Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 22:14




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Arance spaccate 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/09/2011, 15:56
Messaggi: 34
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
nel mio piccolo agrumeto quest'anno sull'arancio (vecchio di almeno 80 anni) gli esperidi si spaccano a metà o addirittura in quattro parti, rimanendo prima attaccati alla pianta per alcuni giorni e poi cadendo a terra. Sono ancora verdi e non giunti a maturazione. Non tutti i frutti si aprono a metà, ma un numero molto maggiore rispetto agli altri anni. L'albero non è stato innaffiato molto di più rispetto agli altri anni, i frutti NON sono particolarmenti gonfi di acqua, e c'è stata solo qualche concimazione in più rispetto al passato. Nessun trattamento fitofarmaco. Mi potete aiutare indicandomi di cosa si tratta ed eventuali rimedi? Grazie molte e buona giornata. Gianfranco


29/09/2011, 16:23
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riesci a postare qualche foto?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/10/2011, 20:56
Profilo WWW

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Ciao Gian ...questa annata particolarmente, calda nei periodi sbagliati, ha fatto si che la pianta abbia avuto uno squilibrio maggiore rispetto agli altri anni,,, ed abbia risentito dell'eccessiva calura ,,,ed è andata in sofferenza prima degli anni passati ...poi l'acqua di irrigazione non calibrata nei tempi e nei modi e magari data anche un pò in eccesso per recuperare i giorni di secca Ha causato lo spaccarsi dei frutti ,,,anche se i frutti non si presentano gonfi d'acqua come dici tu...ritardavo di qualche ...attenzione a dosare l'acqua ... non devi arrivare a vedere le fogòlie che si incominciano ad accartocciare ...ciao Elmo


01/10/2011, 23:57
Profilo

Iscritto il: 29/09/2011, 15:56
Messaggi: 34
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Elmo e Marco, grazie delle risposte, specialmente grazie ad Elmo!
Allego qualche foto come richiesto delle arance spaccate. La cosa strana è che una volta che si aprono, maturano (o almeno prendono colore). Quindi il problema è solo stato di stagione eccessivamente calda e secca? Di solito annaffio tramite impianto a goccia, ma quest'anno lo ho acceso tardi...

Ho un'altra domanda: quando è meglio fare un trattamento preventivo contro la minatrice? un giovane arancio è stato letteralmente "mangiato" dalla minatrice, per fortuna adesso in settembre/ottobre sta rigermogliando e ho spruzzato l' Imidacloprid, che però è molto tossico e andrebbe usato una sola volta all'anno. Consigli contro la minatrice?

E per ultimo: per quanto riguarda l'arancio vecchio di 60 anni: vorrei innestarlo con una varietà a frutti più grandi, ma non voglio "potarlo" drasticamente per favorire l'innesto. E' possibile innestare solo alcuni rami, senza "rovinare" tutta la pianta?

Grazie molte e buona giornata, Gianfranco


Allegati:
Commento file: Ecco le arance spaccate...
P1050422.JPG
P1050422.JPG [ 166.77 KiB | Osservato 11413 volte ]
Commento file: Questa si è aperta addirittura in 3 parti...
P1050420.JPG
P1050420.JPG [ 165.71 KiB | Osservato 11413 volte ]
P1050421.JPG
P1050421.JPG [ 171.56 KiB | Osservato 11413 volte ]
03/10/2011, 13:24
Profilo

Iscritto il: 09/11/2011, 20:46
Messaggi: 2
Rispondi citando
L'ESTATE PASSATA E' SUCCESSO ANCHE ME..
ABITO IN TOSCANA ,AL MARE, MA NON CREDO POSSA ESSERCI LA CALURA DELLA SICILIA.
MI HANNO DETTO CHE ERA CARENZA DI ACQUA MA IRRIGO LE MIE PIANTE AUTOMATICAMENTE E NEGLI ANNI PRECEDENTI NON ERA MAI SUCCESSO NULLA!


22/02/2012, 21:55
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
la spaccatura succede quando si lascia pianta troppo asciutta, il frutto avvizzisce e i tessuti sono più deboli poi si annaffia con grande quantità di acqua e i tessuti si gonfiano improvvisamente causando la spaccatura.
Ci sono piante più soggette come Arancio navel.
L'irrigazione automatica è una belle cosa perché ci facilita la gestione ma non sempre può andare bene almeno non sia molto sofisticata che tenga conto del vento della temperatura e della quantità di luce.
Se mettiamo sempre lo stesso tempo e la stessa durata per tutte le piante e per tutto il periodo estivo o peggio per tutto il periodo non si tiene conto ne della dimensione della pianta(non tutte le piante che abbiamo sono uguali ne per età, ne per varietà, ne per sviluppo e non teniamo conto della stagione, non tutti i giorni sono uguali, questo anno ad esempio è stata un inizio di estate fresca per poi finire con una estate caldissima fino a toccare l'autunno nel momento che i frutti stavano ingrossando e avevano bisogno di acqua.

ciao


23/02/2012, 22:55
Profilo

Iscritto il: 13/01/2012, 12:07
Messaggi: 62
Località: Sicilia
Rispondi citando
Non solo alle arance! accade anche ai mandarini, spesso anche ad altre colture (ad esempio ad alcuni pomodori e alle melanzane). Se siamo in un periodo di calura e le piante sono completamente a secco (meglio se da parecchio tempo) o se si concimano in maniera esagerata accade ciò.

Io ad esempio quando ha piovuto per quasi 20 giorni tra ottobre e novembre ho dovuto raccogliere parecchie melanzane e parecchi pomodori ancora acerbi e ho visto molti agrumi spaccati, specie quelli dei giardini non innaffiati da giugno


23/02/2012, 23:27
Profilo

Iscritto il: 28/02/2012, 19:52
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buonasera,
molto probabilmente si tratta di una fisiopatia e non di una malattia.
Proverei ad integrare la concimazione con un po' di calcio liquido per aumentare l'elasticità della buccia.
Lo puoi dare sia fogliare che radicale.


28/02/2012, 20:10
Profilo

Iscritto il: 09/11/2011, 20:46
Messaggi: 2
Rispondi citando
:D Grazie mille...maggior attenzione all'acqua, integrare con calcio....tra un po' di mesi farò sapere! :P


02/03/2012, 22:14
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ormai il gioco è fatto, il problema lo hai avuto in tarda estate ed adesso vedi le conseguenze, i consigli ti devono servire per il nuovo raccolto nel momento della crescita del frutto ancora verde o quando sta cambiando colore.

ciao


02/03/2012, 22:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy