Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:24




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
come creare un fattoria didattica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/09/2008, 11:52
Messaggi: 227
Località: San Cataldo (CL)
Formazione: liceo
Rispondi citando
salve a tutti, vediamo chi mi puo aiutare.
da sempre alleviamo insieme a mio padre animali da reddito, e ora allevo anche animali ornamentali, abbiamo anche un bel po di terreno, il mio sogno sarebbe creare una fattoria didattica e ho un po di domande tra cui, c'è bisogno di qualche qualifica particolare?, ci sono contributi?, bisogna tenere un certo tipo e quantità di animali, bisogna creare alcune attività?...... e se qualcuna ha altri chiarimenti io sono qui:
grazie in anticipo a tutti.


22/09/2008, 11:40
Profilo WWW

Iscritto il: 22/09/2008, 11:43
Messaggi: 3
Rispondi citando
cos'è una fattoria didattica????????????????


22/09/2008, 11:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Rispondo brevemente a tutte e due, la fattoria didattica è un ambiente dove ci sono attività agricole e zootecniche, ma il fine principale non è produrre, ma formare e informare giovani, a cominciare dalle materne e su fino all'università (dipende da chi gestisce la fattoria) su cosa è la vita in campagna ... . Non esiste un vero schema e ci sono numerose e nebulose indicazioni regionali, provinciali, iniziative spontanee ... pertanto invito chi è interessato a questo settore a visitare altre fattorie e cominciare da lì. Personalmente per anni ho visitato fattorie didattiche in tutta Europa e ho tentato di realizzarne una permanente a Firenze con i miei numerosi e motivatissimi studenti, in parte sono riuscito volando anche alto, ma chi più di tutti avrebbe dovuto incentivare l'iniziativa la bloccata, peccato perché è un settore veramente interessante. In Sicilia ho visto quella del prof. Spica e devo dire che è una delle più interessanti, non lontano da Palermo, ciao, saluti, Mario


23/09/2008, 17:36
Profilo

Iscritto il: 11/09/2008, 11:52
Messaggi: 227
Località: San Cataldo (CL)
Formazione: liceo
Rispondi citando
grazie mario, io ho gia un bel po di animali, ma per aprire queta attivita di cosa è necessario?


23/09/2008, 17:59
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
La domanda richiede molto tempo è veramente complessa e ci sono diversi ostacoli da superare, ma sono tutti problemi che puoi risolvere, non so se sei un imprenditore, comunque mettiti in contatto sia con le organizzazioni di categoria per le norme locali e naturalmente dovrai fare convenzioni con le scuole le quali pagheranno un x a bambino per visitare l'azienda e avere la guida, oppure fare piccoli lavoretti più simbolici che altro, ma molto educativi e entusiasmanti. Per Fare questo, non ti spaventare, prevede rispondere a norme di sicurezza e stipulare una assicurazione, comincia un passo alla volta, inoltre potresti sentire l'Istituto Agrario di Caltanissetta o il Professionale per l'agricoltura per progetti scolastici finanziati, oggi largamente possibili, mi spiace di essere così lontano e non poter fare di più, ciao, saluti Mario


23/09/2008, 18:09
Profilo

Iscritto il: 11/09/2008, 11:52
Messaggi: 227
Località: San Cataldo (CL)
Formazione: liceo
Rispondi citando
garzie mille se ti viene altro in mente io sono qui, appena dovresti scendere ne parliamo, grazie ancora.


24/09/2008, 9:32
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Se posso con il lavoro, tra novembre e le vacanze di Natale, intanto perché non cominci a raccogliere informazioni e visitare qualche azienda, ricordati "La masseria Siciliana" del prof. Spica, ciao


24/09/2008, 11:17
Profilo

Iscritto il: 24/08/2009, 17:35
Messaggi: 1
Rispondi citando
Faccio parte di un associazione di volontariato, tale associazione mi ha dato un gestione un terreno abbastanza che si compone di un frutteto, uliveto, un ex pollaio, un capannone e una struttura attrezzzata di cucina industriale e una sala refettorio abbastanza grande e vi sono anche delle stanze con bagnetto incluso; il mio progetto è quello di realizzare una fattoria didattica ma nn so come muovermi, volevo chiederLe dei consiglio al riguardi.

La ringrazio della disponibilita.

Distinti Saluti


24/08/2009, 17:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
C'è già una normativa e consiglio di cominciarsi a documentare, per il resto ci sono mille cosine da sapere, ma tutto si può fare, una o poche domande precise alla volta nelle sezioni specifiche altrimenti viene meno il contributo di tutti, saluti, Mario


25/08/2009, 9:29
Profilo

Iscritto il: 12/04/2010, 17:49
Messaggi: 56
Rispondi citando
Ho a disposizione un immobile con un terreno di circa 3 ettari, posso aprire una fattoria didattica? abito a Frosinone a chi mi posso rivolgere? Grazie


20/04/2010, 14:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy