Switch to full style
Requisiti, permessi, contributi, normativa, fattoria didattica, promozione e vacanza in agriturismo
Rispondi al messaggio

Attività agricola con bivacchi, area picnick, ed. ambientale

02/10/2025, 12:04

Buongiorno, sono una neo Guida Ambientale Escursionistica siciliana. Lavoro da un po' di tempo come operaio agricolo e sto cercando di dare una svolta alla mia attuale condizione.
Avevo in mente di valorizzare un terreno di mia proprità anche se sto valutando un nuovo acquisto.
L'idea è quella di coltivare e riprodurre specie autoctone con un piccolo vivaio e specie antiche. Lo scopo è quello di lavorare sul rinaturalizzare l'area riproducendo e mettendo a dimora le specie autoctone (roverella e leccio per esempio) sperando anche di poter collaborare con la forestale per fare la mia piccola parte senza nulla chiedere.

Per quanto riguarda le attività e l'aspetto ricettivo valutavo di ricalcare un po' i rifugi/bivacchi di montagna non gestiti (al momento), creare un'area picnik, eventuale fattoria didattica, percorsi escursionistici ed esperienziali, ospitare attività sportive outdoor, fare educazione ambientale e vari percorsi didattici.

Non sarebbe comunque l'attività di punta in quanto serve a me come appoggio per quei periodi in cui magari il lavoro da Guida Ambientale viene meno e quindi portare i clienti dalle escursioni al mio "parco" e viceversa. L'ostacolo principale sono i servizi igienici, le acque reflue e ovviamente l'acqua potabile. Eliminando l'attività di camping vera e propria mi sarebbe comunque possibile mettere a disposizione dei rifugi/bivacchi non custoditi e svolgere tutte le varie attività di ed. ambientale ecc...?


Qualsiasi dritta è ben accetta, soprattutto sulle normative di riferimento, anche regionali. Purtroppo non so bene come inquadrare il tutto (Sicilia).
Grazie anticipatamente.

Re: Attività agricola con bivacchi, area picnick, ed. ambien

02/10/2025, 15:30

Buongiorno,
se il terreno ricade in una zona protetta (es. parco) la competenza per le autorizzazioni e dell'Ente preposto (es. Ente Parco dell'Etna), diversamente la competenza è del comune dove ricade il terreno in base alle leggi regionali, vedi: https://www.comune.enna.it/novita/notiz ... -ricettive

Saluti, Gianni
Rispondi al messaggio