Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/04/2024, 23:32




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
In cerca di buone idee 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/05/2013, 10:20
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta dopo ever navigato per giorni su questo forum che trovo straordinariamente interessante e ricco di contenuti..

Vi spiego perchè mi sono iscritta al forum.
Ho ereditato un piccolo casale in provincia di Milano e stavo valutando possibili progetti per poter sfruttare concretamente lo spazio.

Adoro l'idea delle fattorie didattiche con tutte le attività ad essa connesse: ristorazione, camere per i turisti, corsi di educazione ambientale, collaborazioni con le scuole, corsi di cucina) ecc. ecc.

L'idea è davvero magnifica ed è bello sognare pensando che si possa vivere di questo. I problemi che mi riportano con i piedi nella realtà sono i seguenti:
1lo spazio è troppo piccolo, non ci vuole una laurea per capire che 1 ettaro non basta per avviare un'azienda agricola;
2 Totale inesperienza nel settore agricolo.

Dopo questa lunga premessa arrivo alla mia domanda..
E'vero che per aprire un agriturismo le attività agricole (allevamento, coltivazioni ecc) devono essere principali rispetto alle attività agrituristica?
Concretamente come avviene?Devo dimostrare che gli utili provengono dalle attività agricole piuttosto che a quelle turistiche?

Spero di essere stata chiara ;)
Grazie in anticipo


12/05/2013, 15:51
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67609
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
L'attività turistica non dovrebbe essere prevalente, ma spesso non accade.
Piuttosto fai un'attenta analisi dei costi e dei possibili ricavi. E ricorda che c'è molta concorrenza, che per fare tante attività serve molto personale, ecc.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/05/2013, 17:15
Profilo WWW

Iscritto il: 31/01/2013, 0:44
Messaggi: 15
Località: basilicata
Formazione: laurea in economia e commercio
Rispondi citando
Anna2013 ha scritto:
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta
........
Vi spiego perchè mi sono iscritta al forum.
.........
Dopo questa lunga premessa arrivo alla mia domanda..
...............
Spero di essere stata chiara ;)
Grazie in anticipo

hai il mio stesso sogno, con un vantaggio tu hai in più il casale con il terreno! :D :D
da quello che ho capito consultando il forum che prima devi partire con l'azienda agricola.
secondo me non è vero che un ettaro di terreno è poco,
nel senso che bisogna vedere cosa ci vuoi fare e cosa non meno importante quale budget hai a disposizione.
se vuoi un consiglio comincia a piccoli passi! 8-) ;)
Dai un'occhiata al sito della Regione lombardia per vedere se ci sono dei bandi PSR aperti,
vedi se nella zona ci sono altre attività agrituristiche e cosa offrono.
Ciao e in bocca al lupo :D :D :D :D :D :D 8-) 8-) 8-) 8-)


31/05/2013, 10:43
Profilo

Iscritto il: 30/04/2010, 11:06
Messaggi: 41
Località: Sardegna e Lomellina
Rispondi citando
Anna2013 ha scritto:
Adoro l'idea delle fattorie didattiche con tutte le attività ad essa connesse: ristorazione, camere per i turisti, corsi di educazione ambientale, collaborazioni con le scuole, corsi di cucina) ecc. ecc.

L'idea è davvero magnifica ed è bello sognare pensando che si possa vivere di questo. I problemi che mi riportano con i piedi nella realtà sono i seguenti:
1lo spazio è troppo piccolo, non ci vuole una laurea per capire che 1 ettaro non basta per avviare un'azienda agricola;
2 Totale inesperienza nel settore agricolo.

Dopo questa lunga premessa arrivo alla mia domanda..
E'vero che per aprire un agriturismo le attività agricole (allevamento, coltivazioni ecc) devono essere principali rispetto alle attività agrituristica?
Concretamente come avviene?Devo dimostrare che gli utili provengono dalle attività agricole..


Fattorie didattiche, ecc: okkio che un nugulo di ben ferrate aziende del Parco Sud lo sta facendo da secoli e anche ben appoggiate da un supporto della Regione. Fai un giro a Cascina Caremma, per es. e pensa che - a quanto mi risulta- é in vendita.
1 ettaro: sí é poco ma dipende che ci fai e le quote dipendono ancora dalla Regione ( almeno se é rimasto ancora cosí.Per questo un giro alle varie Unioni o coldiretti, sarebbe utile) Forse con le api o i piccoli frutti o le aromatiche ci se la fa.
Inesperienza: spassionatamente ti consiglio ( diciamo che fortemente spingo :-)) di fare un giro alla Scuola del Parco di Monza. Trovi un banner anche qui sul forum. Io ci ho fatto almeno tre corsi annuali. Sono bravissimi ( oddio, almeno lo erano, son passati anni :-D) e trovi una paccata di gente con cui confrontarti, non ragazzini ma persone che son dentro con le mani e le ginocchia in tante esperienze.
Per l' attività principale: é verissimo ma devi vederti i regolamenti regionali, ogni regione ha la sua legge sull' agriturismo, numero di stanze, di ospiti, distanza del km zero, ecc. Devi certamente dimostrarlo e tieni sempre presente che se fai ristorazione ci son state multe sull' acqua minerale a tavola...perché ovviamente non la produci tu ma neanche il confinante. Per dire che se a qualcuno gli gira si é formalmente ricattabili.
Ma per tutto questo devi prima essere coldiretto o almeno imprenditore agricolo. Se non sai cos' é, se non hai, come mi pare, una griglia di massima dove inquadrare il tutto, e hai passato i 35-40... lascia stare, ci metti 10 anni a ramparne fuori e arrivare sul mercato. inventati altro, fai un' associazione, fai ortoterapia con una psicologa, un GAS, un B&B, insomma un altro accidente piú semplice che la terra é bassa e basta una stagione come questa a farti marcire le prugne sull' albero :-))))


02/06/2013, 9:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy