Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 12:04




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
arance "asciutte" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
ho una pianta di arancio abbastanza giovane. nei primissimi anni di produzione i frutti erano formati come da due arance una dentro l'altra, però poi sono stati normali, belli, grandi e succosi e buoni. quest'anno invece sono particolarmente asciutti, belli e grandi, ma praticamente con un goccio di succo, eppure non è certo mancata l'acqua in tutti questi mesi. da cosa può dipendere?ormai non si può fare più niente, credo, ma in futuro? è una sola pianta, perciò non posso fare paragoni. è rigogliosissima, non l'ho mai potata nè concimata, non ha mai avuto problemi, nè malattie, nè parassiti. grazie. ciao.


18/02/2011, 9:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
se non è stramatura potrebbe essere dovuta ad eccessi di azoto(visto che parli di pianta rigogliosa9 poi ci sono altre cause ma non mi sbilancio, se posti delle foto si cerca di capire il problema(sia dei frutti spaccati che della pianta).
poi non capisco se ti riferisci a un navel visto che parli di frutti gemellari


18/02/2011, 10:11
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
La pianta è in terra o in vaso e di che zona si parla?
Se ha un figlioletto dentro è della famiglia dei Navel.

ciao


18/02/2011, 19:29
Profilo

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
i frutti non sono spaccati. la pianta è in terra, i frutti hanno il "figliolino", la zona è provincia di massa e carrara, un'ottantina di metri s.l.m. a pochi chilometri dal mare. ho piantato altri agrumi, ma sono ancora troppo piccoli per fare dei confronti. l'unico problema è la particolare carenza di succo di quest'anno.


Allegati:
febb 020 2.jpg
febb 020 2.jpg [ 156.9 KiB | Osservato 4410 volte ]
19/02/2011, 20:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
sono dei navel quindi, ma hai notato da sempre questa problematica?certo in zone più calde queste arance sarebbero stramature e quindi questa sintomatologia sarebbe normale ma a massa non so in che stadio sono.
le piante sembrano senza problemi.


19/02/2011, 20:42
Profilo

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
siccome sulla pianta ci sono frutti con ancora una sfumatura verde, proverò a coglierli. se sono più succosi, allora gli altri sono troppo maturi. non è il colore che indica la maturazione del frutto? quando li cogliamo cerchiamo di prendere prima quelli più colorati. non è un grave danno, invece che uno, ne spremiamo tre, però mi piacerebbe scoprire il motivo. il prossimo anno è capace che la cosa non si ripeterà, però se con qualche accorgimento possiamo ovviare all'inconveniente....


20/02/2011, 9:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Prova, comunque è una sintomatologia ascrivibile a diversi aspetti, se non è un discorso di maturazione può essere dovuto ad aspetti nutrizionali, posta un frutto spaccato, che si presenta asciutto.


20/02/2011, 10:24
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Sicuramente il Navel anche a Massa Carrara è a fine raccolta.
Il Navel viene bene nei nostri luoghi (Toscana) soprattutto nelle varietà precoci (come il Navel) periodo di raccolta Dicembre .- Gennaio.
A quanto ho capito è il primo hanno che si presenta asciutto, a vedere le foto la pianta ne ha fatti diversi e di dimensioni non molti grandi, una non adeguata concimazione (necessaria per coltivare piante da frutto ) non incide sulla succosità, ma sul sapore, sullo spessore della buccia, sulla grandezza del frutto, sulla quantità.
Trovare arance asciutte può dipendere: o non averle annaffiate in maniera adeguata (la pianta di arance è un frutto invernale e quando ha le arance tira molta acqua), raccogliere i frutti troppo tardi (sempre presto per trovarle prosciugate, se tagli un frutto e mandi le foto forse si capisce meglio), o se i frutti hanno avuto delle gelate e il succo si è "cotto" (ma se non ricordo male, nella tua zona non andava mai per molto tempo sotto zero).

ciao


20/02/2011, 22:44
Profilo

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
non posso pretendere più di tanto, visto che non l'ho mai concimata, è vero, quest'anno i frutti non erano molto grossi, la cosa più antipatica è l'eccesso di "scorie", perchè ci sono troppi spicchi. forse dalla foto capite cosa voglio dire.


Allegati:
rid.jpg
rid.jpg [ 31.69 KiB | Osservato 4380 volte ]
21/02/2011, 11:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
guardando le schede dei frutti il tuo potrebbe essere un navel nucellare, che già di per sè ha una resa in succo media, che in condizioni quindi particolari e di squilibri può quindi ridursi ulteriormenti.
penso al nucellare perchè hai un frutto apireno e il navel interno è molto pronunciato
dovresti verificare le altre caratteristiche che riporta la scheda.
poi sicuramente c'è per me un eccesso di azoto per via della buccia che potrebbe influire unitamente alle altre cause elencate da oracolo, in più ricorda che sei in una zona estrema per gli agrumi.......quindi accontentati che sei sicuramente un privilegiato ;)
http://www.agrumicoltura.it/public/Img/ ... 203033.pdf

o un VCR
http://www.agrumicoltura.it/public/Img/ ... V.C.R..pdf


21/02/2011, 13:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy