Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:14




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Cedro con foglie verdi e gialle. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/06/2010, 14:27
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono nuova di questo forum e spero di aver scelto la sezione corretta per inserire la mia richiesta di aiuto.

Vi espongo subito il mio problema nella speranza che qualcuno riesca ad aiutarmi:

Abito in provincia di Parma, nella bassa parmense (zona ideale per i salumi, con gli inverni nebbiosi e le estati bollenti ed umide, ma non credo altrettanto ideale per gli agrumi :-)).
Accudisco da 8 anni un "limone cedrato gigante" in vaso (in inverno lo porto in un garage al coperto), ma dallo scorso anno molte foglie hanno deciso di ingiallire per poi cadere e quest'anno la situazione è peggiorata. Mentre l'anno scorso la pianta ha prodotto 2 frutti quest'anno nemmeno uno.
Noto dei rametti secchi. La corteccia a livello basale è leggermente scorticata.
In prossimità del colletto ho tolto terra ed ho messo polvere di rame.
Pensando fosse una carenza di magnesio le ho sottoministrato magnesio al terreno e a livello fogliare, infine ho aggiunto sequestrene.

Purtroppo non è cambiato nulla.

Qualcuno mi sa dire cosa posso fare??? vi prego, ci tengo tantissimo alla mia pianta e non sopporto di vederla così!!!! Temo che stia per morire...

Attendo fiduciosa un vostro aiuto!

Grazie a chi mi vorrà dedicare un po' del suo tempo!
Luciana

P.S. vi allego alcune foto delle foglie e della pianta.


Allegati:
104_2651-1.JPG
104_2651-1.JPG [ 124.66 KiB | Osservato 3122 volte ]
104_2652-1.JPG
104_2652-1.JPG [ 139.76 KiB | Osservato 3122 volte ]
104_2653-1.JPG
104_2653-1.JPG [ 118.46 KiB | Osservato 3122 volte ]
104_2654-2.JPG
104_2654-2.JPG [ 202.36 KiB | Osservato 3122 volte ]
20/06/2010, 15:01
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Non riesco a riconoscere che tipo di limonecedrato sia ha la foglia molto piccola, da quanto tempo la hai ? che concime usi ? asciuga facilmente o ci mette molto?
Se la pianta ha le radici buone sarebbe meglio che tu lo mettessi in un terriccio adatto per agrumi, cambiandoli il vaso in uno leggermente più grande, ho l'impressione che tu non gli abbia mai cambiato il vaso da quando lo ho comprato, l'acqua la devi dare in maniera abbondante quando la pianta è asciutta non sottovasi, una concimazione continuativa che copri il periodo da aprile a ottobre.
ciao


20/06/2010, 22:57
Profilo

Iscritto il: 20/06/2010, 14:27
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie mille della pronta risposta!

Rispondo subito alle tue domande: la pianta ce l'ho da 8/9 anni ed in effetti non ho mai cambiato ne vaso ne terriccio. Nel vaso, di circa 1,3m di diametro, ho praticato dei fori alla base in modo da far fuoriuscire eventuali ristagni d'acqua. Il terriccio in effetti non è quello specifico per agrumi, è semplice terreno di campo delle mie zone ed ho sempre compensato eventuali carenze con concimi.
Il terreno in effetti ci mette molto ad asciugare e come concime ho sempre utilizzato (non assiduamente però) quello per agrumi, ferro, magnesio e sangue di bue.

Oltre a cambiare terreno che concime mi consigli per rivitalizzare la pianta in questo stato?

Grazie nuovamente dei preziosi consigli! gentilissimo!!!
Luciana


21/06/2010, 11:17
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Penso che il tuo problema sia soprattutto dovuto dal terreno, non per apportare le sostanze nutritive, ( quello lo fai con un concime) perchè le piante in vaso soffrono di ristagno di acqua, è opportuno usare terricci specifici, usare un buon drenaggio (lapillo, pietra lavica o argilla espansa ).
Vaso di 10 cm più grande se è di coccio mettere dei cocci sopra il foro, se si usa di plastico o di vetroresina aumentare i fori fino a portarli a un numero di 10 - 12 anche se di diametro inferiore di quello centrale
(con la punta del 10- 16 .
Concimare con un concime specifico per agrumi possibilmente a lenta cessione con un buon contenuto di ferro. (attenersi alla dose e ai tempi specificati sulla confezione)

ciao


22/06/2010, 21:38
Profilo

Iscritto il: 20/06/2010, 14:27
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie mille! Supergentilissimo!!!!!!!!!!
Seguirò tutti i tuoi consigli e prometto di darti un aggiornamento sulla salute della mia piantina.

A buon rendere... :-)

Luciana


23/06/2010, 17:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy