Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 0:11




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
aiuto talea di limone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/11/2023, 14:35
Messaggi: 3
Località: Verona
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
son Matteo e son un neofita che da poco si è appassionato agli agrumi in vaso (ereditati dal nonno).
ho provato a propagare i limoni tramite qualche talea, seguendo video e guide online quando le ho piantate ho rivestito ogni vasetto con un sacchetto di plastica trasparente in attesa che spuntassero i germogli, tra tutte soltanto una dopo parecchio tempo ha emesso due germogli nuovi.
visto il cambio drastico nelle temperature (mi trovo in provincia di Verona) ho deciso di spostare la mia piccola talea all'interno per evitare che prendesse freddo essendo ancora piccolina. Quando i due germogli hanno raggiunto una lunghezza di circa 3 cm (entrambi con 4 foglioline) ho deciso, sempre seguendo video e consigli vari trovati in rete, di rimuovere il sacchetto di plastica. Purtroppo in un paio di giorni entrambi i rametti nuovi, pur restando verdi, si sono staccati da soli e li ho trovati sul terriccio del vaso.
Vorrei chiedervi che errori ho commesso, quali possano essere state le cause di questa perdita. La talea una volta perse le foglie è da considerarsi morta? o posso sperare che faccia dei nuovi germogli?
in generale vi chiedo consigli su come comportarmi in questo caso e su cosa ho sbagliato o avrei dovuto fare per avere successo nella talea.
grazie in anticipo per chi mi vorrà aiutare
buona giornata a tutti
Matteo


03/11/2023, 14:57
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12416
Località: Milano nord
Rispondi citando
Benvenuto nel forum.
x cortesia potresti mettere nel tuo profilo la località?
penso che hai levato troppo presto il sacchetto, cambio di temperatura e di umidità specialmente.
la hai messa in ambiente riscaldato?
vanno tenute in ambiente non riscaldato ed in luce,7 /8 gradi vano bene.
la talea dovrebbe ributtare se non è seccata ma ci vorrà tempo.
in primavera riprova ora non è periodo.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


03/11/2023, 18:45
Profilo

Iscritto il: 03/11/2023, 14:35
Messaggi: 3
Località: Verona
Rispondi citando
L'ho portata in casa, ma il riscaldamento non è acceso ancora.
So che non è periodo questo, era una talea che ho provato a fare ad inizio agosto, perché con il temporale si era spezzato un rametto e ho provato a farla con quello.
Consigli di rimettere il sacchetto per vedere se dovesse ributtare? O tanto vale buttare via tutto e aspettare primavera per farne di nuove?


03/11/2023, 19:00
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12416
Località: Milano nord
Rispondi citando
se le radici sono buone ributta.
ci vuole tempo,adesso rimarrà ferma non è periodo.
lasciala come sta , luce e luogo non riscaldato bastano 6/7 GRADI.
annaffia solo quando è asciutta.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


03/11/2023, 19:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy