Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:20




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
apertura nuova fattoria/agriturismo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/07/2013, 9:23
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve a tutti, tempo fa avevo scritto per avere informazioni,ora le cose si stanno evolvendo. Premetto che ho pochi ettari di terreno a disposizione,premetto che parte di questo terreno è già adibita con serre per coltivare, e premetto che sono giovane e alle prime armi. Ho la possibilità di ottenere un fondo di circa 500000 euro, sto procedendo alla stesura di un adeguato business plan( sono laureato in economia per fortuna :) ) .Ma ora ho qualche problema nel quantificare e prevedere costi iniziali di apertura, costi di mantenimento ed eventuali ricavi. Il mio scopo è quello di avere un agriturismo con prodotti propri, ovviamente,dei miei terreni. Vorrei avere anche la mia carne, quindi i miei animali, e vorrei produrre e vendere formaggi. Unica pecca : non c'è l'immobile da adibire ad agriturismo, andrebbe costruito. Anche piccolo mi va bene, non deve essere grande. Come muovere i primi passi? Quanti e quali animali? Prezzi per sfamarli e mantenerli? Ricavi?
Grazie a tutti


04/02/2014, 17:56
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, non so se la normativa cambi da regione a regione, ma almeno in Toscana l'agriturismo non può essere fatto su strutture di nuova costruzione.

_________________
Saluti,
Flavio.


05/02/2014, 0:21
Profilo

Iscritto il: 21/07/2013, 9:23
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ok,tralasciando questo discorso, visto che c'è la possibilità di ristrutturare sullo stesso terreno una vecchia casetta,cosa mi sai dire riguardo le altre cose chieste?


05/02/2014, 9:27
Profilo

Iscritto il: 27/12/2012, 13:30
Messaggi: 337
Rispondi citando