Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 4:47




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
aiuto INFO GESTIONE AGRUMETO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/05/2009, 15:25
Messaggi: 3
Rispondi citando
Gentilissimi utenti, chi vi scrive ha bisogno di conoscere le nozioni base su come gestire un agrumeto, ho vagato invano su internet e acquistato libri sull'argomento....ma mi sono stati di scarso aiuto:
mi spiego meglio, ho ricevuto in eredità un agrumeto di 1000 mq con 12 piante di arancio, 6 di mandarino e 10 di limone, volevo delle informazioni dettagliate (vi prego non voglio perdere l'agrumeto del mio adorato nonnino)su:
- quantità d'acqua necessaria durante l'anno per pianta (il sistema di irrigazione è ad infiltrazione laterale, la pompa è vecchia si dovrebbe cambiare se magari mi indicate qlche marca o modello..lo sò chiedo troppo forse...);
- Data primo intervento irriguo;
- n. interventi complessivo;
- Cadenza interventi irrigui (gg);
poi mi potreste spiegare cos'è il Volume totale di adacquamento (mc/ha) e a che serve?

-per quanto riguarda invece la concimazione, quando devo concimare in che periodo e cosa utilizzare?
- per la difesa fitosanitaria devo utilizzare quale prodotto?quando devo farla? e come?

Vi ringrazio sin da ora per la pazienza...spero potrete aiutarmi..non sò dove sbattere + la tes :cry:


21/05/2009, 15:57
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67622
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il Volume totale di adacquamento è la quantità di acqua che deve essere somministrata ad ogni stagione irrigua.
Per le altre informazioni è forse meglio rivolgersi a un tecnico specializzato della tua zona (es. perito agrario), o no?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/05/2009, 17:31
Profilo WWW

Iscritto il: 21/05/2009, 15:25
Messaggi: 3
Rispondi citando
grazie per avermi chiarito le idee....almeno sul volume d'acquamento...
rivolgermi al perito sarebbe una soluzione ottimale...però una consulenza in questo periodo rientra in spese extra che attualmente non posso affrontare...per questo cercavo aiuto in persone competenti come voi...che potevano evitare che una come me distruggesse l'agrumeto che il mio caro nonnino coltivava da anni...
grazie lo stesso a tutti voi...


21/05/2009, 18:46
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67622
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Spero comunque che qualch altro utente ti possa dare qualche suggerimento.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/05/2009, 18:54
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao marilunaestelle,
bisogna che tu ci fornisca altre informazioni, come per esempio la zona dove è ubicato l'agrumeto, poi indicaci a grandi linee il clima, e quante più cose ti vengono in mente, altrimenti con i dati che abbiamo è impossibile aiutarti.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


21/05/2009, 20:49
Profilo

Iscritto il: 21/05/2009, 15:25
Messaggi: 3
Rispondi citando
Innanzitutto Francesco ti ringrazio per la disponibilità,
il terreno si trova a santa lucia del mela (ME),
si tratta di un terreno di medio impasto,il clima è tipicamente mediterraneo, inverni miti estati afose, anche se quest'anno le precipitazioni invernali sono state più abbondanti del solito.
non mi viene in mente altro.


p.s.: in alternativa avresti qualche manuale pratico o testo da cui posso attingere le notizie che mi servono, ho acquistato un libro che viene pubblicizzato su questo sito, ma non mi è stato granchè d'aiuto..
un abbraccio
a presto


21/05/2009, 22:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao marilunaestelle,
non mi devi ringraziare, è un piacere se riesco ad aiutarti, per quando riguarda informazioni da leggere ti indico questo: http://www.agraria.org/coltivazioniarboree.htm, è l'atlante delle coltivazioni arboree e vedrai che c'è un apposita sezione dedicata agli agrumi.
Alle tue domande si potrebbe rispondere con un trattato di teoria di idraulica agraria ma non penso che sia questo che ti interessi, ti do un consiglio pratico, sulle piante di limone di solito sono sempre presenti i frutti, e tu tutti i giorni devi toccargli, sentirai che piano piano diventano flaccidi, questo è il segnale che la pianta è in carenza idrica e quindi è il momento giusto per intervenire con l'irrigazione, mi raccomando dai acqua in maniera abbondante, altrimenti l'apparato radicale tenderà a salire e poi le piante saranno più sottoposte a stress idrico. Quindi con questo sistema potrai vedere empiricamente quanto resistono al massimo le tue piante e potrai stabilire il tuo turno di irrigazione da modificare in caso di piogge.
Per la pompa guarda quella che hai, appuntati quello che c'è scritto sulla targhetta e scegline una simile.
Per qualsiasi cosa chiedi pure.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


22/05/2009, 0:15
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
Perchè non attrezzarsi con delle manichette per l'irrigazione localizzata?L'infiltrazione è operazione onerosa in termini di lavoro e dispendio di acqua
per quanto riguarda i trattamenti certamente sul testo che avrai sarà riportato come comportarsi.In generale gli agrumi soffrono per cocciniglie ed afidi e successiva fumaggine.
Fai un pò di foto

_________________
I


22/05/2009, 7:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy