Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 17:19




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
coltivazione + pasticceria 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/02/2012, 19:10
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buona sera a tutti son nuovo da queste parti, ho dei dubbi......mmmmmhhh molti dubbi....
sono della provincia di Torino
Sono un ragazzo di 27 anni come lavoro faccio il pasticcere, stavo pensando insieme alla mia fidanzata e mio cognato di coltivare un ettaro di terreno e coltivare in filari le more, lamponi, ribes, mirtilli, uva spina e 1000 mq di fragole si tratta di 250 piante di more, 250 piante di lamponi, 50 mirtilli, 50 ribes, 20 uva spina e 8250 piantine di fragole per un totale di 6000 mq circa e poi ulteriori 1000 mq di erbe officinali quali menta, rosmarino, timo, camomilla e altri tipi che sono ancora da decidere. Il tutto andrebbe venduto nelle pasticcerie, ristoranti ed a 6 amici che hanno dei negozi di frutta e verdura. Il lavoro verrebbe svolto da noi e mio cognato e in ipotesi assumere del personale stagionale. Non siamo proprio nuovi del mestiere, ma abbiamo un terreno dove ci auto produciamo in piccola quantità questi prodotti in oltre abbiamo mele prugne pere che finiscono nei pentoloni per le conserve da regalare a parenti e amici
Io sono in possesso solo della licenza di terza media, la mia fidanzata è un geometra con diploma, mio cognato diplomato in elettronica.
Ora giungo alla domanda..........possiamo aprire un'azienda agricola pur non essendo imprenditori agricoli?
per diventare imprenditore agricolo bisogna solo aprire partita iva o bisogna lavorare conto terzi per 3 anni non avendo svolto gli studi appropriati o basta eseguire il test di approvazione?
Dovrei costruire con i principi della bio edilizia un laboratorio per la trasformazione dei frutti freschi in secchi, marmellate e una cella frigo per il mantenimento dei piccoli frutti. Per far sì che ciò avvenga dovrò essere per forza un imprenditore agricolo o semplicemente aprendo partita iva e facendo le richieste del caso in comune?
Il terreno è sotto vincolo montano (credo si dica così) ed è disposto in una parte a vigneto, una parte seminativo e una parte a pascolo.
In comune oggi mi hanno detto che posso costruire il laboratorio con il coefficiente 0.1 credo, mi ha calcolato praticamente 10 metri cubi.......impossibile fare un laboratorio così piccolo quindi bisognerebbe prendere altri terreni. (ipotesi da valutare)
che consigli mi date?
come mi muovo??
grazie a presto.


29/02/2012, 20:29
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67635
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Per sapere come avviare un'azienda agricola leggi qui:
sviluppo-rurale-f30/alcune-informazioni-su-coltivatori-diretti-t25694.html
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/03/2012, 21:56
Profilo WWW

Iscritto il: 29/02/2012, 19:10
Messaggi: 4
Rispondi citando
ok ti ringrazio l'ho letto, ma non mi dice come poter costruire un laboratorio, ho anche pensato di affittare un laboratorio nelle vicinanze, ma tra sistemarlo con i requisiti dell'HACCP e pagare l'affitto mi costerebbe un botto.
Devo trovare un campo dove l'indice fondiario è più alto così da poter fare un laboratorio di 20/30mq
grazie quelle info sono moooolto interessanti.......


05/03/2012, 0:48
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
salve, sono un tecnico e per fugare i vs dubbi per avviare un'azienda agricola serve quanto segue:
1. partita iva
2. iscrizione inps
3. iscrizione CCIAA della propria provincia
4. per acquisto terreni si può rivolgere all'ISMEA che ofre diverse opportunità dall'abbattimento dei tassi di interesse alla garanzia per l'acquisto
5. i requisiti di professionalità sono: diploma perito agrario, diploma agrotecnico, laurea agraria o forestale, laurea veterinaria, corsi IFTS di settore, corsi di formazione regolamentati dalle regioni, iscrizione almeno di 3 anni di contribuzione
6. le giornate ettaro variano da regione a regione
7. in zone montane almeno il 25% di tempo e reddito deve provenire dall'attività agricola per il certificato IAP
8. nelle altre zone almeno il 50% di tempo e reddito deve prvenire dall'attività agricola ai fini dell'ottenimento del certificato IAP
9. gli ettari necessari variano in base alla coltivazione e di conseguenza all'impiego di ore necessarie. le tabelle gg/Ha sono reperibili presso gli assessorati regionali dell'agricoltura
10. trova da acquistare dei terreni per aumentare l'indice di edificabilità
11. per i finanziamenti puoi rivolgerti ad una banca convenzionata con ISMEA, qui trovi link http://www.ismea.it/flex/TemplatesUSR/S ... heABi.xlsx
ti perm,ette di richiedere la garanzia o cogaranzia sull'importo richiesto l'importante è che alla banca gkli devi dire espressamente che vuoi fruire della garanzia ISMEA

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


13/04/2012, 11:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy