Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 3:09




Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Cascola frutti Kumquat japonica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/08/2011, 6:56
Messaggi: 26
Località: La Capitale
Rispondi citando
Oracolo, sto facendo come dici tu per quanto riguarda le annaffiature. Ho messo un bastoncino di legno dentro la terra e tra un'annaffiatura e un'altra verifico tramite questo se la terra sul fondo è asciutta come quella che vedo in superficie.

Per quanto riguarda l'illuminazione direi di si, prende luce diretta e più o meno in questo periodo (balcone esposto totalmente a Sud) dalle 11 fino al tramonto.

In questi giorni c'è stato molto vento e sicuramente questo ha influito sulla defogliazione anche se mi sembra troppo per essere opera solo del vento.

Per la foto provvedo nel weekend. Hai bisogno che fotografi anche i rametti con gli "annerimenti"?


19/04/2012, 20:44
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
no non occorre
il kunquat vegeta più tardi ma adesso dovrebbe iniziare.


19/04/2012, 21:46
Profilo

Iscritto il: 12/08/2011, 6:56
Messaggi: 26
Località: La Capitale
Rispondi citando
Approfittando di questi giorni di festa mi sono messo a controllare nuovamente il kumquat che oramai ha foglie solo sui polloni che si sono sviluppati in cima alla chioma.

Ho notato questa cosa: ho annaffiato la pianta venerdì dando circa mezzo litro d'acqua. In questi giorni a Roma ha fatto molto caldo quindi mi sarei aspettato oggi di trovare la terra almeno in superficie secca e invece era ancora umida e sopra c'era una bella colonia di moscerini attirati sicuramente dall'ambiente umido.

A me non sembra normale questa cosa...mezzo litro d'acqua avrebbe dovuto quanto meno evaporare calcolando che la pianta prende sole costantemente dalle 12:00 fino alle 18:00 e invece la terra era umida anche in basso.

Non sono molto pratico ma secondo me è in atto un principio di marciume perchè per qualche cavolo di motivo l'acqua non viene drenata nonostante i 3 centimetri di argilla espansa che ho messo sul fondo e il terriccio resta umido a lungo.

Visto che ho ancora qualche giorno libero stavo pensando di estrarre la pianta dal vaso e levare l'argilla espansa perchè secondo me non sta funzionando come dovrebbe. Va detto che la pianta non è in buone condizioni e ho notato che anche alcuni dei nuovi germogli si stanno distaccando nonostante siano ancora verdi quindi il rischio di perderla definitivamente è reale ma anche tenendola così non credo migliori.

Oracolo, mi dai un parere in merito quando passi di qua?
Grazie.


01/05/2012, 20:08
Profilo

Iscritto il: 12/08/2011, 6:56
Messaggi: 26
Località: La Capitale
Rispondi citando
nessuno è passato di qua? :oops:


05/05/2012, 0:43
Profilo

Iscritto il: 12/08/2011, 6:56
Messaggi: 26
Località: La Capitale
Rispondi citando
Alla fine ho deciso di procedere. Ieri ho tolto la pianta dal vaso e - incredibile - la terra era ancora umida nonostante non lo avessi più annaffiata da 10 giorni.
Man mano che mi sono avvicinato all'argilla espansa sul fondo del vaso la terra era sempre più bagnata quindi ho eliminato direttamente tutta la vecchia terra e l'argilla e ho rinvasato usando solo la rimanenza della terra per agrumi che avevo.
Questa volta non ho messo nulla per il drenaggio sul fondo del vaso e - memore dei consigli di Oracolo - mi sono fermato a 6 cm dal bordo del vaso onde avere un serbatoio basso.

Durante l'operazione ho notato che la gran parte dell'apparato radicale, anche dopo una leggerissima pulizia (effettuata senza praticare tagli sulle radici), è di colore marroncino e alcune radici sembrano essere secche.

Rimango convinto che si tratti di un principio di marciume radicale sebbene la pianta abbia emesso polloni sulla parte bassa del tronco (subito rimossi) e abbia ricacciato dai rami superiori.

A disposizione ho il prodotto aliette (contiene fosetil alluminio) che viene utilizzato come funghicida sistemico. Mi consigliate di dargliene una passata oppure prima di fare altri interventi aspettare che si stabilizzi la situazione dopo questo ulteriore cambio di terra?

Altra cosa: conviene riconcimare o è meglio sempre aspettare che si stabilizzi?


08/05/2012, 10:38
Profilo

Iscritto il: 12/08/2011, 6:56
Messaggi: 26
Località: La Capitale
Rispondi citando
:o :o :o :o :o :o

è bastato eliminare l'argilla espansa maledetta di leroy marlene e il kumquat è letteralmente esploso.

la terra ora si asciuga bene e la pianta ha ripreso a vegetare.

per sicurezza ho fatto un blando trattamento con il fosetil alluminio contro il marciume (ha caratattere sia preventivo che curativo) e avendo sostituito la terra ho riconcimato dimezzando le dosi.

se sbagliando s'impara sono contento di aver capito l'errore.

ps: mai più prodotti dei francesi :twisted: :evil:

se volete, visto che non risponde più nessuno potete anche chiudere la discussione che spero possa essere di aiuto a qualche altro inesperto agrumicultore come me :D


10/05/2012, 23:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2012, 15:53
Messaggi: 30
Località: Cervia (RA)
Rispondi citando
Ciao, mi inserisco anche io nel forum perche a fine marzo ho acquistato presso un vivaio un kumquat, alto circa 40 cm, verdissimo e pieno di frutti.
Arrivato a casa lo travaso in un vaso di terracotta (alto circa 40 cm per 30 di diametro) in un mix di terriccio univ (ahimè non quello per agrumi, ma comunque di qualità abbastanza buona) mischiato con terra di campo (quella argillosa un po' compatta). La posizione è in pieno sole (dalle 10 alle 18 circa), e spero di non doverlo spostare, dato chemi copre un tombino in giardino :D .

Durante il mese di aprile concimavo più o meno ogni settimana con NPK liquido per agrumi di marca, durante le annaffiature. Verso metà di aprile le foglie (soprattutto quelle superiori) cominciano ad ingiallirsi...posto delle foto:
http://imgur.com/RUniV

Il 22 di maaprile tratto con cupravit blu, ma senza conseguenze.

Infine settimana scorsa, pensando ad una clorosi, distribuisco un po' di sequestrene in annaffiatura e stacco quasi tutti i frutti per alleggerire la pianta. Ancora nessun segno.

A questo punto la pianta è ferma in questo stato, non migliora e non sembra peggiorare, ma io mi aspettavo una seppur minima ripresa vegetativa...

L'unica cosa che mi viene da pensare è di essere stato troppo abbondante con le annaffiature (e anche con le concimazioni), in effetti da lunedì che ho annaffiato ancora stamattina la terra è leggermente umida, è normale?

Oracolo, illuminami tu! :D


11/05/2012, 16:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2012, 18:49
Messaggi: 120
Località: Modena
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Secondo me vaso troppo grande, terra non adatta, troppa acqua e troppo concime! :lol:
Ora che l'ho sparata aspetta un consiglio esperto!


11/05/2012, 23:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2012, 18:49
Messaggi: 120
Località: Modena
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ovodda ha scritto:
se sbagliando s'impara sono contento di aver capito l'errore.


Ottimo a sapersi! Io sul fondo del mio limone ho messo del lapillo vulcanico, in caso di problemi ho un indizio su cui puntare! :lol:


11/05/2012, 23:45
Profilo

Iscritto il: 12/08/2011, 6:56
Messaggi: 26
Località: La Capitale
Rispondi citando
djfattanzo ha scritto:
ovodda ha scritto:
se sbagliando s'impara sono contento di aver capito l'errore.


Ottimo a sapersi! Io sul fondo del mio limone ho messo del lapillo vulcanico, in caso di problemi ho un indizio su cui puntare! :lol:

tieni conto che il terriccio specifico per agrumi ha già di suo all'interno dell'argilla che aiuta a trattenere l'acqua che dai annaffiando.
nel mio caso l'argilla espansa ha fatto creare un perenne simpatico ristagno d'acqua perchè tirava l'acqua verso il fondo del vaso ma senza farla fuoriuscire dai buchi di drenaggio.

@ElCiuko: se noti che dopo una settimana la terra è ancora bagnata - non solo in superficie ma anche sul fondo - fai attenzione, potresti avere problemi di ristagno che non fanno bene agli agrumi.
Tra l'altro come dice sempre Oracolo le piante vanno annaffiate appena prima che la terra sia completamente secca ma se poi l'acqua non viene drenata sul fondo o ristagna si fa solo danno.
Ora aspetta un pò prima di riconcimare e soprattutto annaffia quando sei sicuro che anche la terra sul fondo del vaso è asciutta (basta usare una bacchetta di quelle che danno nei ristoranti cinesi per verificare ;) )
Certo la miscela di terra che hai usato non ti aiuta perchè il terriccio universale può anche andare bene ma la terra argillosa non è indicata secondo me perchè trattiene troppa acqua.
Il vaso in genere lo si acquista di una, massimo due misure più grandi e quello che hai preso tu probabilmente è troppo grande quindi la pianta faticherà a svilupparsi.


Per chi volesse provare siccome le radici del mio mandarino non erano messe così bene e sembravano mezze marce, ho fatto un blando trattamento con il prodotto aliette specifico contro funghi e marciumi radicali e la pianta sembra aver reagito molto bene.

Tra qualche giorno riprenderò le concimazioni.


12/05/2012, 11:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy