Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 9:25




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Argilla espansa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/04/2011, 16:04
Messaggi: 195
Località: Caserta
Rispondi citando
Chiedo un aiuto da parte di ORACOLO.

Ho una pianta di limone in vaso da rinvasare e da tenere al secondo piano.
L'esposizione è EST-SUD-OVEST, ma con un ombra ampia di un abete sul lato SUD.

Vorrei capire una cosa. All'atto del rinvaso, sul fondo del vaso ci va o no l'argilla espansa ??
Ho trovato pareri discordanti sull'argomento.
Secondo alcuni l'argilla espansa creerebbe una zona umida sul fondo del vaso che potrebbe danneggiare le radici.
In più, sembra strano con quanto detto prima, ma può succedere, quando la pianta in vaso sarebbe esposta al sole e non annaffiata a sufficienza, l'argilla espansa diventata rovente nel vaso potrebbe scottare le radici.
Secondo questi è meglio non mettere l'argilla nel vaso, ma semmai nel sotto-vaso, in mdo che l'umido si concentri sull'esterno del vaso, evitando scottature alle radici.

Io mi vorrei regolare così. L'argilla espansa la metto lo stesso nel fondo del vaso.
Sotto il vaso, un bel sottovaso. Così quando l'acqua scende, mi crea una zona di umido intorno al vaso, senza problemi di ristagno per le radici, dato che l'acqua non può risalire verso l'alto a causa della barriera dell'argilla espansa.

ORACOLO dimmi che ne pensi.

Saluti

_________________
IL QUERCIA


28/08/2012, 14:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2012, 12:21
Messaggi: 111
Località: Cecina (Li) - Toscana
Formazione: Perito agrario, Laurea e Dottorato in Agraria
Rispondi citando
se posso dare un parere secondo me non ci dovrebbero essere problemi.
l'argilla espansa è normalmente usata dai vivaisti per drenare i vasi. Quindi non dovrebbe creare problemi di ristagno, anzi dovrebbe aiutare il drenaggio e non penso che diventi eccessivamente calda da scottare le radici.

_________________
Sara & Stefano

Immagine


29/08/2012, 19:08
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
come drenaggio va benissimo l'argilla espansa o lapllo vulcanico va benissimo, non va bene il sottovaso mai acqua ristagnate (provocherebbe mancato drenaggio) anzi è importante rialzarlo il vaso
con dei mattoncini o i classici piedini o "leoni" non appoggiati al suolo, o il sottovaso chiamato formichiere, che non fa stare il vaso sull'acqua


02/09/2012, 10:34
Profilo

Iscritto il: 18/04/2011, 16:04
Messaggi: 195
Località: Caserta
Rispondi citando
Un rivenditore di vasi mi ha detto che i vasi con riserva d'acqua non provocano marciumi radicali.
Sono quei vasi in plastica che hanno il sottovaso attaccato sotto, con un buco laterale dove si mette l'acqua, così le radici si tirano l'acqua ogni volta che ne hanno bisogno.
In quel caso non si usa nessuna argilla o lapillo vulcanico.

Che mi dici ?

_________________
IL QUERCIA


02/09/2012, 12:11
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
le ho uasati in passato ,argilla usala ugualmente, ma poi npn risultano funzionali usa i vasi normali


02/09/2012, 12:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy