Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 4:17




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Agrumi in sofferenza da autunno scorso 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
no il fosfito non è compatibile con il rame per diversi giorni, non miscelare.

il fosfito lo puoi dare per via radicale ,le foglie non assorbiranno, troppo chiuse e disidratate.

il solfato ferroso non fa gran chè devi dare chelato di ferro.

annaffiare ogni 15 gg. dalle tue parti mi pare poco anche se sono in terra.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


19/05/2020, 18:06
Profilo

Iscritto il: 18/05/2020, 15:13
Messaggi: 15
Rispondi citando
Il prodotto che ho contiene fosetil alluminio e rame, ma da dare per via fogliare, però come da te suggerito è più indicato un trattamento per via radicale. Forse intendevi da dare ogni 15 giorni? Non ho capito, io in questo periodo, come descritto precedentemente, innaffio due volte la settimana. Intanto ho tagliato tutti i rametti che, benché verdi, ormai non avevano alcuna foglia.


19/05/2020, 20:40
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
il fosetil va bene è indicato come prevenzione e come aiuto alla pianta.
intendevo dire di non fare trattamenti con fosetil e poi altro trattamento con il rame a distanza ravvicinata.
trattamento per via radicale visto che foglie non ne hai, però puoi anche spruzzare sui rami, la corteccia assorbe.

se ha sofferto il secco si riprende di sicuro, i rami sono verdi quindi è questione di tempo e dovrebbe ributtare.
tieni annaffiato regolarmente senza esagerare ma anche senza lasciare seccare troppo.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


19/05/2020, 23:49
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
prova a muovere il fusto se si muove con facilità può avere problemi radicali


21/05/2020, 16:57
Profilo

Iscritto il: 18/05/2020, 15:13
Messaggi: 15
Rispondi citando
Ho fatto la prova a muovere il fusto e confrontando il risultato con gli altri alberi non c'è differenza.
Nel frattempo ho trattato con fosetil sia la chioma che il fusto.


26/05/2020, 15:04
Profilo

Iscritto il: 12/04/2020, 21:39
Messaggi: 59
Località: Cesate (Milano)
Rispondi citando
Io proverei con il potassio e il magnesio. Se vuoi una ricetta casalinga prendi 2 bucce di banana e lasciale 48 ore in 4 litri d acqua. Dopodiché mescola e innaffiare le piante. Se non cresce nulla di nuovo c è un problema radicale.Ciao


06/06/2020, 15:00
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
il problema non mi sembra di concimazione il problema sta nell'assorbimento
o non viene annaffiata con sufficienza o non ha radice per assorbire
la cosa da fare è una potatura energica abbassando la pianta in modo da farla esplodere

ciao


06/06/2020, 15:49
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
[quote="fenice66"]Vorrei porre un quesito a chi, più esperto di me, abbia voglia di aiutarmi a risolvere un problema che riguarda un albero di arance rosse e un clementino di circa 5 anni.
Il problema è il seguente, dall'autunno scorso questi due alberi hanno avuto un notevole scolorimento delle foglie e copiosa caduta delle stesse tant'è che adesso sono molto spogli. All'inizio pensai fosse troppa acqua visto che pioveva continuamente, ma passato del tempo e continuando a cadere le foglie, chiesi consiglio a diversi negozianti portando anche delle foglie come campione. Tutti mi consigliarono di fare una concimazione. Così a Ottobre distribuii per ogni pianta un 20+5+10 + 3 MgO + 12,5 SO3 (0,5 kg) e uno stallatico pellettato (1 kg), poi a fine Novembre sparsi 300 g nitrato ammonico (34-0-0), quindi a fine gennaio un 14-7-14 (+19+5) (1 kg). Durante la primavera non ho visto neanche un germoglio, però mentre l'arancio ha fatto tanta zagara, sul clementino neanche l'ombra. Il mese scorso, dietro consiglio, ho sparso 250 g di nitrato di calcio per ogni pianta, da ripetere a maggio e giugno (sembra che il calcio vada bene per limitare la cascola e onestamente sembra che funzioni).

come detto da Oracolo e già stato detto anche dal sottoscritto mi pare che di concimazione ne abbia avuto anche troppa, specialmente di nitrato ammonico.

se la radice non tira puoi dargli tutte le banane che vuoi, anche qualche mango ma non cambia nulla.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


06/06/2020, 17:45
Profilo

Iscritto il: 18/05/2020, 15:13
Messaggi: 15
Rispondi citando
Mango??? Potrei provarci :lol:
Comunque, anche se i miglioramenti sono poco apprezzabili, quanto meno al momento non ci sono peggioramenti.
Stavo pensando dopo quanto dal trattamento fogliare con Fosetil-Al / Rame solfato, si può trattare il terreno con Propamocarb / Fosetil?
Quanti litri per pianta?


09/06/2020, 17:39
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
hai appena dato fosfito e rame, il propamocarb è un antifungino utile anche per marciumi radicali.
sulle etichette ci sono tempi e dosi.
anche in rete trovi info.
io mi armerei di pazienza, recuperare una pianta mal messa ci vuole tempo, tanto tempo.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


09/06/2020, 18:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy