Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 23:12




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Fattoria Didattica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/11/2011, 15:22
Messaggi: 15
Località: Genova
Rispondi citando
Ciao a tutti,
ho deciso di cambiare vita e sto cercando una casa in campagna con un po` di terreno con una prospettiva immediata di crearmi un po` di autonomia dai consumi ordinari (ortaggi, legna, acqua, magari uova e carne ... ma un po` piu avanti) e una prospettiva futura, dopo questo periodo di prova, di fare una piccola fattoria didattica.
Nonostante sia cittadino d.o.c. ho gestito (autodidatta) un paio d'anni una vigna da circa 1200 viti in un terreno di un paio di ettari, ma in un periodo della mia vita piuttosto impegnativo dal punto di vista lavorativo e soprattutto non abitavo sul posto, ma in citta a piu di un ora di viaggio (quindi gestione solo nei fine settimana e quindi sempre di corsa).
Alla fine il primo anno riuscii a fare circa 800 litri di vino, il secondo, anche perche` esaurito dalla fatica, meno di 100 e dovetti abbandonare prima di lasciarci le penne.
Quell'esperienza, oltre ad avermi lasciato un senso di incompleto nel mio rapporto con la terra, mi ha insegnato che:
1) Devi abitare vicino alla terra che vuoi lavorare
2) Devi essere attrezzato bene, soprattutto se sei solo (e anche meglio solo che male accompagnato ;))
3) E` un lavoro faticoso, ma decisamente gratificante quando ti riesce.
A distanza di 10 anni vorrei riprovare l'esperienza, ma con migliori condizioni e maggior determinazione.

Dopo il lungo preambolo vengo ai quesiti.
Dopo una ricerca, che tutt'ora procede, ho visto una casa che fa` al caso della mia famiglia; a corredo della casa ci sono 9ha di terreno, per lo piu boschivo (castagni) in medio pendio, con un ha circa di terreno a fasce vicino casa e un altro ha a prato leggermente in declivio.
Allinterno della proprieta` ci sono delle strade "trattorabili" (magari un pochino da rivedere) che permettono di girarla abbastanza agevolmente e c'e` gia` una stalla/fienile accatastata.

Prime domande:
A parer vostro e` un terreno troppo grosso da gestire per una persona sola?
Sto facendo il passo piu lungo della gamba?
Soprattutto non ho mai avuto a che fare con un bosco, cosa comporta tenerlo pulito? (non credo che corrisponda a fare legna)

La seconda parte dei miei quesiti riguarda l'attrezzatura; alcune cose ereditero` dal vecchio proprietario (decespugliatori, motoseghe e pure una cariola a motore, non so il nome tecnico), ma la vera spesa da fare immagino sia un trattorino con un po` di attrezzatura (fresa, tagliaerba, turbina per neve e rimorchio).

Altre domande:
Esistono trattori di piccole dimensioni che possano fare al caso mio (al massimo ho guidato un cingolino)?
Soprattutto ha senso prendere un piccolo trattore oppure, viste le dimensioni dei terreni ne servirebbe nuo piu grosso?

Vi ringrazio in anticipo se avrete voglia di darmi delle risposte e anche dei suggerimenti, ho scorso le vostre discussioni e devo ammettere che ci sono argomenti che mi hanno aperto un mondo nuovo (altri che ancora non capisco, ma spero di mettermi in pari :P)


11/11/2011, 17:50
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67646
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Una domanda: pensavi di viverci con questa attività o hai altre entrate? Sei solo o devi mantenere una famiglia?
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/11/2011, 21:12
Profilo WWW

Iscritto il: 09/11/2011, 15:22
Messaggi: 15
Località: Genova
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Una domanda: pensavi di viverci con questa attività o hai altre entrate? Sei solo o devi mantenere una famiglia?
Marco


Attualmente ho un lavoro e inizialmente pensavo di usare la campagna per "integrare" e soprattutto imparare; in prospettiva mi piacerebbe viverci, mantenerci la famiglia e in lunga prospettiva lasciare un attività per i miei figli.
La schiena su cui vorrei fare i conti è solo la mia, mia moglie mi aiuterà di certo, ma il grosso dell'impegno deve essere il mio.


11/11/2011, 23:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy