Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 22:00




Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
che limone ho comprato? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/09/2014, 10:29
Messaggi: 61
Rispondi citando
capito...cmq ho dato un occhiata a le poche foglie ormai rimaste quelle infette da minatrice le ho tolte...e non ne ho trovati più di sti insetti...può essere che sto sistemico funziona anche con la cocciniglia perché le ho trovate tutt'e due già morte.da dove si prende l olio bianco?


10/10/2014, 14:29
Profilo

Iscritto il: 28/09/2014, 23:15
Messaggi: 140
Località: sicilia
Formazione: diploma in agraria
Rispondi citando
no il sistemico per la minatrice seprentina non funziona per le cocciniglie, l olio bianco lo trovi in tutti i garden center o consorzi agrari, io ho ettari di limoneto e per minatrice e cocciniglie faccio trattamenti diversi


10/10/2014, 14:31
Profilo

Iscritto il: 18/09/2014, 10:29
Messaggi: 61
Rispondi citando
giovalemon ha scritto:
quello che dai per la minatrice per la cocciniglia e' acqua fresca.

per la cocciniglia devi usare prodotti con olio bianco, prenditi un batuffolo di cotone inzippato di alcool le togli a mano poi lavi le foglie con l acqua e passi il prodotto a basa di olio bianco solo cosi puoi elimonare la cocciniglia

Ultimo aggiornamento....sto insetto non sta più sotto le foglie me le son controllate tutte...osservando bene in mezzo ai rami ci son gli altri minuscoli ma sempre come i due grossi che ho trovato...Non riuscirei mai a toglierli uno ad uno...come posso fare? Sembra che sono immobili...Non camminano sti vermi?


10/10/2014, 14:45
Profilo

Iscritto il: 28/09/2014, 23:15
Messaggi: 140
Località: sicilia
Formazione: diploma in agraria
Rispondi citando
anche se non camminano sono super vivi e succhiano la linfa dalle foglie producendo poi una melata che attira le formiche, to ho detto cosa fare, trattamento con olio bianco e vedrai che riuscirai a debellarle


10/10/2014, 14:49
Profilo

Iscritto il: 18/09/2014, 10:29
Messaggi: 61
Rispondi citando
giovalemon ha scritto:
anche se non camminano sono super vivi e succhiano la linfa dalle foglie producendo poi una melata che attira le formiche, to ho detto cosa fare, trattamento con olio bianco e vedrai che riuscirai a debellarle

capito...però vedendo bene sono assai è tutti microscopici...Non riuscirei mai a toglierli uno ad uno...gli spray pronti per la cocciniglia funzionano? tanto ho dato il sistemico per la minatrice se funzionano a sto punto do pure questo non vedrei altre soluzioni stanno pure sui rami...ti ringrazio tanto ma consigliami oltre l'ha pulitura a mano :-)


10/10/2014, 14:59
Profilo

Iscritto il: 28/09/2014, 23:15
Messaggi: 140
Località: sicilia
Formazione: diploma in agraria
Rispondi citando
certo che funzionano gli spray, se vai al consorzio agrario o in qualche garden center trovi l imbarazzo della scelta, l importante che come principio attivo ci sia olio minerale bianco con aggiunta di permetrina.

;)


10/10/2014, 15:02
Profilo

Iscritto il: 18/09/2014, 10:29
Messaggi: 61
Rispondi citando
posso...Sopra c è scritto clopirifos etile puro...c è tra gli insetti che ammazza la foto della cocciniglia...speriamo di averla beccata tutta...lo terrò sotto controllo sti giorni per veder cosa succede...mai che prendo un agrume sano tutti da trattare :-) col cedro m è andata bene...adesso aspetto qualche consiglio su dove potare è dovrei star apposto... :-)


10/10/2014, 16:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
non per forza per la cocciniglia ci deve essere l'olio bianco ci sono principi attivi che sono efficaci e l'olio in alcune fasi puó essere fitotossico, come il clorpirifos(che non direi che é acqua fresa....anzi!) ed é efficace e non va usato con il freddo.
Li puoi miscelare insieme nei trattamenti estivi.
per una lotta efficace contro la cocciniglia si deve stare attenti ad intervenire nel momento giusto.
ormai hai trattato e se sono morte io aspetterei ad intervenire nuovamente.

per la potatura se intervieni sui rami piú grandi disinfetta le ferite con rame


10/10/2014, 19:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
per scegliere nella biforcazione quale tagliare devi decidere come impostare la chioma e se per bilanciarla é meglio tagliare a sx o dx, per l'altro ramo non andrei a tagliarlo proprio sul legno ma lo accorcerei soltanto


10/10/2014, 19:10
Profilo

Iscritto il: 18/09/2014, 10:29
Messaggi: 61
Rispondi citando
giusto...ho letto sulle istruzioni che sto principio attivo non va dato da gennaio a marzo non capivo il perché adesso sì grazie :-) quindi dovrebbero essere morte le cocciniglie veramente le ho tolte quelle visibili ad occhio poi ho dato il prodotto la cosa strana è che ho trovato la maggior parte sui rami legnoso le due più grandi sulle foglie però non erano intatte erano come tagliati a metà sti vermetti forse aveva agito anche il sistemico...a proposito...martedì dovrei dare il secondo trattamento di sistemico...lo posso dare dopo aver trattato anche con quest'altro prodotto? o troppa insetticida? Purtroppo aveva sia la minatrice è cocciniglia...


10/10/2014, 19:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy