Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 1:22




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Apertura Agriturismo nella Regione Calabria 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/03/2010, 22:26
Messaggi: 14
Rispondi citando
Salve,
pirma di porre il mio quesito ringrazio come sempre il forum per l'interessante e notevole aiuto che da a tutti i partecipanti al forum.
Prodromo,ho circa 3ha di terreno agricolo,con annesso casolare agricolo di circa 200Mq,sul terreno erano coltivati piante di clementino,visto il crollo di mercato,ho deciso di effettuare la totale estirpazione degli agrumeti,volevo sapere quali sono i criteri e gli adempimenti per poter accedere alla misura 311 del Psr 2007-2013 della Calabria,a chi dovrei rivolgermi? qual'è lo studio di fattibilità per poter procedere con tale progetto,anche perchè avrei un bel progetto,vorrei accorpare all'agriturismo attività connessa non agricola,una fattoria didattica.

Sono certo che il forum potrà aiutarmi in questo,certo di una vostra risposta,ringrazio in anticipo tutti i forumisti.


26/07/2011, 14:19
Profilo

Iscritto il: 02/02/2011, 8:00
Messaggi: 68
Località: Tokyo - Castrovillari
Formazione: Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche
Rispondi citando
ciao, dai un'occhiata a questo sito
http://www.reterurale.it/flex/FixedPage ... o.php/L/IT
troverai tutte le misure con i relativi bandi (se aperti o meno) andando a selezionare la regione di interesse.
inoltre hai già un'azienda agricola? tieni presente che per accedere ad alcuni bandi devi essere imprenditore agricolo oppure avere i requisiti tecnici per poter aprirti partita iva e procedere con la richiesta del finanziamento.
inoltre tieni presente che ci sono anche altri finanziamenti tramite l'ISMEA per il primo insediamento, per il subentro in agricoltura, etc....
anche io mi sto organizzando per iniziare qualcosa in calabria
ti consiglio di rivolgerti alle associazioni di categoria come il CIA, la Coldiretti, etc....ma soprattutto di controllare costantemente in internet le opportunità perchè spesso le associazioni non sono ben aggiornate ma ti servono per realizzare il fascicolo aziendale necessario da allegare al business plan da presentare per richiedere il finanziamento.
un ultima cosa c'è il sito
http://www.calabriapsr.it/
che almeno fino all'altro ieri sera (poi è stato hackerato ed ora è in manutenzione) è abbastanza aggiornato con tutte le aperture dei bandi del PSR Calabria

p.s. in che zona sei? Piana di Sibari?


27/07/2011, 5:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy