Switch to full style
Rispondi al messaggio

AGRUMI SENZA SAPORE

03/02/2010, 16:41

Salve a tutti.
Già da alcuni mesi raccolgo aranci e mandarini (produzione anche quest'anno molto abbondante) che non hanno sapore.
Mi è stato detto che è dovuto a una carenza di potassio. Quindi nei primi giorni di gennaio ho provveduto a ciò concimando il frutteto (è grande circa 200mq) con lettame (misto capra-vacca) e con 2 sacchi di concime trivalente.
Capisco che ormai non posso avere risultati immediati comunque sia, pensi che può andar bene e l'hanno prossimo riesco avere frutti con un buon sapore?

Re: AGRUMI SENZA SAPORE

03/02/2010, 17:24

Ciao loddoa,
il concime ternario che titolo aveva? Dove si trovano questi agrumi? Quali sono le tecniche colturali da te adottate?
Saluti Francesco

Re: AGRUMI SENZA SAPORE

03/02/2010, 19:50

io aggiungo: che varietà sono?
hanno altri sintomi da carenza?anche nei frutti(buccia rugosa per esempio).
considera che se è dovuto a carenza da macro e microelementi la sola concimazione di fondo, sicuramente devi pensare a una concimazione fogliare dopo il germogliamento e a vari apporti nel periodo estivo con le irrigazioni.
chiaro che l'effetto lo vedrai nella prossima raccolta

Re: AGRUMI SENZA SAPORE

03/02/2010, 20:25

aggiungo:li irrighi molto?

Re: AGRUMI SENZA SAPORE

03/02/2010, 23:05

Allora la forma di allevamento è quella a globo, l'agrumeto mi corrego è di circa 800 mq, il concime è ternario con titolazione 11-22-16. Verso dicembre ne ho messo 2 sacchi da 50 Kg cioè circa un Kg per pianta ed infine per ogni pianta 3 carriole di letame (misto vacca-capra). Il terreno si trova in Sardegna, zona Sud-Ovest.
Il terreno è sabbioso,e viene irrigato nei mesi estivi e le prime settimane di settembre, con impianto a goccia.
Le piante distano tra loro circa 3 m questo per ripararsi tra loro dato che sono molto esposte al maestrale .

Re: AGRUMI SENZA SAPORE

05/02/2010, 0:08

Ciao, vorrei sapere da quanto tempo le piante sono in produzione, se sai che tipo di varietà sono e cosa intendi per Agrumi senza sapore, a che Aranci o Mandarini li paragoni ?
Quelli che acquisti dal fruttivendolo o quelli che sono coltivati nel tuo territorio?
L'acqua con che criterio viene data?

Re: AGRUMI SENZA SAPORE

05/02/2010, 19:01

Allora riguardo al sapore non si sente proprio nulla neanche il sapore acido. Le piante hanno un'età media di 20 anni e sono da circa 15 anni che ci danno una una buona produzione continua nel tempo. Le arance presenti sono tutte arance vaniglia tranne 1 che è washington e 1 una è tarocco. E' presente una pianta di pompelmi , tre di limoni , 5 piante di clementine e una decina di piante di mandarini di qualità avana.

Re: AGRUMI SENZA SAPORE

05/02/2010, 19:04

aaaaaaaah dimenticavo di dirti che questo problema è apparso per la prima volta l'hanno scorso intorno a febbraio e l'ho sottovalutato perchè pensavo fosse causato solamente dal periodo di raccolta.

Re: AGRUMI SENZA SAPORE

05/02/2010, 21:40

Molto strano, è cambiata qualche cosa?acqua, concime? di solito c'è il problema opposto che nel sapore predomina l'acidità.
Questione a parte è invece l'arancio vaniglia che praticamente ha acidità bassissima, comunque ha un sapore molto caratteristico, molto dolce (a me non piace). nel tuo caso?
Comunque vale per tutte le varietà che hai, tranne che le lasci troppo sulla pianta. hai provato a raccogliere non a piena maturazione?

Re: AGRUMI SENZA SAPORE

05/02/2010, 22:24

Sono d'accordo con Marco, siamo vicino a risolvere il quesito, basta capire cosa è cambiato in questo tempo, in caso ti consiglio un analisi del terreno.
Il sistema di irrigazione è stato sempre questo?
Il tipo di concimazione è cambiata?
Raccogli i frutti nello stesso periodo? (Washington Navel matura prima del Taraocco)

ciao
Rispondi al messaggio