Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 0:41




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Anomalia maturazione arancie ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/05/2012, 17:20
Messaggi: 96
Località: Cz - sellia marina
Rispondi citando
Ho notato un mese fa un mio albero di agrumi che aveva delle arance che non erano maturate; erano rimaste piccole di colore gialloverdastro. Ho pensato che siccome l'albero non ha preso molto sole (visto che c'è un albero di More quasi il doppio che lo copre) non siano riuscite a sviluppari e allora le ho raccolte perchè ho visto che l'albero aveva già fatto le nuove arance per il prossimo anno. :P

Ne ho raccolto forse 5 kili e ho lasciato quelle che non sono riuscito a staccare per l'altezza.
Ma a distanza di un mese vedo che le arancie che sono rimaste sono maturate. Hanno preso un pò di colore gialloarancio.
Ma è possibile una cosa del genere?
Cioè è possibile che le arancie dell'anno scorso stanno maturando adesso che stanno nascendo le nuove arancie?

Mi sono spiegato vero ? :ugeek:


12/06/2013, 21:54
Profilo

Iscritto il: 20/03/2013, 22:07
Messaggi: 288
Località: Formia (LT)
Formazione: Maturità nautica
Rispondi citando
Si è possibile tutto questo capita per colpa del tempo, anche a me è successa una cosa strana da vedere, quest anno il mio arancio ha dato i suoi frutti e li ho raccolti, fuori periodo ha fatto una settimana molto calda e l arancio credendo che fosse arrivata la primavera si è riempito di fiori. Purtroppo eravamo in inverno e i fiori in gran parte sono caduti ma la scorsa settimana mentre giravo sulla pianta per la potatura ho notato alcuni aranci (circa una decina ), questi aranci sono grandi quasi come un pugno mentre quelli nuovi sono appena come una biglia.


12/06/2013, 22:08
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
bisogna capire anche che varietà l'arancio, è il primo hanno che ti succede così?
è con l'ombellico?
è rosso?
molto probabilmente è una varietà tardiva e mi sembra di capire che non lascia il frutto molto probabilmente è un valencia late , con questa varietà è normale


13/06/2013, 18:39
Profilo

Iscritto il: 05/05/2012, 17:20
Messaggi: 96
Località: Cz - sellia marina
Rispondi citando
Ciao. Grazie delle risposte.
Cosa intendi per 'non lascia il frutto'?
che non cade dall'albero da solo?

Comunque è proprio un valencia late. :D
Ma quindi i frutticini nuovi che sono nati un mesetto fa anno bisogno di più di un anno per maturare? :o


18/06/2013, 11:28
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
fiorisce in primavera sta allegando adesso e matura dopo gennaio, come tutti gli agrumi più o meno gli aranci precoci ad esempio novembre dicembre fioritura primaverile

ciao


18/06/2013, 18:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy