Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 4:33




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Agrumi impolverati 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/04/2011, 16:04
Messaggi: 195
Località: Caserta
Rispondi citando
Dal mese di maggio di quest'anno mi sono ritrovato con due problemi: la mosca o farfallina bianca e la minatrice serpentina degli agrumi.
I nuovi germogli delle varie piante: lime, limoni, arancio tarocco, mapo, chinotto e bergamotto sono stati divorati da questi insetti. Ho usato il piretro, l'olio bianco, ma l'infestazione andava avanti. Finalmente ho piazzato le trappole cromatiche gialla e blu, e la mosca o farfallina bianca è stata quasi azzerata. Rimane solo la minatrice serpentina.

Per la prossima primavera/estate mi vorrei regolare spruzzando un pò di caolino ed altre polveri vulcaniche sulle foglie dei miei agrumi in modo da eliminare del tutto gli insetti masticatori e succhiatori. Mi hanno detto che esteticamente non sarà un bel vedere.
Considerato che i miei agrumi li ho perchè me li devo mangiare, l'estetica non è un problema.

Vi chiedo, avete esperienze dirette dell'uso di queste polveri sugli agrumi ?
Rischio di combinare qualche guaio con queste polveri vulcaniche sugli agrumi ?
Grazie.

Saluti

_________________
IL QUERCIA


10/08/2012, 12:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/08/2012, 17:13
Messaggi: 5
Località: Sardegna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
L'utilizzo del caolino è sicuramente una buona idea, consiglio di utilizzarlo a fine allegagione per proteggere la pianta dalle insolazioni che incrementano notevolmente la cascola e "disturbare" (e non eliminare del tutto) l'azione degli insetti dannosi. Il trattamento si può ripetere nel periodo estivo. Le dosi variano da 3 a 5 Kg per 100 lt di acqua. Usare un prodotto registrato per uso agricolo. E' da escludere la possibilità di combinare qualche guaio utilizzando questo prodotto, esso è infatti innocuo sia per le piante che per l'operatore (non ha tempo di carenza) e può essere miscelato con tutti i fungidi e insetticidi più comuni ad eccezione della poltiglia bordolese e dei polisolfuri.
Spero di essere stato utile.


13/08/2012, 15:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy