Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 18:31




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
agrumi in vaso 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2014, 18:31
Messaggi: 459
Località: Salerno
Rispondi citando
Salve a tutti,
È da un po che mi sono interessato agli alberi da frutta tra cui glil agrumi
Volevo porvi una domanda...visto che in estatr c'è possibilita che i vasi in plastica scaldino molto le radici...è possibile proteggerli con qualcosa...tipo carta di alluminio?
Ho cercato un bel po ma non ho trovato risposte


07/03/2014, 13:26
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
puoi metterci davanti dei vasi di altre piante in questo modo le ripari dal sole, tipo gerani, solfinie ecc...

ciao


07/03/2014, 19:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2014, 18:31
Messaggi: 459
Località: Salerno
Rispondi citando
oracolo ha scritto:
puoi metterci davanti dei vasi di altre piante in questo modo le ripari dal sole, tipo gerani, solfinie ecc...

ciao

Ho pochissimo spazio per fare una operazione simile


07/03/2014, 22:08
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
allora metti nel coccio, comunque non è un problema che succede, ce da ricordarsi anche che gli agrumi preferiscono il mezzo soe o la mattina o il pomeriggio


saluti


07/03/2014, 22:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2014, 7:05
Messaggi: 87
Località: Jesi
Formazione: Maturità tecnica
Rispondi citando
ciao snow ;)
quoto oracolo per il vaso in terracotta... io quelli grandi che ho nei vasi di plastica color cotto li lascio come sono perchè scaldano meno ma ne ho ancora 4 in vasi di plastica neri e, come avevo fatto per i primi, ci metterò intorno 4 pezzi di quelle bordure fatte da pezzi di legno ancorati a fili di ferro posteriori alte circa 30cm che si trovano nei consorzi e servono appunto per delimitare le aiuole... oppure ancor più economica è la classica cannucciaia... ambedue risultano esteticamente gradevoli e ombreggiano il vaso facendo passare aria che rinfresca un pò...
ciao ;)

_________________
Non ci sono limiti per chi li accetta.


08/03/2014, 0:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2014, 18:31
Messaggi: 459
Località: Salerno
Rispondi citando
gruff ha scritto:
ciao snow ;)
quoto oracolo per il vaso in terracotta... io quelli grandi che ho nei vasi di plastica color cotto li lascio come sono perchè scaldano meno ma ne ho ancora 4 in vasi di plastica neri e, come avevo fatto per i primi, ci metterò intorno 4 pezzi di quelle bordure fatte da pezzi di legno ancorati a fili di ferro posteriori alte circa 30cm che si trovano nei consorzi e servono appunto per delimitare le aiuole... oppure ancor più economica è la classica cannucciaia... ambedue risultano esteticamente gradevoli e ombreggiano il vaso facendo passare aria che rinfresca un pò...
ciao ;)


grazie della risposta gruff
purtroppo ho già acquistato i vasi in plastica e quindi ricomprare terracotta :lol:
mi spieghi meglio le tue soluzioni e dove andare a vedere nel caso
grazie mille :D


09/03/2014, 21:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2014, 7:05
Messaggi: 87
Località: Jesi
Formazione: Maturità tecnica
Rispondi citando
certamente! ;)
in pratica qualche anno fa avevo limoni ed aranci in quei vasi neri che come hai pensato bene anche tu, stando al sole in estate, diventano roventi con ovvia sofferenza per la pianta... :oops:
siccome non volevo spendere per vasi che poi comunque avrei cambiato per metterne di più grandi, ho pensato di rivestire quelli c'erano per un paio di anni con una bordura per aiuole tipo quella in foto sotto che ha dei fili di ferro all'interno e che messa a giro crea con facilità (legando i fili di ferro) come un portavaso in legno che isola in qulache modo dal sole diretto e dalle fessure arieggia il vaso stesso.
non solo ...così facendo si ottiene proprio un bel risultato estetico nel caso in cui lasci le piante ben in vista... ;)
ora ti dicevo anche della cannucciaia (come la chiamiamo da noi) o cannetta ... quella nell'altra foto insomma... perchè ora ho altre quattro piante da proteggere e la vecchia bordura in legno l'ho utilizzata per la sabbiera dei miei figli (della serie non se butta via niente! :o ) ... e ho già comprato per 4,50 euro 3ml di questo materiale che è però è legato con semplice filo quindi per farlo stare in piedi stabilmente dovrò ancorarlo a due giri di filo di ferro da realizzare a parte...
comunque il tutto lo puoi trovare nelle ferramenta, nei brico center o nei consorzi o simili...
ah... per l'altezza regolati scegliendo una bordura più alta del vaso di 8/10cm in modo che proietti un pò di ombra sul terreno mantenendolo un pò più fresco
ciao ;)


Allegati:
bordura1.gif
bordura1.gif [ 45.78 KiB | Osservato 591 volte ]
bordura2.gif
bordura2.gif [ 61.62 KiB | Osservato 591 volte ]
cannette.gif
cannette.gif [ 114.84 KiB | Osservato 591 volte ]

_________________
Non ci sono limiti per chi li accetta.
09/03/2014, 22:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy