Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 19:44




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
arancio in vaso blocco crescita 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/10/2009, 12:59
Messaggi: 3
Rispondi citando
Cia a tutti, ho un arancio in vaso che è stato sotto lo 0 per un mesetto circa sicuramente di notte, all'agraria mi hanno detto che si è fermata la crescita. sto in toscana a 15 km dal mare.
ORACOLO mi hai detto come tagliarlo e di rinvasarlo tra aprile e giugno, ma non ho capito se prima lo devo potare (come mi hai detto quando rinizierà a fare nuovi butti) o se gia ora lo devo rinvasare.
questo alberello mi sta anche perdendo le foglie :(
non so che fare, mi hai detto di allegare qualche foto, provate a vedere e a consigliarmi per favore, non so proprio che fare, è proprio smunto
grazie mille
Allegato:
IMG_4413.jpg
IMG_4413.jpg [ 234.44 KiB | Osservato 1459 volte ]
Allegato:
IMG_4412.jpg
IMG_4412.jpg [ 194.06 KiB | Osservato 1459 volte ]
Allegato:
IMG_4410.jpg
IMG_4410.jpg [ 156.89 KiB | Osservato 1459 volte ]
Allegato:
IMG_4411.jpg
IMG_4411.jpg [ 221.13 KiB | Osservato 1459 volte ]


04/04/2010, 14:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
leva i frutti, anche se son belli in una pianta debilitata come questa la indeboliscono ulteriormente

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


04/04/2010, 21:35
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
In questo caso c'è poco da potare, devi levare i frutti ,mettere la pianta in un vaso di 1-2 misure superiori, mi sembra un vaso del 20 devi passare al massimo al 25.
Concimarlo, metterlo all'esterno in una posizione di mezzo sole o la mattina o la sera, si controlla meglio con l'acqua e è più facile avere delle belle foglie rispetto se fosseesposta a sud.
Quando rinvasi la pianta cerca di levare un pò la terra sotto la zolla (senza esagerare, con le mani) metti nel vaso nuovo prima dei cocci se è di coccio a tappare il buco,
se invece lo metti in un vaso di vetroresina o di plastica, non lasciare solo il buco centrale ma fai con la punta del 12 ancora dei buchi per aumentare il drenaggio.
Poi aggiungi del drenaggio tipo lapillo, pietra lavica, argilla espansa , poi del terriccio specifico per agrumi .
Per potare, mi limiterei a levare qualche rametto secco, poterei più tardi se la pianta butta rami nuovi.
ciao


04/04/2010, 22:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
sul da farsi c'è poco da aggiungere, anzi niente, oracolo ha dato tutto, io mi limito a fare una considerazione più filosofica: è chiaro che la pianta si blocca anzi che ha prodotto tutte quelle arance!!!!ma come dovrebbe vegetare rimanendo in quel vaso, magari senza concimazioni?


05/04/2010, 10:52
Profilo

Iscritto il: 29/10/2009, 12:59
Messaggi: 3
Rispondi citando
grazie mille a trutti, ora passo dopo passo imparerò a non farlo soffrire, levo subito le arance e lo rinvaso come avete detto.
GRAZIEEEEE :D


05/04/2010, 13:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy