Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:20




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
apertura nuova fattoria/agriturismo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/07/2013, 9:23
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve a tutti, tempo fa avevo scritto per avere informazioni,ora le cose si stanno evolvendo. Premetto che ho pochi ettari di terreno a disposizione,premetto che parte di questo terreno è già adibita con serre per coltivare, e premetto che sono giovane e alle prime armi. Ho la possibilità di ottenere un fondo di circa 500000 euro, sto procedendo alla stesura di un adeguato business plan( sono laureato in economia per fortuna :) ) .Ma ora ho qualche problema nel quantificare e prevedere costi iniziali di apertura, costi di mantenimento ed eventuali ricavi. Il mio scopo è quello di avere un agriturismo con prodotti propri, ovviamente,dei miei terreni. Vorrei avere anche la mia carne, quindi i miei animali, e vorrei produrre e vendere formaggi. Unica pecca : non c'è l'immobile da adibire ad agriturismo, andrebbe costruito. Anche piccolo mi va bene, non deve essere grande. Come muovere i primi passi? Quanti e quali animali? Prezzi per sfamarli e mantenerli? Ricavi?
Grazie a tutti


04/02/2014, 17:56
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, non so se la normativa cambi da regione a regione, ma almeno in Toscana l'agriturismo non può essere fatto su strutture di nuova costruzione.

_________________
Saluti,
Flavio.


05/02/2014, 0:21
Profilo

Iscritto il: 21/07/2013, 9:23
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ok,tralasciando questo discorso, visto che c'è la possibilità di ristrutturare sullo stesso terreno una vecchia casetta,cosa mi sai dire riguardo le altre cose chieste?


05/02/2014, 9:27
Profilo

Iscritto il: 27/12/2012, 13:30
Messaggi: 337
Rispondi citando
Che tipo di animali vorresti allevare? Bovini, pecore, capre?


05/02/2014, 12:24
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Redigere un business plan con tutte queste variabili non è una cosa banale (i costi ed i ricavi variano molto in base al tipo di stabulazione, approvvigionamento materie prime, tipologia di produzione, etc.); inoltre vorresti produrre tutte queste cose e trasformarle? Per i locali, le attrezzature e le varie autorizzazioni sanitarie come saresti messo? Non sono investimenti di poco conto... :)
Non avrai poi bisogno di una relazione di un tecnico (agronomo o perito agrario/agrotecnico) per portare avanti la cosa? In caso affermativo forse sarebbe il caso di mettersi in contatto con lui fin da subito o rivolgersi presso un'associazione di categoria.

_________________
Saluti,
Flavio.


05/02/2014, 18:04
Profilo

Iscritto il: 21/07/2013, 9:23
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ripeto,mi sto affacciando ora in questo mondo.ed è per questo che prima di fare qualsiasi cosa sto cercando di capire di cosa ho bisogno e soprattutto di quanto capitale serve. Come ho già scritto ho molte probabilità di ricevere circa cinquecento mila euro per un progetto del genere.so che la strada non è facile ed è lunga, ed è per questo che sto cercando di reperire informazioni da gente che ne sa più di me


05/02/2014, 18:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5965
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Mi unisco a quanto detto da Flavio,
sei giovane e sei laureato in economia, ci sono in ballo mezzo milione di euro, il progetto-finanziamento avrà anche una scadenza e bisogna muoversi con esperti del luogo per non perderlo.
Bisogna avere un aiuto da un parente un amico agricoltore-macellaio-allevatore-casaro ecc.
Qualcuno esperto in queste cose da questo Forum t'aiuterà pure ma, all'atto pratico bisognerà arrivare preparati e decisi.
Intanto auguri.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


05/02/2014, 18:48
Profilo

Iscritto il: 19/03/2010, 17:03
Messaggi: 101
Rispondi citando
ciao,
come scritto qui sopra hai bisogno di un tecnico il quale ti elencherà tutte le tabelle e i numeri, esempio se tu coltivi orto e hai due ettari di serra ci saranno delle tabelle che specificano il tempo impiegato di lavoro e quanti posti a sedere può avere il tuo agriturismo, a grandi linee, poi ci sono altri parametri che cambiano da regione a regione ma qui un'altra storia...
se posso essere schietta, al pensare di ristrutturare un rudere, magari farci annesso una PPL (piccola produzione locale inteso come laboratorio per la macellazione), fare anche una stalla per tenere tre vacche e 4 maiali...bhè, non è facile starci dentro con i 500'000,00.
fossi in te, dato che comunque una base c'è, svilupperei il discorso , magari con la vendita diretta ortaggi nella tua azienda se possibile (sentire ulss e comune), e mi prenderei un bel po' di polli, conigli...animali di bassa corte insomma giusto per avere la carne e aumentare le ore di lavoro, in quanto a livello di gestione non sono impegnativi come la vacca, e non richiedono grandi investimenti per la struttura (pollaio), poi magari inizi a sistemare 3 stanze per spuntini e piatti freddi, ma sai che devi avere spogliatoio addetti, bagno addetti diverso dai clienti, un angolo per la preparazione degli affettati e ortaggi e una sala di degustazione.
la strada è lunga, c'è bisogno di capitale e liquidità... l'unica cosa che mi sento di dirti è quella di procedere a passi e per gradi.
non bruciarli subito i 500'000 con un unico investimento, in base a come si evolvono gli affari e alla richiesta dei clienti nella tua zona la soluzione più opportuna si presenterà.
ultimo consiglio, guardati intorno e porta la morosa a mangiare negli agriturismi limitrofi chiedendo la loro storia, se hai mangiato bene capirai il successo di quel posto, se invece rimarrai deluso capirai gli errori.
ti auguro tanta fortuna e sii tenace perché di ostacoli ce ne sono tanti ma basta essere decisi!
ciao!


06/02/2014, 16:30
Profilo WWW
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
mrblond ha scritto:
Salve a tutti, tempo fa avevo scritto per avere informazioni,ora le cose si stanno evolvendo. Premetto che ho pochi ettari di terreno a disposizione,premetto che parte di questo terreno è già adibita con serre per coltivare, e premetto che sono giovane e alle prime armi. Ho la possibilità di ottenere un fondo di circa 500000 euro, sto procedendo alla stesura di un adeguato business plan( sono laureato in economia per fortuna :) ) .Ma ora ho qualche problema nel quantificare e prevedere costi iniziali di apertura, costi di mantenimento ed eventuali ricavi. Il mio scopo è quello di avere un agriturismo con prodotti propri, ovviamente,dei miei terreni. Vorrei avere anche la mia carne, quindi i miei animali, e vorrei produrre e vendere formaggi. Unica pecca : non c'è l'immobile da adibire ad agriturismo, andrebbe costruito. Anche piccolo mi va bene, non deve essere grande. Come muovere i primi passi? Quanti e quali animali? Prezzi per sfamarli e mantenerli? Ricavi?
Grazie a tutti



1) tra demolizione e costruzone anche con sagoma e cubatura diversa (urbanisticamente viene considerata ristrutturazione) includendo tutte le spese di porogettazione ed altro puoi stimare dai 150/300.000 €, ma dipende pure dalle dimensioni e dalle rifiniture
2) devi considerare l'acquisto di macchine, attrezzature, mobili ed arredi per altri 80/130.000 €
3) acquisto iniziali di avvio attività oltre le spese vive e capitale di scorta per un totale di circa 50/60.000
4) un consiglio inizia con gli animali di bassa corte (polli, galline, ecc..) ed evcentualmente fai degli accordi con altre aziende agricole vicine che allevano bovini e suini per fornirti la carne.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


15/02/2014, 15:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy