Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 16:24




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Aranci e Mandarino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/02/2009, 23:57
Messaggi: 5
Rispondi citando
Aiuto per problemi di costruzione devo spostare alcuni albero di arancio e mandarino alti circa 2 metri, non volgio abbatterli comne faccio, qualcuno sa indicarmi qualche tecnica in tutto devo spostare circa 8 alberi, ringrazio anticipatamente chi mi risponde.
NB abito nella zona dell'agro nocerino sarnese ai piedi dei monti lattari


15/02/2009, 0:06
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Ti dò il benvenuto e ti invito a presentarti nella discussione "campani ripresentiamoci" nella sezione idee e sviluppo
ciao

_________________
I


15/02/2009, 10:35
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Per quanto riguarda il tuo quesito voglio dire che questo è il momento buono x spostarli.
Devi fare in modo che quando scavi le piante rimanga intorno alle radici un bel pane di terra alrimenti corri il rischio se le piante rimangono a radice nuda di disseccamento.Poi successivamente riposte in una buca abbastanza ampia in relazione al pane di terra.Infine devi potare la parte aerea per metterla in equilibrio con l'apparato radicale che si è ridotto.Fai un'abbondante irrigazione.
Ho però un dubbio è cioè che se non ricordo male nelle tue zone prevale il terreno sabbioso o sciolto per cui diventerebbe abbastanza difficile trattenere il terreno vicino alle radici.Comunque se le piante sono alte 2 metri dovrebbero essere a dimora da poco tempo e quindi non dovresti avere grosse difficoltà.
ciao

_________________
I


15/02/2009, 10:52
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Se sei costretto a togliere ti consiglio di tagliare molto la parte aerea e di fare tutto questo in tarda primavera, quando la pianta può subito reagire a una grande trauma.
Non so se hai mai visto gli alberi che vengono spiantati dagli Agrumeti e messi in vaso che tipo di riduzione di chioma devono subire.
Forse ti conviene prima di metterli in terra di tenerli per qualche hanno in vaso, invasandoli con terriccio leggero per favorire la formazione di radici.
Mi raccomando per diverso tempo seguilo bene con l'acqua, e se lo metti in vaso riparalo dal sole forte fino a quando non inizia a buttare.
ciao
oracolo


16/02/2009, 0:37
Profilo

Iscritto il: 14/02/2009, 23:57
Messaggi: 5
Rispondi citando
Allora provvedero subito all'espianto e al ripianto in terra grazie::::::::::::::: :D


16/02/2009, 19:36
Profilo

Iscritto il: 14/02/2009, 23:57
Messaggi: 5
Rispondi citando
a dimenticavo ma le radici li devo un po tagliare o li estraggo per la loro lunghezza, scusate ma purtroppo sono un principiante. :?:


16/02/2009, 19:53
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Non ti consiglio di farlo adesso perchè la pianta è ferma e non riesce a riformare subito l'apparato radicale.
Difficilmente ti verrà con il pane, le radici le puoi tagliare soprattutto dove si vedono lese
E' una questione di percentuale se lo fai ora hai una bassa percentuale di attecchimento ma è più alta nel momento di attività radicale della pianta.

ciao
oracolo


16/02/2009, 20:31
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Scusa dimenticavo, è solo una opinione di un vivaista.
ciao
oracolo


16/02/2009, 20:36
Profilo

Iscritto il: 14/02/2009, 23:57
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie di tutto ma visto che devo fare tutto a mano ed e un bel lavoro, a che punto spunto le radici


18/02/2009, 11:16
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Devi rimanere il pane di terra in relazione allo sviluppo della pianta.Certo più terra rimani vicino meglio è, per cui le radici le tronchi in relazione alla grandezza del pane di terra.
Relativamente al periodo x lo spostamento quella di spostare gli agrumi nel periodo vegetativo è una teoria di molti mentre personalmente non sono mai stato d'accordo.Certo non sono ferrato nel campo degli agrumi ma dico che la pianta a riposo e quindi non ancora in succhio diventa anche più facile da estirpare perchè ha meno turgore.E' vero che reagirà dopo e cioè nel momento in cui riprenderà a vegetare ma tagliare radici e chioma a una pianta che ha iniziato a vegetare non è peggio?
Personalmente in 2-3 occasioni ho dovuto spostare piante di agrumi(in un caso con pianta abbastanza grande) e l'ho fatto sempre nel periodo attuale ma con meno freddo.
Comunque io ho montato un treppiede con dei tubi innocenti posizionato sulla pianta da estirpare a cui ho appeso un paranco.Successivamente ho scavato tutt'attorno alla pianta per circa 40-50 cm di profondità e troncato le radici lunghe.Ho agganciato la pianta al paranco ed ho iniziato a tirare finche non è venuta fuori.
ciao

_________________
I


18/02/2009, 16:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy