Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 15:23




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Afide degli agrumi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/08/2008, 11:17
Messaggi: 30
Rispondi citando
Salve a tutti,
sono anch'io nuovo. Ho un porblema con afidi degli agrumi (foglie arrotolate, crescita stentata e macchie nerastre sulla faccia inferiore delle foglie). Ho usato il confidor con olio bianco (efficace sulla minatrice) ma senza grandi successi. Qualcuno può consigliarmi qualcosa? Grazie


25/08/2008, 11:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao enzo,
in effetti cofidor e olio bianco sono molto efficaci contro minatori e cocciniglie, ma non contro gli afidi, se le foglie non sono molto arrotolate ti consiglio di usare un insetticida a base di piretro, agisce per contatto e ha tempi di sospensione molto brevi, se invece le foglie sono già molto arrotolate è meglio usare un insetticida sistemico specifico (chiedi ad un consorzio e prendi quello che hanno), per gli afidi, questi che ti ho detto sono entrambi prodotti facilmente reperibili presso qualsiasi consorzio agrario.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


27/08/2008, 13:15
Profilo

Iscritto il: 25/08/2008, 11:17
Messaggi: 30
Rispondi citando
Grazie Francesco
proverò con il Decis (va bene vero? a basso impatto ambientale)


30/08/2008, 7:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao enzo,
il Decis, è un insetticida a base di deltametrina, è molto efficace sugli insetti dannosi (e molto selettivo verso quelli utili), ed ha una tossicità bassissima nei confronti degli animali a sangue caldo.
Fai molto bene ad usare un prodotto come questo, è molto selettivo ed ha tempi di sospensione molto brevi.
Facci sapere come va dopo il trattamento.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


30/08/2008, 12:38
Profilo

Iscritto il: 06/09/2008, 13:03
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.
Riguardo agli afidi, per quanto ne so io, è sufficiente la macerata di ortiche o quella di aglio.
Un altro eccellente modo biologico per sconfiggerli è quello di posizionare delle coccinelle sulla pianta. Non andranno via finchè non avranno mangiato tutti gli afidi.


06/09/2008, 13:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Sulle coccinelle è veramente un buon sistema e che da qualche tempo se ne vedono sempre meno, da usare sono la settepuntata e la 2 perché sono entomofaghe spinte, anche le loro larve, ciao, saluti Mario.


07/09/2008, 10:22
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Per quanto riguarda il macerato non so dire... ma riguardo le coccinelle posso dire per esperienza diretta che sono veramente micidiali!!
Solitamente si usa l'Adalia Bipunctata (anche se dovrebbero essere tutte predatrici di afidi) come dice giustamente Mario; le coccinelle sono facili anche da far riprodurre e, se riusciamo a garantir loro un adeguato rifugio per l'inverno (solitamente svernano sotto le lettiere di foglie secche), ce le ritroviamo l'anno venturo pronte per banchettare :D

Le più voraci sono gli adulti e le larve agli ultimi stadi; sui testi ho trovato scritto che arrivano a divorare anche 100 afidi al giorno! Su queste affermazioni effettivamente può esserci qualche dubbio, a meno che non si riferisca ad afidi ai primi stadi...

Io personalmente ho fatto riprodurre gli adulti in appositi contenitori e poi ho inoculato le piccolissime larve direttamente sulle piante colpite; non so dire se è esattamente il metodo migliore. Le larve sono mobilissime, ma vi assicuro che è una vera impresa spostarle senza danneggiarle! Forse l'utilizzo diretto degli adulti può portare a risultati migliori (anche se i miei sono stati eccellenti), sicuramente il tempo impiegato per l'operazione sarà nettamente inferiore.

E' inutile dire che se si vuole fare una lotta biologica del genere è bene non trattare le piante (o le piante vicine) con insetticidi, altrimenti anche le nostre coccinelle troveranno la morte; sinceramente non so dire se esistano prodotti altamente specifici in grado di tutelarle...

Ciao buon divertimento! ;)

_________________
Saluti,
Flavio.


09/09/2008, 23:29
Profilo

Iscritto il: 25/08/2008, 11:17
Messaggi: 30
Rispondi citando
Caro Flavio
grazie per il consiglio dettagliato. Coccinelle nel mio terreno ne ho sempre viste poche e sarei ben felice di offrir loro adeguato asilo e domicilio. Come posso procurarle? Ti risulta che ci siano luoghi o attività presso cui posso acquistarle?
Grazie
Saluti enzo


10/09/2008, 9:40
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao Enzo,
quando mi misi in testa di provare a combattere gli afidi con le coccinelle mi informai in diversi consorzi agrari, cooperative... niente, non trovai nessun predatore in vendita per la lotta biologica (almeno qua da me). Cercai in rete e trovai un paio di aziende che le vendevano; ormai però ti organizzerai per il prossimo anno, il tempo delle coccinelle è praticamente finito :)

A dir la verità comunque qualche consorzio agrario dovrebbe averle... anche a me è sembrato un pò strano non trovarle. Ad ogni modo poi presi qualche esemplare in natura (ne bastano pochi, le femmine depongono anche 300-400 uova), le feci accoppiare e aspettai che deponessero le uova (si vedono benissimo); una volta schiuse presi le piccole larve e le misi sugli alberi (un lavoro certosino!). E' sicuramente più pratico e veloce (e magari anche più performante) inserire nell'ambiente direttamente gli adulti, che andranno poi ad accoppiarsi ed a deporre le uova nei pressi delle colonie di afidi.
Il prossimo anno penso infatti che farò proprio così; spero di riuscire a trovare qualcuno che le vende qua in zona, altrimenti le comprerò su internet.

Ciao!

_________________
Saluti,
Flavio.


10/09/2008, 22:17
Profilo

Iscritto il: 25/08/2008, 11:17
Messaggi: 30
Rispondi citando
Grazie Flavio
cercherò anch'io su Internet (la primavera prossima) e poi magari ti farò sapere
Saluti
Enzo


11/09/2008, 11:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy