macchiano, si seccano e si accartocciano.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sono disponibile per ulteriori analisi, ditemi che devo fare!!


16/07/2012, 14:48
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
terra messa che tipo?
ci vuole adatta per agrumi,
concime - hai concimato?
si mette in vasi piccoli per poi metterli in vasi proporzionati, non va bene i vasi usati soprattutto l'ultima foto, troppo grande.


16/07/2012, 22:05
Profilo

Iscritto il: 06/06/2012, 18:12
Messaggi: 14
Rispondi citando
Terra utilizzata: Terriccio universale fino a questi vasi grossi, dove ho usato terriccio specifico per agrumi.
Concime: utilizzato concime non chimico, liquido. Aggiunto Magnesio e Ferro (Ferro con chelante a lento rilascio) per un po' di tempo.
Concime e integratori minerali sospesi al momento per paura che fosse quella la causa.

Ho proprio paura che la causa siano i vasi troppo grandi.
Cosa succede con vasi di dimensioni esagerate?

Altre rapide domande:
Cosa succede se una pianta resta invece per troppo tempo in vasi piccoli?
Cosa succede se si bagna troppo un terreno, anche con adeguato drenaggio?
Cosa succede se si utilizza troppo il concime?

GRAZIE!

PS: ma il sospetto di diagnosi?
La malattia o comunque la modificazione nelle foglie è avvenuta anche nei piccoli vasi dove faccio crescere i germogli, classici bicchierini da caffè e bicchieri di plastica opportunamente bucati sul fondo. E non sono troppo grandi, quelli.


17/07/2012, 2:06
Profilo

Iscritto il: 06/06/2012, 18:12
Messaggi: 14
Rispondi citando
Immagine

Update: sto controllando le foglie ma non capisco... con la freccia ho indicato il danno primario, compare sul bordo della foglia, è una lesione bianca, tonda, a volte ovalare.

Nessuno può dirmi qualcosa?


17/07/2012, 12:33
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
le foglie che prendi sono foglie cotiledoni, le lascia o ingialliscono è normale, ma la luce dove le hai messe?
il concime lo devi dare poco nel momento del rinvaso, si mette in un vaso più grande
quando la piante che è nel bicchieri da caffè ha le radici in modo che il pane si stacchi (rimane con il "pane" radice con terra.
la pianta la devi mettere in un vaso più grande un vaso 13
devi annaffiare quando è asciutta è meglio fargli patire la sete, nei vasi grandi non dare molta acqua anche quando sono asciutti, perché la pianta asciuga dove ha la radice (solo una piccola parte del vaso)
per far crescere bene la pianta devi fare piccoli passaggi dal vaso di torba di piccole dimensioni al 10- 13 dal 13 al 18-20 dal 20 al 22 ecc..
vale anche per le piante da orto
ciao


17/07/2012, 21:46
Profilo

Iscritto il: 06/06/2012, 18:12
Messaggi: 14
Rispondi citando
Ok è chiaro che il problema sia anche di annaffiatura troppo regolare....

Senti ma secondo me non sono cotiledoni, perchè la malattia colpisce anche le foglie normali, adulte!
Sarà mica un colpo di calore, le tengo troppo al sole magari... Oppure un fungo?

Cosa succede se metto la pianta in vaso troppo grande? Nella terra non dovrebbe fare la stessa cosa, senza avere limiti?

Grazie


18/07/2012, 2:58
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
no in vaso non è come in terra la gestione dell'acqua è completamente diversa, il segreto di coltivare piante in vaso e soprattutto agrumi è di usare sempre vasi proporzionati, iniziare a propagare con vasi piccoli per poi aumentare di una misura e cambiarlo anche spesso se è necessario (si cambia tutte le volte che ha la radice che prende tutto il vaso)

non mi sembra malattia fungina, non metterle a pieno sole per molte ore al giorno, soprattutto quando la piantina è appena seminate, e poi nei primi mesi è bene che sia ombreggiata

ciao


19/07/2012, 23:25
Profilo

Iscritto il: 06/06/2012, 18:12
Messaggi: 14
Rispondi citando
E allora è chiaramente un problema di sole e acqua.
Grazie.
Al momento poi le tre piante grosse mi sembra stiano facendo delle spine: che roba!
Ho paura però che tenerle all'ombra possa fare loro un po' male... comunque proverò!


20/07/2012, 9:40
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
non all'ombra non a pieno solo per tutto il giorno se è possibile con un ombreggiante nelle ore più calde o con una esposizione di tutto il giorno il sole
le piante da seme hanno più vigore e andranno in fruttificazione più tardi, senza scordarsi che non è detto che vengono uguale alla pianta dove abbiamo preso il seme


ciao


20/07/2012, 17:03
Profilo

Iscritto il: 06/06/2012, 18:12
Messaggi: 14
Rispondi citando
Grazie che mi spieghi anche la fruttificazione, ma per ora sono robini alti nemmeno 30 cm!!

Ho solo paura perchè hanno smesso di crescere..


20/07/2012, 18:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy