Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 2:38




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Fattoria educativa - costi e attrezzature 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/08/2014, 22:34
Messaggi: 6
Località: Varese
Rispondi citando
Ciao a tutti,
scrivo in questa sezione per chiedervi alcune informazioni per un'attività educativa che mi piacerebbe avviare in zona Prealpina ma che appartiene ad un mondo a me ancora sconosciuto...l'allevamento di bovini da latte, che dovranno convivere con 5 capre da latte, 1 asino e 10 galline.
Ecco un elenco di primi dubbi che mi sono venuti in mente da neofita. Vorrei acquistare 3 vacche da latte italiane da utilizzare sia per la produzione, benché minima di latte, che per attività educativa (bambini e disabili) e mi chiedevo quindi:
- Quale razza consigliate
- A quale età e in quale fase del ciclo di vita della mucca acquistarla (vitello, manetta, giovenca gravida, primipara o pluripara)
- Quali sono i prodotti indicati per il nutrimento della stessa (l'attività verrà attivata nelle Prealpi ad un'altitudine di 600 metri massimo e le tre mucche potranno pascolare all'aperto, lo spazio necessario per il bestiame che ho in mente di tenere non è un problema).

Vorrei inoltre avere un'idea seppur indicativa dei costi che dovrò sostenere per il mantenimento nonché l'acquisto di una mucca, per poter redigere una bozza di business plan. Ecco le prime richieste:
- Qual è il costo della mucca consigliata nella fase del ciclo di vita che consigliate?
- Quanto costa all'anno il mantenimento di una mucca? Includendo in questo importo il mangime e il veterinario
- Penavo di costruire una piccola struttura nel quale mettere al riparo le tre mucche (nella stessa struttura ci saranno anche 5 capre, un asino e delle galline, se questo fosse possibile), quanto potrebbe costarmi indicativamente quest struttura?