Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 0:56




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Aiuto per apertura agriturismo in forma familiare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/03/2014, 13:12
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi presento. Agronomo disoccupato dopo anni di precariato nel settore della ricerca! Finalmente dopo anni che questa cosa gira nella testa mia e di mio marito..abbiamo acquistato un rustico con dei terreni agricoli e il nostro sogno sarebbe aprire un agriturismo in forma familiare (Valtellina - Lombardia). Cerco quindi informazioni in merito a tale argomento, visto che siamo nel vivo della fase di progettazione.
Sono giorni che mi studio le leggi in merito e tante cose mi sono chiare... Quello che assolutamente non mi è chiaro è il discorso sui requisiti dei locali di preparazione degli alimenti. In particolare la Legge Regionale 5 dicembre 2008 , n. 31 - art.151 al comma 4 cita: "L'attività agrituristica può essere esercitata in forma familiare, utilizzando anche l'abitazione e la cucina dell'imprenditore quando la somministrazione dei pasti non supera i quaranta pasti al giorno e la ricezione non supera i dieci ospiti al giorno".
Poi però nell'articolo 156 (Requisiti igienico-sanitari) viene riportato quanto segue: "La produzione, la preparazione, il confezionamento, la conservazione e la somministrazione di alimenti e bevande sono soggetti alle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 852/2004 e alla normativa vigente in materia. Fermo restando quanto disposto dal comma 4, per la lavorazione, trasformazione e conservazione di prodotti aziendali, compresa la lavorazione in azienda di conserve vegetali, confetture di marmellata e il congelamento di materie prime di origine animale e vegetale destinate ad essere utilizzate nella preparazione dei cibi, è possibile attrezzare un idoneo locale polifunzionale".
Ho cercato molto in rete e ho trovato anche un piccolo articolo del 2011 su Agriturist Lombardia, in cui si parla appunto di questa "discrepanza" non ancora risolta, ma urgente da chiarire (ecco il link http://www.confagricolturalombardia.it/ ... asp?id=399).. però non ho letto di alcun chiarimento successivo in merito!
La morale è: si parla di cucina dell'abitazione dell'imprenditore...ma basta la mia cucina per così dire... "normale" (ovviamente con i corretti requisiti del regolamento d'igiene locale in merito a superificie (10 mq), altezza e rapporti aeroilluminanti) o ci vogliono anche in casa dei requisiti particolari di tipo igienico sanitario? ..quelli previsiti dal citato (CE) n. 852/2004? Mi chiedo: perchè nell'articolo 151 differenziare i due casi e poi invece riferirsi in generale il regolamente (CE) n. 852/2004 senza più fare alcuna distinzione? So che per la preparazione di conserve sottoli ecc il discorso può essere diverso... Il mio caso specifico sarebbe la preparazione di primi, secondi..piatti da trattoria insomma.. per il numero di ospiti che la legge consente agli agriturismi in forma familiare. La poca chiarezza e le contraddizioni in questo senso mi paiono una cosa veramente assurda.
Se qualcuno, per maggior informazioni acquisite o esperienza diretta, potesse aiutarmi..mi farebbe davvero un piacere :-). E' fondamentale in questa fase e della progettazione per capire che tipo di locale dover predisporre.... onde evitare di predisporre spazi inutili o ancor peggio, di non predisporli affatto e trovarsi poi con un NO della ASL......
Grazie!!! ciao a tutti Wil


29/03/2014, 14:10
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
Considerato che in ultima battuta é la asl di competenza che rilascia l'autorizzazione, ti consiglio di prendere un appuntamento con il responsabile del dervizio igene degli alimenti e confrontarvi con loro onde evitare che su un progetto approvato podsiate avere responsi negativi in fase di autorizzazione definitiva. Per esperienza vi consiglio di predisporre una cucina professionale. Lavorerete piú comodi anche se costa qualcosa in piú, inoltre potreste trovate anche dell'ottimo usato ricondizionato a prezzi buoni

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


30/03/2014, 18:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy