Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:26




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Agrumi in vaso. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2009, 20:52
Messaggi: 352
Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Salve a tutti, ho avuto l'occasione di recarmi nella meravigliosa Sicilia settimana scorsa e non ho resistito alla tentazione di portare a casa per pochi euro al mecato, una pianta di limone (mi hanno detto che dovrebbe trattarsi di "lunario") e una pianta di pompelmo rosa.
Ho intenzione di coltivarle in grossi vasi, per proteggerle in inverno.
Faccio bene?
Devo seguire qualche accorgimento particolare.
Non ho mai coltivato agrumi.
GRazie.

_________________
La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..


10/05/2010, 14:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao ANSELMO,
sicuramente visto dove abiti in inverno dovrai proteggere le piante dal freddo, quindi le dovrai coltivare in vaso.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


10/05/2010, 16:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2009, 20:52
Messaggi: 352
Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
vorrei sapere, se porto le piante in un luogo dove la temperatura sta intorno ai 7°C, queste vanno in quiescenza?
Mi spiego meglio, il luogo in questione è la cantina ovviamente poco illuminata...si comportano più o meno come i cactus che al freddo non hanno più bisogno di luce perchè smettono di vegetare o devo garantirgli una sorta di minimo vegetativo?
Molti dalle mie parti li tengono fuori coperti dal telo, ma fuori può fare anche molto freddo ed è rischioso.
Inoltre dubito che ci sia la temperatura minima di vegetazione...
Spero che il mio ragionamento non risulti troppo contorto.
Grazie.

_________________
La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..


10/05/2010, 17:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao ANSELMO,
la cantina te la sconsiglio è umida e buia, cose che non piacciono agli agrumi che vogliono luce e poca umidità.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


10/05/2010, 23:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2009, 20:52
Messaggi: 352
Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Francesco, la mia cantina è poco luminosa (c'è una finestra ad ovest) però non è particolarmente umida perchè è ben arieggiata.
Quello che vorrei sapere è se è possibile mandarli in quiescenza con le temperature che osclillano tra 6 e 10°C.
Ripeto, un pò come si fà coi cactus.
Grazie.

_________________
La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..


11/05/2010, 9:11
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Se le vuoi mettere in vaso usa vasi di una due misure più grandi di quella iniziale, arriva ai grossi vasi in maniera graduale, fai un buon drenaggio con pietra lavica o argilla espansa
poi aggiungi terriccio per agrumi.
Il posto ideale per ricoverarli è la classica limonaia delle Ville Medicee (posto riparata ma luminoso, in caso di moto freddo riscaldato).
Il concetto di metterli in un posto buio e freddo in modo da fermare la vegetazione è valido, (ho visto cantine poco luminose essere dei buoni ripari)
spesso è meglio metterli all'esterno in posti dove non piove, riparati da tessuto non tessuto ( se è freddo come questo anno è preferibile usare tessuti spessi o canniccio dai lati e
tessuto non tessuto sopra).
Sicuramente è sbagliato metterli in posti bui riscaldati, il risultato è devastante (ho visto una villa che li metteva al buio a 20 gradi, la vegetazione era ferma e perdeva tutte le foglie).
Delle volte per fare bene si fa peggio.
ciao


11/05/2010, 21:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2009, 20:52
Messaggi: 352
Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Adesso in casa si sono innamorati dell'idea del limone e del pompelmo e mi han fatto trovare 2 vasi da circa 80cm di diametro...
(le piante ora sono in vasi da 25cm circa e sono alte più o meno 70 cm, diametro del tronco approssimativamente 2cm )
certo io avrei voluto scalare...
Le soluzioni ora sono 2:
riempo di terra gli enormi vasi e immagino che siano un pò come il pieno campo, o recupero dei vasi più piccoli e una volta trapiantati in questi ultimi li immergo nei vasi da 80?

Altra domanda già che ci sono;
Perchè gli agrumi (anche i miei..), e quelli visti in Sicilia sembrano tutti soffrire comunque di leggera clorosi?
Io li ho irrorati con del concime fogliare+ microelementi per ora.
Perchè faticano cosi tanto in genere?
Inoltre le foglie nuove del pompelmo anche se sembrano complessivamente sane sono bollose, dentellate?
L'ho notato praticamente su tutti gli agrumi di Capo d'Orlando..
Grazie.

_________________
La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..


11/05/2010, 23:23
Profilo

Iscritto il: 27/03/2010, 11:55
Messaggi: 38
Rispondi citando
Mi unisco alla discussione,
esistono concimi naturali "fai da te" da utilizzare
senza acquistare prodotti specifici per agrumi in vaso?
Tipo decotti ,macerati e/o sostanze nutritive che si possono trovare in natura..
razie e complimenti per i vs forum
siete davvero utilissimi ;)


12/05/2010, 14:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Ciao a tutti,
ho un pompelmo rosa in vaso che non ha fruttifica. Si trova in un terrazzo con il muretto a est.
Tutto secco con un germoglio verde.
Cosa devo farlo per "resuscitarlo"?
In questa zona la temperatura scende al massimo verso i 0° non oltre. Bisogna coprirlo per forza?
Se si, dato che non ho tessuto non tessuto, posso usare un sacchetto di plastica aperto in fondo per far passare la chioma secca?
Devo potate la parte secca o no?

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


30/12/2010, 12:23
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Il problema non è che non ha fruttificato ,il problema che è tutto secco.
Puoi mettere una foto?
La posizione è giusta, a est va bene, per potarlo non è il momento, anche la parte secca non la leverei perchè dovresti essere brava a capire se è veramente secca.
In questo momento l'unica cosa che puoi fare è capire come ha fatto a essere in questo stato.
Devi stare attento a annaffiarlo, poca acqua , visto che ha poche foglie ha, quasi sicuramente, poche radici.
Se la temperatura non va sotto zero non è necessario coprirlo.
Il nailon non va bene perchè la pianta non respira, anche se lo buchiamo o lo apriamo sotto forma condensa, ma soprattutto è un materiale che non da calore.
Il tessuto non tessuto fa come una coperta, fa respirare e da calore, il nailon serve per non far bagnare (come un impermeabile).

ciao Eva


30/12/2010, 15:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy