Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 16:29




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
AGRUMI Azoto Organico fogliare o fertirigazione?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/10/2010, 10:45
Messaggi: 8
Rispondi citando
Helpppp!! é sorta una questione che spero mi possiate aiutare a risolvere.
In Sicilia stiamo per effettuare una concimazione con azoto organico e acidi umici per stimolare i germogli di 1500 piante di arancio.

A me è sorto il dubbio che forse in questa fase in cui i germogli ancora non sono aperti sarebbe più opportuna la somministrazione tramite fertirrigazione, poichè le nuove foglie, quelle che assorbono maggiormente, ancora in realtà non sono aperte.Mi sembrerebbe infatti di non ottimizzare il prodotto.

In loco, i vecchi del mestiere sostengono che invece l'azoto organico serve proprio per far aprire meglio i germogli.Cosa che ovviamente non discuto, ma non vedo il vantaggio,almeno in questa fase iniziale di ripresa, di utilizzare il metodo fogliare.
Oracolo mi pare che ti intendi di agrumi...mi puoi illuminare???? :)
Grazie 1000!


03/03/2011, 23:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Ciao
ma di che tipo di agrumi stiamo parlando?giovane o in produzione?
Hanno carenze?
Io aspetterei comunque ancora, perchè sia le foglie che le radici non sono ancora in fase di assorbimento.
Entrambe i metodi sono per ottimizzare la somministrazione e comunque sicuramente non la somministrerei per via fogliare, solitamente si fa con i nuovi germogli espansi, in cui la capacità di assorbimento è maggiore.
Resto perplesso anche per la somministrazione per fertirrigazione perchè devi mettere in moto il sistema appositamente per la concimazione, in un momento in cui non irrighi, e devi comunque dare almeno mezzo turno di acqua, perchè devi essere sicuro che il concime non rimanga nel sistema.
Hai calcolato le dosi?sia per fertirrigazione che per fogliare stiamo parlando di dosi molto basse, quindi ti devi fare il conto se ti conviene un sistema o l'altro.
Poi devi valutare anche in base al concime che hai, cosa ti consiglia in etichetta(è indicato per fertirrigazione o per c. fogliare)?
Hai fatto la concimazione di fondo?
Solitamente a marzo si fà la concimazione di fondo tra aprile e maggio la fogliare


04/03/2011, 22:36
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ti ha risposto benissimo Marco, ha più esperienza di me per quanto riguarda gli Agrumi in terra.In vaso le cure e le attenzioni da avere sono ben diverse a quelle in terra.
Sicuramente per una pianta in terra (per tutte le piante non solo per gli Agrumi) è fondamentale una concimazione di fondo e il periodo da farla dipende da cosa viene usato.
Se ha bisogno di essere lavorato dal terreno è meglio prima dell'inverno, (con il letame) .
E' importante anche rendere fertile il terreno e una concimazione con sosta- organica o l'uso di ammendanti è molto importante, in vaso invece si apporta le sostanze più in maniera chimica e si ovvia all'impoverimento del terreno con il cambio del terreno (rinvasi) a distanza di pochi anni.
Fino a quando le temperature non sono alte l'assimilazione delle sostanze è irrisoria (la radice è ferma), è importante arricchire il terreno con una buona concimazione di fondo, in modo da fare in modo che nel terreno ci siano le sostante nutritive assimilabili dalla pianta nel momento opportuno.
Senza parlare dell'inutilità (soprattutto in questo periodo) della concimazione fogliare.


ciao


05/03/2011, 0:19
Profilo

Iscritto il: 21/10/2010, 10:45
Messaggi: 8
Rispondi citando
Innanzitutto grazie per le risposte.

Le piante sono arance di tarocco nocellare età 6 anni, zona collinare e maturazione precoce, facciamo la raccolta a novembre inizio dicembre.
La produzione di quest'anno è stata elevatissima, infatti ci aspettiamo quest'anno produzione ridotta per alternanza.
Concimazione di fondo fatta anche con apporto di alghe post raccolta, gennaio con acidi umici per feritirrigazione e mi pare forse già data anche urea in gennaio (io non ero molto d'accordo nemmeno su questa!!).
Io infatti mi sto un po' informando in modo diretto ed inizio a non trovarmi molto d'accordo con quanto in realtà sino ad ora fatto.
Ieri mi hanno spiegato che preferiscono il fogliare ora proprio per stimolare il germoglio a svilupparsi completamente dandogli una sorta di "botta di vita" di pronta assimilazione, considerando che il terreno è calcareo vista la zona sostengono che il terreno abbia scarse capicità di assorbimento per problematiche di struttura.
Io però in realtà non ho visto analisi del terreno....solo fogliare di ottobre che tuttosommato non era male.
Oltretutto è ovvio che i prodotti possibili come azoto organico, non faccio i nomi per non fare pubblicità, consigliano il fogliare prefioritura....e fertirrigazione alla ripresa vegetativa, cioè prima.


05/03/2011, 10:29
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Mi piacerebbe sapere quale tipo di concimazione nell'arco dell'anno hai fatto e quale hai intenzione di fare.
Vedo che comunque sei seguito bene, per giudicare se stai facendo le cose giuste ci vogliano anni, ti consiglio di fare l'analisi del terreno almeno due volta all'anno, (dopo la raccolta e dopo aver concimato).
Il Tarocco che coltivi è giallo.

ciao


05/03/2011, 11:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Praticamente questa dovrebbe essere la prima carica e se ben seguite le piante riducono l'alternanza.
Per me la concimazione con urea in gennaio è stata inutile e comunque va bene che le piante sono in formazione ma ora si deve iniziare a bilanciare la concimazione riducendo l'azoto, e praticamente stiamo parlando solo di questo elemento.
Ripeto la fertirrigazione in iniverno non è consetudine e mi sembra inopportuno utilizzarla, visto i periodi non rosei per l'agrumicoltura, conviene inserire la fertirrigazione in estate quando si irriga.
Io non darei inoltre tutto questo azoto in un periodo di riposo perchè oltre a non essere assimilato praticamente rischi che la maggior parte si perde.
Per ripresa comunque devi aspettare l'emissione dei germogli, ancora è presto.
Le analisi fogliari vanno benissimo e poi sono state eseguite correttamente in ottobre, se non c'erano problemi non vedo inoltre questa necessità di stimolare la vegetazione e poi con che risultati?
Per il calcare la considerazione è plausibile ma solo per alcuni elementi specie il ferro, sei nel siracusano?
Chiarisco che le mie sono solo considerazioni, avrai sicuramente un tecnico che sta seguendo la coltivazione quindi è possibile che le sue scelte sono dettate da motivazioni che senza vedere non possiamo valutare.
Molte delle mie perplessità sono anche di ordine economico
comuqnue è una interessante discussione che può servire ad affrontare il discorso della concimazione degli agrumi


05/03/2011, 15:32
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10153
Rispondi citando
Cita:
Per me la concimazione con urea in gennaio è stata inutile e comunque va bene che le piante sono in formazione ma ora si deve iniziare a bilanciare la concimazione riducendo l'azoto, e praticamente stiamo parlando solo di questo elemento.
Ripeto la fertirrigazione in iniverno non è consetudine e mi sembra inopportuno utilizzarla, visto i periodi non rosei per l'agrumicoltura, conviene inserire la fertirrigazione in estate quando si irriga.
Io non darei inoltre tutto questo azoto in un periodo di riposo perchè oltre a non essere assimilato praticamente rischi che la maggior parte si perde.

condivido

_________________
I


05/03/2011, 16:06
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Condivido anche io, anche per piante in vaso e in serra non facciamo tale operazioni in inverno.

ciao a tutti


05/03/2011, 16:12
Profilo

Iscritto il: 21/10/2010, 10:45
Messaggi: 8
Rispondi citando
Possiamo ricorrere a fertirrigazione semplicemente perchè abbiamo un invaso con il quale possiamo tranquillamente gestire le fertirrigazioni, senza accendere il pozzo, discorso diverso per le irrigazioni estive.
il giadino si trova all'interno di Catania dove già abbiamo ripresa vegetativa, con inizio di germogliazione.

Anche io però non ero favorevole all'urea a gennaio, poi mi è stata giustificata per la pulitura dei tubi! Niente fa male in realtà di quanto effettuato sono convinta, le piante stanno bene considerando il terreno che effettivamente non è il massimo, la prima carica è stata notevole e tranne qualche macchia più sofferente, l'equilibrio è ottimo.
Confermo che lo squilibrio più evidente è effettivamente solo riferito allla clorosi ferrica,la pezzatura era buona nonostante la carica, ma i frutti li ho trovati poco dolci( potenziarer potassio magari ???) e parecchi frutti si sono spaccati a metà prima della maturazione.
Non abbiamo problemi di salinità come mi pare accada nel Siracusano e quasi certamente il terreno sarà basico, anche se sospetto non in modo poi eccessivo.

Ma anche qui i tecnici non mi supportano nella necessità di analisi del terreno....dicono che è inutile tanto basta quella fogliare per capire cosa manca!
Io penso che si possa ottimizzare ancora meglio.
Avrei potenziato gli acidi umici ad esempio, più di una trance, magari anzi usandoli in concomitanza con il ferro per potenziarne l'assorbimento.
Va bene la tradizione,ma a volte un cambio di prospettiva non guasta.

Anche io trovo il confronto molto interessante, perchè ho notato che in realtà manca un approfondimento specifico. Tutti sappiamo quali meso e micro elementi dare, ma forse alcuni costi si potrebbero evitare con un miglior uso degli stessi.

Recupero il piano concimazione effettuato e previsto così lo condividiamo.Mi pare che il prossimo sia un 8.12.24.


05/03/2011, 17:20
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
L'analisi del foglie mi dice le sostanze che la pianta assimila, l'analisi del terreno mi dice le sostanze che sono presenti nel terreno, non sempre la piante riesce ad assimilare le sostanze presenti nel terreno (per esempio il ph troppo alto, un eccesso o una carenza che mi influisci sulla assimilazione degli elementi).
Mi diceva una Professoressa non dimenticare la "legge del minimo".

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Liebig

I tubi di irrigazione in genere si fanno con ipocloridrico di sodio (varichina), cercando che non vada nel terreno, in coltivazione in vaso forse è più facile.


ciao


05/03/2011, 18:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy