Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 14:31




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Un Agriturismo partendo da Zero... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/05/2011, 15:34
Messaggi: 10
Località: Lazio
Rispondi citando
Salve a tutti vi espongo la mia prima domanda, rendendomi conto che putroppo posso dare informazioni generiche ringrazio vivamente chiunque mi darà risposte per me vitali...
Salve!
Vado per i 19 anni e con mio padre ora che ho ragiunto la maggiore età abbiamo deciso di provare a realizzare quello che è il suo sogno e in certa misura anche il mio, aprire un agriturismo....
Avremmo a disposizione un terreno di 9 ettari circa, con due casali (completamente da ristrutturare purtroppo :S )
sò che prima di avviare un agriturismo c è bisogno di avviare un attività agricola, di essere impreditori agrari, diciamo che la teoria (molto vaga) di ciò che bisognerà fare la ho, ma sarò davvero tanto grata a chi di vuoi mi aiuterà a fare i primi passi in questa avventura...
Premetto che sono molto più interessata a avviare l'azienda nel settore zootecnico (la mia grandissima passione sono i cavalli), ma ascolterò di buon grado anche chi di voi per esperienza mi dovesse dire che per iniziare è meglio altro....
Per cui aspetto speranzosa i vostri consigli...
Grazie Mille

_________________
Immagine


29/05/2011, 16:40
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
mah, avendo 9 ettari, e due casali anche se da sistemare, direi che parti con un piede nella staffa.
Sei in zona turistica? aereoporti vicini?... possibilita' di reperire clienti?.
L'indirizzo da dare all'azienda credo dipenda soprattutto da questi paramentri.
Un agriturismo e' una struttura ricettiva, e per quanto possibile deve essere costruita sulle necessita dei potenziali clienti.
Dacci informazioniin piu' sul tipo di clientela possibile. Poi si puo ragionare sul resto.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


29/05/2011, 19:57
Profilo WWW

Iscritto il: 15/11/2009, 15:14
Messaggi: 900
Località: Garfagnana (Lu)
Rispondi citando
Ciao Lilith
non partite affatto da zero, anzi siete già avanti...
il mio consiglio è di rivolgerti ad una associazione di categoria, tipo c.i.a. o coldiretti... dovrai insistere e stargli addosso...ma un minimo di aiuto te lo daranno.....
Devi prima comunque " aprire " l'azienda agricola...io sto in Toscana e ogni regione ha le sue leggi..
.informati,
attorno hai altri agriturismi..? cosa fanno ?pensa bene se fare camere o appartamenti, se fare ristorazione...
comunque auguri...


29/05/2011, 20:49
Profilo WWW

Iscritto il: 29/05/2011, 15:34
Messaggi: 10
Località: Lazio
Rispondi citando
Inanzi tutto vi ringrazio per esservi interessati alla mia domanda;
Allora la regione è Lazio la zona è limitrofa a Rieti...
Diciamo che come azienda avevo pensato a l allevamento di poche vacche (come esempio pezzate rosse italiane visto che sia in resa di carne che di latte sono buone ) che mi diano un quantitativo di prodotto ottimale sia per essere consumato dai clienti del (futuro) agriturismo sia per essere venduto (in maniera molto ridotta almeno all inizio poi se la cosa va bene uno fa sempre a tempo ad allargare la stalla) magari nei paesi intorno (es sagre o magari gente che ci viene apposta perchè il prodotto è di qualità) poi ovviamente campi per il foraggio degli animali e per la farina da utilizzare sempre per la produzione di cibo (pasta e pane) per i clienti , magari degli ortaggi (anche se quelli saranno utilizzati solo per la ristorazione in agriturismo visto che vendere ortaggi a contadini è davvero impossibile )
non sò se questo posta bastare per essere definito come "azienda agricola" però.
i servizi che l agriturismo punterà a offrire sono : La ristorazione (come pranzi di ricevimento o feste) il pernotto con Camere che offrirà pensione completa,Passegiate a cavallo (la mia grande passione) e magari (è un idea che mi è venuta da poco ma non sò se sia una cosa fattibile quindi chiedo a voi che siete più esperti di me) Tour della zona,magari in accordo con il comune , puntando a valorizzare il paese di cui fa parte il terreno la sua storia e tradizione..
Questo è il progetto in grandi linee...ma c è un estremo bisogno dei consigli di chi sicuramente ne sà più di me...

_________________
Immagine


30/05/2011, 1:18
Profilo

Iscritto il: 15/11/2009, 15:14
Messaggi: 900
Località: Garfagnana (Lu)
Rispondi citando
Domanda... quanti sarete a lavorare...?
Non fare l'errore di mettere troppa carne al fuoco...( come facemmo noi )
il mio consiglio è di fare solo la mezza pensione, se fai la completa una persona è impegnata tutto il giorno in cucina
Noi finiamo alle 9,30 -10 con le colazioni se facessimo pranzo e cena nei campi chi ci andrebbe?
Per i cavalli anche ci vuole una persona fissa solo per loro....
Noi in due riusciamo a fare mezza pesione con 4 camere, ristorazione per una ventina di persone su prenotazione, a coltivare quasi tutti i vegetali che portiamo in tavola...
Compreso il grano per pasta e pane e il farro per le zuppe e le insalate,avevamo anche vacche, pecore, capre, maiali...
ora solo galline per le uova siamo solo in due...


30/05/2011, 13:06
Profilo WWW

Iscritto il: 29/05/2011, 15:34
Messaggi: 10
Località: Lazio
Rispondi citando
Campesino sicuri saremo 2, ma purtroppo nelle vicinanze non ci sono posti dove i clienti possano andare a mangiare (a meno che non vanno fino a Rieti che comunque non è vicinissimo) per cui la pensione completa è (credo) obbligatoria per offrire un servizio che lasci contenti gli ospiti, comunque l idea era di non ospitare più di 8 persone adulte + eventuali bambini per volta in modo da avere un numero di ospiti contenuto e un lavoro in cucina più facilitato,inoltre puntare su un menù fisso (come si suol dire ''Giovedi gnocchi'' ) che faccia rotazione settimanale e stagionale...
Diciamo che la ristorazione sarebbe nelle mani di mio padre che ha esperienza ventennale in questo mentre la gestione dei campi e degli animali speterebbe a me, che per quanto riguarda coltivazioni e equini ho un infarinatura sia per quanto riguarda la teoria che la pratica (tra scuola e maneggio), anche su l allevamento Avicunicolo ho un pò di pratica (grazie al mio nonnino), su bovini,suini e ovini invece ho solo pochissime informazioni avute nel ambito scolastico quindi dovrò fare magari dei ''corsi'' e molta pratica...
Sono cosciente che per due persone è una mole di lavoro molto grande, ma possiamo contare (almeno all inzio) solo su di noi, inoltre per ora dobbiamo concentrarci solo ad avviare l attività Agricola, in seguito e senza fretta penseremo all agriturismo.
Avrei un altra serie di Domande:
Cosa consigliate come attività agricola per un buon inizio?
Per organizzare escurzioni a cavallo regolari che tipo di documentazione devo avere? (io sarò la guida)
Mi conviene per quanto riguarda i bovini tenere capi da carne o a dublice attitudine (come era la mia idea iniziale con pezzate rosse italiane) e quindi per esperienza vostra che razza consigliate?
Per quanto riguarda i cavalli sarebbe utile tenere cavalli autoctoni della zone (es Maremmani o Tolfetani) oppure ciò è indifferente?
Campesino tu mi dici che dovrei rivolgermi a associazioni tipo c.i.a. o coldiretti, ma che tipo di aiuto dovrei aspettarmi da loro?
Cambia qualcosa il fatto che sarei una giovanissima (18 anni) imprenditrice agraria?
Mi scuso in aticipo per la banalità delle mie domande e ringrazio ancora per gli aiuti e i consigli che mi fornirete.

_________________
Immagine


30/05/2011, 15:56
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
noi,nel nostro piccolo, siamo in due a gestire un agriturismo montano e ti posso garantire che non sono rose efiori, ti ritrovi con i lavori da fare nei campi e la gente da servire.
avendo la possibilita di tenere le bestie allo stato brado ti agevola parecchio
per partire ti consiglierei dei vitelli da carne, tieni presente che le bestie da latte ti vincolano mattin e sera per la mungitura.
ottima idea le gite a cavallo
con quanti cavalli parti?
sarebbe bello riuscire a coinvolgere i clienti nei lavori aziendali cosi anche li trovi un piccolo aiuto.
ti auguro tanta fortuna e che il tuo sogno si realiizi facilnente e velocemente.


30/05/2011, 16:48
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
informati bene che per i giovani in agricoltura ci sono dei contributi non da poco
legge giovani e impresa femminile

ciao peter


30/05/2011, 16:50
Profilo

Iscritto il: 15/11/2009, 15:14
Messaggi: 900
Località: Garfagnana (Lu)
Rispondi citando
Ciao Lilith
Come detto da rosicpeter lascia perdere le vacche da latte, troppo lavoro ..anzi se punti sui cavalli lascia proprio perdere almeno inizialmente altri animali..
.Per fare la guida credo ti serva un patentino, se porti gli ospiti " a giro " e ti occupi dei cavalli gran parte della tua giornata sarà impegnata, non ti avanzerà molto tempo, ma i cavalli accompagnati ad una buona cucina secondo me sono un buon richiamo...
Vedi però se nelle vicinanze ci sono altri maneggi e se si quanto lavorano
Associazioni come la coldiretti ti dovrebbero seguire e guidare nelle giungle dei permessi che ti serviranno, sia per l'agricolo che per l'agrituristico, mai però verranno a dirti che ci sono dei contributi disponibili ( ci sono prima loro, hanno quasi tutti aziede agricole )
Di questo ti devi tenere informata tu, guarda i siti della tua regione, e se è il caso contatta un professionista..
Come colture agricole ? tutto quello che ti servirà per i tuoi ospiti... estate e inverno....

x rosicpeter...guarda che non puoi coinvolgere i clienti nelle attività agricole...se venisse un controllo dell'ispettorato del lavoro saresti accusato di lavoro nero...e se qualcuno per disgrazia si facesse male...saresti rovinato


30/05/2011, 21:11
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67635
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Sei fortunata ad avere consigli da due esperti come Campesino e rosicpeter.
Come ti hanno già detto, informati quali contributi ci sono per i giovani agricoltori.
Dovreste comunque affidarvi a un tecnico di fiducia della zona. non ti farebbe male un'eperienza in un agriturismo. E ricorda che, anche per il settore turistico, la parte più difficile è vendere. Non fare ipotesi troppo ambiziose su affitti per molte settimane. Parla con chi ha già agriturismi, meglio se nella zona o in zone simili.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/05/2011, 22:14
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy