Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 2:38




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Fattoria educativa - costi e attrezzature 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/08/2014, 22:34
Messaggi: 6
Località: Varese
Rispondi citando
Ciao a tutti,
scrivo in questa sezione per chiedervi alcune informazioni per un'attività educativa che mi piacerebbe avviare in zona Prealpina ma che appartiene ad un mondo a me ancora sconosciuto...l'allevamento di bovini da latte, che dovranno convivere con 5 capre da latte, 1 asino e 10 galline.
Ecco un elenco di primi dubbi che mi sono venuti in mente da neofita. Vorrei acquistare 3 vacche da latte italiane da utilizzare sia per la produzione, benché minima di latte, che per attività educativa (bambini e disabili) e mi chiedevo quindi:
- Quale razza consigliate
- A quale età e in quale fase del ciclo di vita della mucca acquistarla (vitello, manetta, giovenca gravida, primipara o pluripara)
- Quali sono i prodotti indicati per il nutrimento della stessa (l'attività verrà attivata nelle Prealpi ad un'altitudine di 600 metri massimo e le tre mucche potranno pascolare all'aperto, lo spazio necessario per il bestiame che ho in mente di tenere non è un problema).

Vorrei inoltre avere un'idea seppur indicativa dei costi che dovrò sostenere per il mantenimento nonché l'acquisto di una mucca, per poter redigere una bozza di business plan. Ecco le prime richieste:
- Qual è il costo della mucca consigliata nella fase del ciclo di vita che consigliate?
- Quanto costa all'anno il mantenimento di una mucca? Includendo in questo importo il mangime e il veterinario
- Penavo di costruire una piccola struttura nel quale mettere al riparo le tre mucche (nella stessa struttura ci saranno anche 5 capre, un asino e delle galline, se questo fosse possibile), quanto potrebbe costarmi indicativamente quest struttura?
- Quali altre attrezzature potrebbero essermi utili per la gestione di questa piccola attività? Quale il costo da considerare per mucca in questo caso?
- Quali altre spese devo mettere in preventivo per la realizzazione di questo progetto?

Vi ringrazio sin da ora dell'aiuto che potrete darmi e vi auguro una buona serata.


25/08/2014, 23:44
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ti consiglio di leggere in questa sezione, e nelle altre, per fari una prima idea.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/08/2014, 12:58
Profilo WWW

Iscritto il: 25/08/2014, 22:34
Messaggi: 6
Località: Varese
Rispondi citando
Grazie mille della dritta. Ho già dato un po' un occhio in giro per farmi una prima idea e mi sono messa giù qualche informazione...ma mille sono ancora altri dubbi :)


26/08/2014, 14:43
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
paooss ha scritto:
Ciao a tutti,
scrivo in questa sezione per chiedervi alcune informazioni per un'attività educativa che mi piacerebbe avviare in zona Prealpina ma che appartiene ad un mondo a me ancora sconosciuto...l'allevamento di bovini da latte, che dovranno convivere con 5 capre da latte, 1 asino e 10 galline.
Ecco un elenco di primi dubbi che mi sono venuti in mente da neofita. Vorrei acquistare 3 vacche da latte italiane da utilizzare sia per la produzione, benché minima di latte, che per attività educativa (bambini e disabili) e mi chiedevo quindi:
- Quale razza consigliate
- A quale età e in quale fase del ciclo di vita della mucca acquistarla (vitello, manetta, giovenca gravida, primipara o pluripara)
- Quali sono i prodotti indicati per il nutrimento della stessa (l'attività verrà attivata nelle Prealpi ad un'altitudine di 600 metri massimo e le tre mucche potranno pascolare all'aperto, lo spazio necessario per il bestiame che ho in mente di tenere non è un problema).

Vorrei inoltre avere un'idea seppur indicativa dei costi che dovrò sostenere per il mantenimento nonché l'acquisto di una mucca, per poter redigere una bozza di business plan. Ecco le prime richieste:
- Qual è il costo della mucca consigliata nella fase del ciclo di vita che consigliate?
- Quanto costa all'anno il mantenimento di una mucca? Includendo in questo importo il mangime e il veterinario
- Penavo di costruire una piccola struttura nel quale mettere al riparo le tre mucche (nella stessa struttura ci saranno anche 5 capre, un asino e delle galline, se questo fosse possibile), quanto potrebbe costarmi indicativamente quest struttura?
- Quali altre attrezzature potrebbero essermi utili per la gestione di questa piccola attività? Quale il costo da considerare per mucca in questo caso?
- Quali altre spese devo mettere in preventivo per la realizzazione di questo progetto?

Vi ringrazio sin da ora dell'aiuto che potrete darmi e vi auguro una buona serata.


Quanto terreno hai a disposizione?? il terreno è in proprietà o lo devi affittare? hai esperienza? il tuo budget disponibile? usufruisci di soldi tuoi e/o della banca?
una volta date le risposte a queste domande si può iniziare a progettare un qualcosa. Tieni bene a mente che l'agricoltura è un lavoro ad alta patrimonializzazione (alto costo d'investimento)

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


26/08/2014, 16:23
Profilo

Iscritto il: 25/08/2014, 22:34
Messaggi: 6
Località: Varese
Rispondi citando
Eccomi. Per quanto riguarda il terreno a diposizione ho circa 8 ettari e per all'attività qui descritta ne vorrei dedicare 1-2.
Per quando riguarda i budget al momento sto cercando di farmi una prima idea per capire di quanto avrei bisogno per avviare la piccola "fattoria didattica" di buon livello. Per quanto riguarda l'esperienza direi che a parte le informazioni lette qui e l'aver fatto quAlche ricerca per capire l'ordine di grandezza dei costi del bestiame, non ne ho e questo richiederà la consulenza di un esperto che potrebbe collaborare al progetto e svolgere anche l'attività educativa.
Spero le risposte alle domande vi diamo una prospettiva più chiara del progetto.
Buona serata e grazie mille.


27/08/2014, 23:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy