Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 16:46




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Un cruccio da risolvere… 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/11/2013, 13:12
Messaggi: 4
Località: Napoli
Rispondi citando
Ciao a tutti,mi chiamo Antonio e ho 27 anni. Premetto che sono un neofita di questo settore...mi affascina molto l'idea di diventare un imprenditore agricolo,cercando di avviare un'attività remunerativa,che specificherò nel prosieguo del post.Dunque,la circostanza è la seguente: mio padre è proprietario di un terreno agricolo con rudere di due ettari,che,ahimè,ha in comune con altri 4 proprietari,dove lui detiene una quota del 25%...sebbene,teoricamente,questa percentuale potrebbe aumentare fino al 50%,visto che uno dei titolari dovrebbe agevolarci in questo senso!Dal punto di vista legale,mi è stato riferito che potrei utilizzare la metà del terreno!
Cmq il mio progetto dal basso investimento,è di creare una produzione di prodotti agroalimentari(insomma un'azienda),in particolare "Pomodorini del Piennolo del Vesuvio DOP" per esportazioni al Nord Italia e all'estero.
Con il mio socio,ci siamo prefissati dei mesi di "prova"fino alla raccolta e alla relativa vendita su scala locale,per verificare la consistenza del progetto,e ovviamente anche i potenziali guadagni.Qualora i profitti fossero all'altezza delle nostre aspettative(o anche leggermente inferiore ;) ) il mio obiettivo conclamato,a quel punto,sarebbe di acquisire anche l'altro 50%,ma non ho le risorse finanziarie per liquidare gli altri titolari,e non ho nessuna intenzione di coinvolgerli,poichè ritengo che non siano funzionali al mio piano agricolo.Che strategia dovrei adottare?Come dovrei comportarmi?
Grazie per le eventuali risposte!


05/11/2013, 16:48
Profilo

Iscritto il: 09/06/2013, 22:01
Messaggi: 196
Località: Sassalbo
Rispondi citando
Non capisco cosa c'entri con gli agriturismi

non hai soldi, non vuoi coinvolgerli.............due colpi di lupara e tutto risolto :roll:


05/11/2013, 19:12
Profilo

Iscritto il: 05/11/2013, 13:12
Messaggi: 4
Località: Napoli
Rispondi citando
Probabilmente ho sbagliato sezione :lol:
Ahahah può essere un'idea! X quanto riguarda i finanziamenti,lo stato offre degli incentivi x gli under 30?


05/11/2013, 21:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2013, 12:06
Messaggi: 1015
Località: Pesaro
Rispondi citando
Da quello che ho capito avresti a disposizione un ettaro per la coltivazione del pomodoro, sbaglio?
mi sembra poco per un'azienda agricola...

_________________
La vita è una lunga pazienza.


05/11/2013, 22:13
Profilo

Iscritto il: 05/11/2013, 13:12
Messaggi: 4
Località: Napoli
Rispondi citando
Per ora si! Perchè di quanti ettari avrei bisogno per fondare un'azienda agricola per la produzione dei pomodori?


06/11/2013, 12:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy