Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 14:56




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Aiuto con alberi di arance 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve a tutti innanzitutto voglio farvi i miei complimenti per il forum molto utile e poi volevo chiedervi dei aiuti.
Ho 200 piante di arance, da un pò di anni nn vengono nè potate e nè fatta qualsiasi altra cosa
ora sto prendendo ogni filare di alberi e sto togliendo rovi da sotto l'albero le erbacce,tagliando i rami e tronchi secchi e dico secchi,siccome c'è già il frutto questo lavoro che sto facendo gli procura danno all'albero o gli fa bene? posso fare qualcos'altro che non procuri danni?

attendo con gratitudine la vosta risposta


08/11/2010, 15:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
visto la situazione che descrivi sicuramente non hai una buona produzione, in una situazione normale magari non andavi a potare con il frutto, ma visto che stai riprendendo l'agrumeto io non mi preoccuperei tanto, specie se non erano neanche irrigate.
Per il seccume devi valutare se non è causato da funghi vari quindi disinfetta bene le ferite.
Dopo questo intervento pensa bene ad una concimazione a marzo


08/11/2010, 16:43
Profilo

Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Messaggi: 6
Rispondi citando
quindi nn gli ho recato danno? infatti a marzo concimerò e ormai lo rimetterò in piedi come l'ho conosciuto qualche anno fà oltre a questo è anche un'ottima fonte di guadagno


08/11/2010, 19:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
più danno di qualche anno di abbandono sicuramente no.
da dove scrivi?che varietà sono?
è un bel pò che non sento parlare di guadagno con gli agrumeti......


08/11/2010, 23:25
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10153
Rispondi citando
sinceramente grossi tagli in questi periodi li avrei evitati
bastava fare la pulizia alla base quindi in primavera potare e concimare

_________________
I


09/11/2010, 0:26
Profilo

Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Messaggi: 6
Rispondi citando
scrivo dalla sardegna,i tipi di aranci sono i navel,sinceramente ogni anno li vendo, l'80% riesco a farmi 100 euro sola la mattina, ed è per questo che mi interessa riprenderlo a curare, mio padre quando era curato da un albero molte volte toglieva 10 casse di arance che nn sono poche considerando che sono 200....
Il lavoro che sto facendo è solo di togliere i rovi dalla base dell'albero e i rami secchi.
volevo chiedervi quando è tempo di irrigarle quante volte devo farlo a ssettimana?
considerate che il terreno quando piove diventa molto argilloso


09/11/2010, 18:39
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
farei una concimazione di fondo con concime organico, ù
la gestione dell'acqua è la cosa più difficile da fare, sembra banale ma si da l'acqua quando la pianta ha sete, la difficoltà è capire quando la pianta ha sete.
Le piante in terra in genere in inverno non bisogna annaffiare e per l'estate consiglio di fare una conca in modo che l'acqua rimanga

ciao


09/11/2010, 19:58
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10153
Rispondi citando
ma il terreno è argilloso?strano xchè gli agrumi mal vi si adattano
in mancanza di parametri per determinare il momento dell'irrigazione il tutto viene con l'esperienza cioè seguire lo stato della pianta dell'accrescimento dei frutti ma anche l'osservazione del solo terreno.
le conche nn vanno mai fatte pero vicino al tronco
opterei per un impianto localizzato con grassi risparmi di acqua ed un modesto investimento iniziale

_________________
I


10/11/2010, 0:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
mi fa piacere sentire che ci sono agrumeti di queste dimensioni che possono spuntare un certo guadagno, certo il fatto che sono state abbandonate incide molto sulla produttività e sulla durata delle piante.
per le casse dipende qunato sono grandi, ad occhio stiamo parlando di circa 150 kg, quanti anni hanno e quanto sono alte?
Un trattamento a base di rame lo devi sicuramente fare e visto il tipo di terreno occhio ai marciumi, ispeziona il colletto.
per quanto riguarda le irrigazioni devi somministrarle per tutto il periodo estivo, da quando finiscono le pioggie.
Specie per il tipo di terreno devi evitare di dare eccessi di acqua, comunque non si parla di turni a settimmana ma normalmente un agrumeto osserva un turno di 15/20 giorni, poi sono le piante che ti fanno capire quale è il turno giusto.


10/11/2010, 1:36
Profilo

Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Messaggi: 6
Rispondi citando
l'altezza delle piante di preciso nn te la sò dire,però ho bisogno della scala o addirittura arrampicarmi se nn riesco dalla scala,adesso molte piante dall'anno scorso mio papà le ha innestate e quindi nn c'è quella resa adesso ma se l'agrumeto viene lavorato e tenuto sott'occhio ci sarà un bel guadagno tra qualche anno....


10/11/2010, 17:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy