Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:31




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Quali sono le pratiche burocratiche x avviare un agriturismo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/04/2013, 0:16
Messaggi: 36
Rispondi citando
Salve a tutti
Possiedo una casa in stile rurale con un terreno di circa 5000 m comprendente circa 100 uliveti (il mio paese è città dell'olio). Oltre a ciò possiedo un altro terreno di 4000 m con altri 100 uliveti ed un altro terreno incolto 13000 m. Questa casa rurale è già ristrutturata (solo 70m quadri) ma posso ancora ristrutturare altri 30 m quadri; il mio obiettivo è quella di creare un agriturismo con camere e ristorazione; quest'ultima intendo crearla tramite una tettoia in legno ovviamente sempre attaccata alla casa rurale.
Mi sono già informato e mi hanno detto che per aprire un agriturismo devo possedere una partita iva agricola e quello non c'è problema perché andrò ad aprirla a breve; ovviamente una partita agricola funzionante in quanto ho intenzione di seminare ortaggi vari nei miei terreni e con una fattoria con animali (polli,galline,conigli,anatre,papere ecc..) mettendoli a disposizione dell'agriturismo.
La mia domanda è sapere quali sono le pratiche burocratiche da dover affrontare all'inizio? Premetto che ho già a disposizione 40000 € di mio e vorrei iniziare il tutto senza aiuti dal nuovo PSR 2014-2020 quindi farò tutto a spese mie ma preciso che voglio creare un progetto molto piccolo con max 10 posti letto e circa 35 posti per la ristorazione. Ricordo che ho già 70m quadri ristrutturati che comprendono una camera matrimoniale con bagno, una camera con due letti singoli, un salone piccolo con cucina.
Attendo risposte


11/12/2015, 12:56
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Creo sia meglio rivolgersi a una associazione di categoria. Ricorda che l'attività agricola deve essere quella principale. Perchè non chiedere gli aiuto per primo insediamento giovani?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/12/2015, 12:08
Profilo WWW

Iscritto il: 23/04/2013, 0:16
Messaggi: 36
Rispondi citando
Il primo insediamento l'ho vorrei evitare poiché dovrò partecipare ad un concorso riguardante il ministero dell' interno quindi chi lavora per lo stato non credo possa richiede i fondi perduti del PSR 2014-2020. Innanzitutto dovrò aprire una partita iva agricola..E dopo?


12/12/2015, 16:50
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La procedura non è così semplice. Prima devi diventare un agricoltore...

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/12/2015, 10:12
Profilo WWW

Iscritto il: 23/04/2013, 0:16
Messaggi: 36
Rispondi citando
Diventare un agricoltore? ripeto quello non è un problema anzi se fosse quello il problema, magari.
Sono le pratiche burocratiche successive che sono particolari


13/12/2015, 15:02
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 12:53
Messaggi: 64
Località: verona
Rispondi citando
devi cercare un consulente privato o tramite i sindacati di categoria (coldiretti, cia, copagri, ecc.)
io ho un progetto molto simile al tuo e volevo farti una domanda: riusciresti a gestire tutto da solo anche la ristorazione o come pensi di fare? grazie buona giornata


21/12/2015, 12:19
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non è facile abbinare la gestione dell'azienda e quella dell'agriturismo, specie se si tratta di ristorazione. Credo si debba essere almeno in due.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/01/2016, 19:05
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy