Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 17:09




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
AGRUMI SENZA SAPORE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/02/2010, 11:50
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve,scrivo dalla provincia di Napoli,ho avuto anch'io lo stesso problema,mandarini senza sapore,come se pieni d'acqua,su circa 20 piante solo 2-3 avevano sapore,concimazione sempre la stessa,le piante hanno piu di 20 anni,in estate le ho irrigate abbastanza,a novembre ho concimato e fatto una doppia passata con il motocoltivatore ,a detta del mio vicino sarebbe stato questo il motivo ,avrei dovuta anticiparla,perche' poi ha piovuto molto ,non ho notato lo stesso problema sui limoni ed arance.grazie per i Vs. consigli sempre preziosi,un saluto a tutti gaetano.


06/02/2010, 12:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Inizio a pensare che questa sensazione di cambio di sapore nei vostri agrumi sia dovuto ad una gestione errata delle concimazioni(sicuramente non equilibrate) accompagnate da eccessive irrigazioni, in più quest'anno c'è stato un autunno molto piovoso che puà aver influito sulle caratteristiche organolettiche.
In più visto che stiamo parlando di colture ad uso familiare sicuramente vengono lasciate sulla pianta e raccolte un pò alla volta, quindi sicuramente si va su frutti stramaturi.
Sulle lavorazioni specie sui tarocchi vengono sconsigliate in maturazione(dall'ultima irrigazione alla raccolta)perchè insieme alla carenza di Azoto e Potassio possono aggravare i problemi di spigatura della buccia.


06/02/2010, 13:52
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2802
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Nelle mie zone ( sicilia) la concimazione si fa nel mese di marzo-aprile, poi si passa a zappare e dopo a maggio si inizia a fare l'rrigazione, ogni tre settimane, questo fino a quanto continua il caldo, in autunno dopo le prime piogge non si fa irrigazione, non si fa nessuna lavorazione fino al raccolto dei frutti.

Saluti.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


06/02/2010, 17:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Per gli agrumi la situazione nutrizionale si può verificare in modo chiaro con l'analisi fogliare. chiaramente però va fatta per singola varietà e con criterio.
Vanno prelevate tra settembre e ottobre le foglie da rametti non fruttiferi di circa un anno. in modo casuale e da rami che non presentano nessuna sintomatologia.
ogni campione dovrebbe avere circa 100 foglie.
unitamente all'analisi del terreno si avrebbe un quadro chiaro della situazione nutrizionale dell'agrumeto, sia in carenza che in eccesso.


06/02/2010, 21:09
Profilo

Iscritto il: 29/01/2010, 17:48
Messaggi: 41
Rispondi citando
Riguardo all'irrigazione, viene fatta solamente d'estate 2 volte alla settimana(ogni volta dura 1h) con impianto a goccia.
Ho notato che i pompelmi non hanno questi problemi. Riguardo alla concimazione va bene per quest'anno quella che ho fatto (è stata descritta precedentemente).


09/02/2010, 21:37
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Per sapere se va bene, visto la situazione e essere sicuri, conviene fare le analisi consigliate da Marco.
Del terreno e fogliare.

ciao


09/02/2010, 21:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy