Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 22:51




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Agrumi ed il Potassio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/04/2011, 16:04
Messaggi: 195
Località: Caserta
Rispondi citando
silvadibe ha scritto:
I mie agrumi,due mandarini e un'arancio questa estate hanno fatto tantissimi germogli,io non ci ho messo nessun concime,solo acqua,e si sono riempiti di afidi!
per il prossimo anno quando dovrei concimare?grazie! silvana


Se si sono riempiti di afidi, evidentemente c'erano anche le formiche. Afidi e formiche lavorano in coppia.
Comunque è certo che gli eccessi di azoto nelle innaffiature predispongono la pianta di agrumi all'invasione degli insetti. Per cui dall'inizio estate (giugno) fino alla fine di agosto, meglio non usare concimi azotati. Solo acqua senza cloro, ed ogni tanto un concime con solo ferro o un multiminerale.

Io mi regolo così, in base alla mia esperienza personale.
Per quanto riguarda la tua concimazione, inizia ad ottobre con un terriccio ricco di sostanza organica, ed innaffia solo con acqua.
Dalla fine di febbraio usa un concime completo con un titolo di potassio più alto degli altri componenti e che duri 3 mesi. Nell'acqua dell'innaffiatura metti un concime liquido dove ci sia Ferro Zinco e Manganese.
Poi da Giugno usa il solfato di potassio ed un concime a base di solo ferro (una volta al mese).
Ciao.

_________________
IL QUERCIA


20/09/2013, 11:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
QUERCIA ha scritto:
Perkins ha scritto:
Io a i miei 6 agrumi in vaso ho sempre dato il concime a lenta cessione (quello a pallini) con ottimi risultati :D ma ora il consorzio dove mi servo non lo aveva, quindi me ne ha dato un altro tipo, (sembra sale grosso) a chicchi bianchi e azzurri, e non so come usarlo. :roll: E' più forte di quello a pallini :?:

Saluti
Perkins


Ti hanno dato un concime senza indicazioni ? E senza dirti il contenuto N (azoto) P (fosforo) K (potassio) e micro ?


Si :? e per giunta in un sacchettino di plastica, mi ha detto che è quello che usano loro. :roll:

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


20/09/2013, 22:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy