Rispondi al messaggio

Agrumi in serra al Nord

ieri, 18:36

Ciao a tutti,
vivo a Verona e ho costruito artigianalmente una serra sul mio balcone per mettere a ricovero le mie piante di agrumi (limone, lime, cedro, bergamotto e mandarino cinese).
Volevo chiedervi un parere su ciò che ho realizzato, ma soprattutto dei consigli per come "accudire" le mie piante all'interno durante il periodo invernale, irrigazione e concimazione.
Vi allego alcune immagini esplicative e resto in attesa di vostri preziosi consigli al fine di poterle portare alla primavera nella migliore condizione!

Grazie in anticipo.

Alessandro
Allegati
IMG_5689_low.jpg
IMG_5690_low.jpg
IMG_5691_low.jpg
IMG_5692_low.jpg

Re: Agrumi in serra al Nord

ieri, 18:39

...seguono altre immagini della serra...
Allegati
IMG_5693_low.jpg
IMG_5694_low.jpg
IMG_5695_low.jpg
IMG_5696_low.jpg

ieri, 18:42

...altre foto...

...altra cosa che vi volevo chiedere, è un consiglio su quale modello di termometro wifi poter acquistare da inserire all'interno della serra, così da poterla monitorare sempre anche a distanza (temperatura, umidità, ecc.)

Grazie ancora.
Allegati
IMG_5697_low.jpg
IMG_5698_low.jpg
IMG_5699_low.jpg

ieri, 19:29

Sembrano star bene.
La concimazione andava fatta a settembre,ottobre ,adesso le piante vanno a riposo vegetano pochissimo a meno che le temperature all'interno siano oltre 10 gradi ed abbiamo luce. Mi pare di vedere oltre 22 gradi.
Temperatura alta la pianta si muove e deve avere luce x la fotosintesi altrimenti si autoconsuma. Sembra che luce ne abbiano. Annaffia quando è asciutto altrimenti all'interno si crea condensa ,il terriccio non asciuga . .Puoi aprire durante il giorno quando le giornate sono soleggiate.
Concimerai a fine inverno, fine febbraio inizio marzo.
Per il termometro io ne ho uno che segna max , minima ed attuale,così vedo di notte a quanto scende.costa 8/10 €.se in seguito le minime dovessero scendere sotto zero anche all' interno x qualche ora non succede niente ma x periodi lunghi puoi pensare di mettere una ventola ad aria calda con termostato basta tenere qualche grado sopra zero. Basta anche qualche lampadina che produce calore x evitare che ghiacci.
Ma penso che siano protette a sufficienza a meno ché faccia un inverno da brivido .

ieri, 19:44

Grazie mille della gentile e dettagliata risposta.
Al momento qui a Verona la minima non scende sotto i 3 gradi e quindi penso in serra non ci siano problemi stando a quanto mi dici tu...
Luce ne prendono parecchia durante il giorno, sono in luce e al sole diretto praticamente tutto il giorno...
Hanno un muro che le ripara da un lato e l'altro balcone sopra che protegge dall'alto..
Ci sono anche due bellissimi cedri quasi maturi (li hai visti?)... quelli mi consigli di toglierli o lasciarli?
La pianta di cedro vedo che ha già dei boccioli sui rami...
La temperatura in questi giorni quando batte il sole, all'interno arriva sui 22 - 24 gradi, non oltre...

ieri, 19:52

I cedri se maturi raccoglili , con il tempo tendono ad asciugarsi internamente. Apri durante il giorno 24 gradi sono tanti le piante vanno in vegetazione poi chiudi al calar del sole.hai muro alle spalle che trasmette calore e una soletta sopra non penso che ci saranno problemi.
Rispondi al messaggio